Passione fai da te: come rinnovare mobili e soprammobili di casa
In queste giornate in cui trascorriamo molto tempo tra le pareti domestiche, sarà capitato anche a te di domandarti come impiegare in maniera utile le giornate.
Un passatempo divertente può essere il rinnovo di vecchi mobili e soprammobili per dare un’aria più fresca e shabby chic alla casa.
Basta a volte davvero poco per rendere un po’ più moderna e graziosa una vecchia cassettiera dall’aria ormai logora, o per dare nuove colore ad un vecchio armadio.
Vediamo insieme qualche tecnica decorativa per rinnovare vecchi mobili e soprammobili.
Realizzare un vaso riutilizzando vecchi oggetti
Gli accessori della casa ti hanno stufato? Non esiste momento migliore di questo per dare una rinfrescata a vecchi vasi, per poi magari riempirli con qualche fiore colto in giardino. Ci sono moltissimi modi per realizzare un vaso fai da te, ad esempio prendendo delle mollettine in legno e una scatola di latta: le mollette andranno pinzate tutto intorno alla scatola, creando così un simpatico e originale vasetto da riempire con piccoli oggetti, oppure con qualche pianta aromatica.
Puoi realizzare un vaso originale e shabby chic anche utilizzando una vecchia bottiglia, un caraffa o un barattolo per la marmellata trasparente, da riempire anche con un singolo fiore, ad esempio un tulipano o una rosa.
Ridipingere i vecchi mobili in legno
In casa hai dei vecchi mobili, magari di qualità, che con il tempo hanno assunto un’aria un po’ “sciupata”? In queste settimane puoi divertirti a ridipingerli. Ad esempio, un vecchio mobile di legno scuro ancora in buono stato può riprendere vita se ridipinto in tinte chiare, come il bianco, il panna e l’avorio.
Se hai voglia di osare, puoi provare con il turchese, colore molto in voga nell’home decor. Prima di stendere la vernice, assicurati di aver ripulito per bene il mobile con un panno. Usa poi della carta vetrata per rimuovere la vernice vecchia. Crea ora una base con cementite o pittura opaca, quindi dipingi con il nuovo colore.
Naturalmente, prima di iniziare, fai bene attenzione che il colore che hai scelto si armonizzi con il resto dell’arredamento.
Realizzare mensole creative
Se la tua creatività ancora non si è esaurita puoi giocare ancora un po’con la fantasia e realizzare delle pratiche mensole fai da te. Ci sono moltissimi modi per realizzarle: puoi ad esempio prendere una vecchia scatola di cartone rigido o una cassa di legno, da appendere al muro con dei chiodi.
In alternativa, puoi utilizzare anche una vecchia valigia vintage, magari da lasciare aperta per permettere di intravedere l’interno. In cucina, puoi creare un’utile mensola utilizzando un ripiano in legno, da agganciare alla parete con delle viti ben solide.
Continua a seguirci per scoprire altri consigli su come trascorrere al meglio queste settimane a casa!