Ridurre gli sprechi: consigli utili per la vita di tutti i giorni
Queste settimane di emergenza e di isolamento a casa ci hanno portato a riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente, sui nostri comportamenti in fatto di sprechi e sull’importanza del rispetto della natura e delle sue risorse.
E’ arrivato il momento di cambiare, imparando anche ad apprezzare di più gli oggetti di uso quotidiano che pensavamo non avessero più valore.
Ecco allora qualche spunto per vivere la nostra quotidianità in maniera più sostenibile.
L’importanza della raccolta differenziata
Il primo passo per adottare uno stile di vita più sostenibile è effettuare la raccolta differenziata in maniera corretta. I rifiuti organici vanno sempre gettati nell’apposito contenitore verde generalmente fornito dai comuni: questi rifiuti possono generare biogas, che in discarica può essere trasformato in fonte energetica.
Anche la carta e il vetro vanno sempre riposti negli appositi contenitori, affinché siano correttamente smaltiti. Gli imballaggi in plastica vanno gettati nei sacchi per la raccolta differenziata della plastica, dopo essere stati accuratamente ripuliti dai residui organici. Dunque ricorda di lavare sempre per bene i vasetti di yogurt o le confezioni di snack prima di gettarle.
Il rispetto della raccolta differenziata è fondamentale, perché consente di separare rifiuti di diversa natura procedendo al loro corretto smaltimento. I processi di recupero variano infatti per ciascun materiale.
La spesa consapevole
Anche quando si va a fare la spesa si possono adottare alcune buone abitudini che fanno bene all’ambiente. Ad esempio, quando acquisti frutta e verdura, cerca di preferire prodotti di stagione, meglio se di produzione locale.
Prediligi prodotti sfusi o con packaging ridotto e porta con te una borsa di tela per gli acquisti.
Infine, cerca di non acquistare più di quello che sei sicuro di poter consumare, per evitare di gettare via il cibo.
Il risparmio delle risorse
Un modo semplice per contribuire al benessere del pianeta è anche abituarsi ad utilizzare meno risorse quali acqua e corrente elettrica. Non sono necessari sforzi strabilianti: basta ad esempio evitare di lasciar scorrere l’acqua quando ci laviamo i denti, o prediligere la doccia al bagno nella vasca.
Ricordati poi di spegnere le luci quando abbandoni una stanza, ma anche di spegnere Tv e altri dispositivi quando non sono in uso, evitando di lasciarli in standby. Potresti addirittura staccare la spina degli elettrodomestici quando non servono.
Fai partire infine la lavastoviglie e la lavatrice di sera, quando il consumo è generalmente ridotto, preferendo i programmi ECO.
L’arte del decluttering
Negli ultimi tempi il decluttering è diventato sempre più di tendenza: si tratta dell’arte di liberarsi di ciò che non serve, convertendolo, quando possibile a nuova vita. E’ il caso dei capi di abbigliamento o degli accessori che non usiamo più, ma che continuano ad affollare il nostro armadio.
Che fare? Liberiamocene e rendiamo i nostri ambienti più spaziosi, ma non gettandoli via! Doniamoli a enti di beneficienza oppure rivendiamoli ai mercatini dell’usato: così facendo regaleremo una doppia vita a questi oggetti, senza generare spazzatura.
Anche i vecchi mobili che non ci piacciono più possono riprendere nuova vita anziché essere buttati: basta davvero pochissimo per trasformare la vecchia cassapanca della nonna in un mobile moderno e shabby chic con qualche tecnica fai-da-te (te ne avevamo parlato qui).
La mobilità sostenibile
In queste settimane di stop forzato abbiamo imparato ad utilizzare meno l’auto e questo è stato uno dei fattori che hanno contribuito alla riduzione dell’inquinamento.
Perché allora non conservare questa buona abitudine anche nei mesi a venire? Anziché prendere la macchina, impariamo a spostarci in bicicletta o a piedi per le commissioni vicino a casa, a trarne beneficio sarà l’ambiente, ma anche il nostro benessere psichico e fisico.
Per trasferimenti più lunghi, quando possibile, cerchiamo di prediligere i mezzi pubblici, contribuendo a ridurre il traffico e di conseguenza le emissioni.
Continua a seguirci per scoprire sempre nuovi consigli su come vivere in maniera più sostenibile!