Che cosa fare a Novara e Lago d’Orta: un territorio da scoprire

Novara, oggi città perlopiù a vocazione industriale, è stata per secoli crocevia di culture e punto di passaggio obbligato tra Piemonte e Lombardia.

Spesso trascurata a favore delle ben più note Torino e Asti, vanta in realtà un grazioso centro storico e soprattutto numerosi siti di interesse nelle vicinanze. La provincia è infatti ricca di bellezze da esplorare durante una gita in giornata, ad esempio il suggestivo Lago d’Orta o le Colline Novaresi, terre di produzione di vini DOC.

Se ti trovi in Piemonte scopri con noi che cosa vedere a Novara e dintorni, in un giorno o in un weekend. E dopo una giornata di visite, vieni a rilassarti con un po’ di shopping nei Centri Commerciali Il Gigante Varallo e Dormelletto, ti aspettiamo!

famiglia in gita con cartina

Novara centro: che cosa vedere in un giorno

Se ti trovi a Novara per una gita in giornata, dedica un po’ di tempo alla visita del centro storico, dove si distinguono diversi edifici sacri che con le loro cupole disegnano lo skyline della città. La cupola della basilica di San Gaudenzio, progettata da Alessandro Antonelli, l’architetto famoso per la Mole di Torino, è l’elemento di spicco che domina il profilo di Novara.

Salendo con un ascensore, è possibile arrivare fino in cima alla cupola, visitando la Sala del Compasso, dove è custodito lo strumento gigantesco usato dall’architetto.

L’altro edificio sacro da non perdere è il Duomo, anche noto come Cattedrale di Santa Maria Assunta, una grande chiesa incompiuta di dimensioni enormi. Interessante è anche il Chiostro della Canonica, che oggi ospita un museo di opere d’arte e oggetti storici del territorio di Novara.

Soffermati per una visita anche alla Chiesa di San Marco, poco distante, riccamente decorata, e alla Chiesa di Ognissanti, di origine romanica, la quale conserva alcuni interessanti affreschi. Lasciando da parte per un attimo gli edifici sacri, a Novara si possono ammirare anche palazzi storici prestigiosi, tra cui il Palazzo Tornielli Benini, visitabile, attualmente sede della Banca Popolare di Novara.

Il Teatro Coccia di Novara è invece un imponente edificio in stile Neoclassico, dove si sono esercitati negli anni molti maestri e importanti attori di teatro. All’interno si possono ammirare meravigliose balconate, tutte diverse tra loro: un tempo infatti venivano acquistate dalle famiglie nobili che le arredavano poi in base al proprio gusto.

Duomo di Novara dal basso

Che cosa vedere in provincia di Novara: il Lago d’Orta e l’Isola di San Giulio

Se hai a disposizione più tempo, scoprirai che la provincia di Novara è ricca di spunti per gite in giornata con tutta la famiglia. Impossibile non fare sosta al Lago d’Orta, a soli 30 minuti dal centro della città. I suoi panorami suggestivi in qualsiasi stagione ne fanno una destinazione romantica e rilassante.

Al centro del lago sorge l’Isola di San Giulio, su cui si trova un piccolo borgo medievale con piccole botteghe di prodotti artigianali e trattorie. L’isola si raggiunge comodamente con imbarcazioni che partono da Piazza Motta nel Comune di Orta San Giulio.

Per via delle sue atmosfere pacifiche e fuori dal tempo, l’Isola di San Giulio è anche detta l’”isola del silenzio”, la meta perfetta per una sosta rigenerante dove lasciarsi per un po’ alle spalle la routine cittadina. Se scegli di fermarti per cena, lasciati tentare dai ristorantini in riva al lago e gusta i deliziosi piatti di pesce persico.

Scorcio del lago d'Orta

Wine tours sulle colline novaresi

I dintorni di Novara sono famosi anche per i percorsi enogastronomici che si possono effettuare, alla scoperta di vini pregiati ed eccellenze culinarie. In autunno, queste zone si tingono di tinte accese, dal porpora all’arancione, creando emozionanti suggestioni per gli amanti della fotografia. In primavera ed estate, questi luoghi si riempiono anche di profumi e fioriture.

Gli amanti della buona tavola si perderanno alla scoperta di cantine e trattorie, dove assaggiare salumi tipici, miele della zona, vini e grappe locali. I territori collinari della provincia di Novara ospitano infatti le nove “città del vino” del Piemonte: Boca, Bogogno, Briona, Fara Novarese, Ghemme, Mezzomerico, Romagnano Sesia, Sizzano e Suno.

Qui vengono prodotti vini DOC e DOCG, tra cui Nebbiolo e Barbera. La viticoltura nel novarese vanta del resto origini antichissime, grazie ad un clima particolarmente favorevole dovuto alla vicinanza dei monti della Valsesia e del Monte Rosa e ad un terreno argilloso che facilita la coltivazione delle viti.

Coppia durante un wine tour nelle colline novaresi

Le escursioni in giornata sul Lago Maggiore

Non dimentichiamo infine che Novara è un’ottima base di partenza anche per gite in giornata sul Lago Maggiore ! Con una sola ora di viaggio, si possono raggiungere le più interessanti località turistiche e di villeggiatura del lago.

Interessante da visitare è la cittadina di Arona, che vanta un bellissimo lungolago fiancheggiato da boutique e ristoranti con tavolini all’aperto, dove fermarsi per cena o per l’aperitivo dopo una lunga passeggiata panoramica, ammirando il profilo della Rocca di Angera, che si staglia proprio sull’altra sponda.

In questo video puoi ammirarla dall’alto in tutta la sua bellezza:

La rocca merita senz’altro una visita: situata nell’omonimo comune di Angera, fu prima dei Visconti e poi dei Borromeo. Oggi ospita un incantevole giardino medievale con vista sul lago, dove sono coltivate erbe medicinali che crescono secondo il ciclo delle stagioni.

All’interno della Rocca si possono visitare sale affrescate, un Museo delle Bambole e diverse mostre temporanee. Merita una tappa anche la torre panoramica della Rocca, da cui si abbraccia con lo sguardo una buona porzione di lago e molti dei borghi circostanti.

Arona sul lago Maggiore

Ti abbiamo incuriosito? Ti aspettiamo per il tuo shopping nei Centri Commerciali Il Gigante Varallo e Dormelletto, in provincia di Novara! Continua a seguirci per scoprire località e siti di interesse in tutta Italia!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI