Come mantenersi in forma a casa ai tempi dello smartworking
Passare molto tempo a casa può essere confortevole, ma spesso ci si dimentica di prenderci cura di noi stessi, soprattutto della nostra forma fisica.
In queste settimane in cui molti noi stanno praticando lo smartworking, continuare ad allenarsi nella propria abitazione è utile, non solo al corpo, ma anche alla psiche. Praticare esercizio fisico costante infatti contribuisce a mantenere alto l’umore e consente di bruciare calorie in un periodo di tempo in cui si è costretti a restare a lungo seduti.
Come mantenersi in forma a casa quindi? Sembra difficile, ma non è affatto così: basta un programma di esercizi quotidiano, della durata di 15-20 minuti al giorno, per allenarsi senza bisogno della palestra.
Squat
Un esercizio semplice e facile da praticare, che aiuta a rassodare glutei e cosce, è lo squat.
Posiziona i piedi larghi, appena un po’ più ampi delle anche, e piega le ginocchia. Sali e scendi facendo attenzione che il busto non si pieghi troppo in avanti o troppo indietro.
Durante la salita e la discesa contrai con forza i glutei. Puoi effettuare gli squat a corpo libero o con dei pesi, oppure persino con un elastico che tenga ferme le gambe. Esegui tre o quattro cicli da 12 ripetizioni ciascuno in base al tuo grado di allenamento.
Piegamenti sulle braccia
I piegamenti sulle braccia, anche detti flessioni o push up, aiutano a rafforzare pettorali, tricipiti e muscoli delle spalle.
Distenditi sul pavimento con i piedi ben puntati a terra e sollevati sulla braccia. Solleva a questo punto anche le ginocchia da terra. Inizia a piegare le braccia avvicinando il busto al pavimento.
Puoi ripetere l’esercizio fino a che resisti, cercando di aumentare ogni giorno il numero di ripetizioni. Fai attenzione a mantenere sempre la schiena ben tesa e guarda il pavimento per non irrigidire il collo.
Sit up
I sit up sono esercizi che aiutano a rafforzare gli addominali. Sdraiati a terra e solleva il busto e le gambe avvicinandole, fino a formare con il corpo una V e tenendo i muscoli dell’addome ben tesi.
Esegui 12 ripetizioni per tre o quattro cicli, cercando di aumentare ogni giorno un po’ di più la tua resistenza.
Affondi frontali
Gli affondi frontali aiutano a rassodare gambe e glutei, migliorando anche la capacità di equilibrio. L’esercizio è simile allo squat, ma in questo caso ci si piega portando alternativamente il ginocchio destro e poi quello sinistro in avanti, formando un angolo di 90°.
Puoi ripetere i piegamenti per 12 volte, per tre o quattro cicli in base al tuo grado di allenamento.
Continua a seguirci per scoprire altri consigli su come trascorrere al meglio queste giornate in casa!