I migliori cibi light e anti-caldo per l’estate
L’estate si avvicina, la spiaggia è dietro l’angolo e… l’afa incombe! Quali alimenti scegliere per soffrire meno il caldo?
Quali piatti aiutano a sopportare meglio le alte temperature di agosto e, al tempo stesso, aiutano a mantenere la linea in attesa della prova costume?
Se ti capita spesso di mangiare fuori casa (o se ti è venuta fame tra una sessione di shopping e l’altra), ecco una mini guida su cibi e alimenti anti-caldo da scegliere nel menù.
Il cetriolo
Il cetriolo è composto quasi interamente d’acqua, ma contiene anche sali minerali, amminoacidi e vitamina C, alleati fondamentali per mantenere la pelle liscia e idratata in estate.
Quindi via libera alle insalate con i cetrioli a pranzo e a cena, tanto più che aiutano anche a combattere le occhiaie. Scommettiamo che non lo sapevi!
Il melone
Il melone contiene vitamina A, C, fosforo, calcio e moltissima acqua.
Ma ad avere effetti benefici è soprattutto il potassio, che facilita la circolazione e diminuisce la pressione arteriosa, disturbo che colpisce di frequente in estate.
E per di più, il melone è buonissimo e piace anche ai più piccoli.
La pesca
Le pesche contengono ferro, potassio e vitamina C.
Hanno inoltre un effetto diuretico, tonificante e mineralizzante: aiutano a rinforzare i denti ad esempio, ma proteggono anche la pelle dai raggi solari grazie al betacarotene.
Oltre che da sola o in gustose macedonie, puoi gustare la tua pesca in frullati e centrifrugati dall’effetto immediatamente rinfrescante.
Il pollo
La carne bianca, oltre ad essere light e dunque amica della prova costume, contiene molte proteine, oltre a vitamine B1, B2 e PP. Anche magnesio e ferro sono preziosi alleati dell’organismo.
I piatti a base di pollo hanno il vantaggio di essere sazianti e al tempo stesso facili da digerire.
Le zucchine
C’è qualcosa di più delizioso di un bel piatto di zucchine in estate? Probabilmente no.
Le zucchine sono ortaggi a basso contenuto calorico, ricche di acqua e minerali. Contengono anche vitamina A e C, oltre ai carotenoidi amici dell’abbronzatura.
Non rinunciare a un riso freddo o ad un piatto di pasta con le zucchine a pranzo!
Concediti una pausa sfiziosa: tantissimi piatti light e bevande rinfrescanti ti aspettano nei bar e nei ristoranti dei Centri Commerciali Il Gigante.