Torino e dintorni: che cosa vedere
Torino è una città ricca di fascino: un tempo capitale del Regno d’Italia, poi della Repubblica, poi capitale dell’auto e del cinema, non smette di stupire, con i suoi tanti musei, gli edifici maestosi e l’animata vita culturale, che popola le sue piazze e punteggia il calendario di eventi durante tutto il corso dell’anno.
Se ti trovi in Piemonte per un fine settimana o un soggiorno più lungo, vogliamo suggerirti che cosa vedere a Torino per approfittare al meglio del tuo tempo in questa magnifica città.
E ricorda… prima di tornare a casa, ti aspettiamo per un po’ di shopping e relax al Centro Commerciale Il Gigante La Loggia!
Il Duomo di Torino
Il Duomo di Torino, noto anche come Cattedrale di San Giovanni Battista, è la chiesa principale della città e ospita al suo interno la Sacra Sindone. Lo stile rinascimentale che lo caratterizza risale alla fine del quindicesimo secolo, anche se l’edificio fu poi ampliato ulteriormente nel Seicento.
Inconfondibile nel panorama della città, il Duomo presenta all’esterno una facciata rinascimentale in marmo bianco con tre portoni, mentre all’interno regala al visitatore architetture sontuose, tra cui la maestosa Tribuna Reale (sotto cui è custodita la Sindone), e importanti affreschi e opere di pittori e scultori di diverse epoche.
Il Museo Egizio
Torino è famosa in tutto il mondo per il suo magnifico Museo delle Antichità Egizie. Situato nel cuore della città, l’immenso edificio costituisce uno dei più grandi musei al mondo interamente dedicato alla cultura, alla storia e alla società degli antichi Egizi.
Al suo interno si possono ammirare innumerevoli testimonianze di questa incredibile civiltà, dalle mummie perfettamente conservate, ai sarcofagi, fino a oggetti di uso comune, come bottiglie di profumi, pettini, armi e gioielli. Il museo egizio di Torino è perfetto per incuriosire anche i bambini.
La Mole Antonelliana e il Museo del Cinema
La Mole Antonelliana è l'edificio simbolo di Torino, situato nel centro storico. Essendo stato in passato la costruzione in muratura più alta al mondo, fu soprannominata "mole", mentre l'aggettivo deriva dal cognome dell'architetto che la progettò, Alessandro Antonelli. Oggi è possibile salire in cima alla maestosa cupola con ascensore panoramico e ammirare il panorama intero della città dall'alto.
Dal 2000, la Mole di Torino ospita il Museo nazionale del cinema: un must per chi è appassionato di cinematografia e non solo. Il museo è tra i più importanti al mondo per la ricchezza dei suoi contenuti interattivi e per le sue attività di ricerca e divulgazione. Curioso è anche l’allestimento del museo, che si sviluppa a spirale verso l’alto, a ridosso delle pareti interne della Mole, offrendo al visitatore un’esperienza spettacolare, con un percorso che parte dalle origini del cinema arrivando fino ai giorni nostri.
Palazzo Madama e Palazzo Reale in Piazza Castello
Piazza Castello è uno dei punti di riferimento della città perché è circondata da molte delle attrazioni storiche e culturali di Torino. Su Piazza Castello si affacciano Palazzo Madama e Palazzo Reale.
Palazzo Madama, che sorge su un’antica via Romana sebbene sia di origini medievali, presenta una magnifica facciata barocca. Ospita il Museo civico di arte antica, con la sua splendida collezione di porcellane. Costruito nel diciassettesimo secolo, Palazzo Reale è uno dei luoghi meglio conservati di tutta la città. Come suggerisce il nome, fu residenza dei reali italiani, fino all’avvento della democrazia repubblicana. Una visita a questo palazzo è d’obbligo, perché il suo splendore si è conservato perfettamente intatto negli anni.
Si possono ammirare gli appartamenti del re, l’armeria reale e i giardini reali. Una volta terminate le visite, concediti una passeggiata nella bella piazza, o siediti ad un tavolino a sorseggiare un aperitivo mentre leggi un giornale o osservi i passanti: da queste parti c’è sempre movimento, del resto Torino è una città in continuo fermento!
MAUTO, Il Museo dell’automobile
Se sei appassionato di auto, il MAUTO o Museo dell’automobile è una tappa da inserire nel tuo itinerario. Torino è la città della Fiat, e non poteva mancare uno spazio al veicolo che ha cambiato la storia del Novecento. Nelle sale del museo si possono ammirare automobili storiche di 80 marche internazionali.
Il percorso espositivo ripercorre la storia e l’evoluzione dell’automobile, esponendo progetti d’insuccesso e curiosi fallimenti che hanno portato questo mezzo di trasporto ad essere il simbolo di un secolo. Si va dai primi progetti sperimentali di Leonardo da Vinci, proseguendo poi con le carrozze a vapore dell’Ottocento, per arrivare alle eleganti vetture di inizio Novecento e alle innovazioni tecnologiche più all’avanguardia dei tempi moderni, in un trionfo di modelli eleganti e sportivi.
Che cosa vedere nei dintorni di Torino?
Se hai a disposizione più di una giornata, scoprirai che anche i dintorni di Torino hanno molto da offrire al visitatore. A breve distanza dalla città infatti si possono visitare le regge dei Savoia, tra cui la Palazzina di Caccia di Stupinigi e la Venaria Reale, entrambi patrimoni Unesco.
Se invece è la natura ciò che ti interessa, puoi approfittare del tuo soggiorno a Torino per visitare il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi, un luogo ideale per trascorrere una giornata con tutta la famiglia, dove osservare i nidi delle cicogne e altri animali. Gli amanti della botanica troveranno interessante invece l’Oasi di Zegna e il Giardino Botanico di Oropa, mentre chi desidera approfittare di un weekend lungo per assaggiare anche qualche eccellenza enogastronomica è d’obbligo spingersi fino alle Langhe, al Roero e al Monferrato, terre di vigneti, colline e infiniti spazi verdi, dove sorseggiare buon vino e concedersi lunghe passeggiate.
Il Centro Commerciale Il Gigante La Loggia si trova a La Loggia, in provincia di Torino. Vieni a trovarci per completare la tua visita con shopping e divertimento in tutta sicurezza!