Le migliori mete per le vacanze in montagna in Italia
L’estate 2020 sarà quella che ci permetterà di riscoprire le bellezze del territorio italiano. Per chi alla fatica di prenotarsi un posto in spiaggia preferisce il relax della natura e degli spazi aperti, l’Italia offre moltissime località di montagna dove trascorrere piacevolmente le vacanze, praticando con facilità il distanziamento sociale.
Cieli azzurri, prati verdi, possibilità di sport all’aperto e natura incontaminata: le attrattive della montagna del resto sono molte, anche per chi viaggia con i bambini.
Scopriamo insieme allora le migliori mete per le vacanza in montagna in Italia per l’estate 2020. E ricorda... ti aspettiamo nei nostri negozi per il tuo shopping prima di partire!
Vacanze in Trentino Alto Adige: Alpe di Siusi e Tre Cime di Lavaredo
Pensando alle vacanze in montagna il pensiero vola subito alle verdi vallate e alle casette tirolesi del Trentino: questa regione offre moltissimi servizi e strutture dotate di ogni comodità per chi viaggia in famiglia, per chi ama le lunghe camminate e per chi non disdegna escursioni impegnative alla scoperta delle vette alpine.
Una località molto apprezzata è la raffinata Madonna di Campiglio, situata tra i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella e le Dolomiti del Brenta. Questa posizione di tutto rispetto la rende perfetta come punto di partenza per escursioni di trekking o in mountain bike. Gli amanti delle attività all’aria aperta potranno inoltre praticare anche l’arrampicata sportiva, mentre chi viaggia con i bambini troverà hotel e rifugi dove trascorrere giornate in totale relax.
In Trentino Alto Adige si trova anche la splendida Alpe di Siusi, gemma delle Dolomiti e simbolo dell’Alto Adige. Oltre a rilassarsi nelle distese di verde, qui sono moltissime le attività da praticare, dal parapendio per i più coraggiosi alle camminate nei sentieri. Per un’esperienza davvero emozionante, ti consigliamo di soggiornare in uno chalet tipico.
Sempre in Alto Adige si trovano anche le Tre Cime del Lavaredo, picchi calcarei di roccia molto amati dai ciclisti e dagli alpinisti, che offrono panoramici unici soprattutto in estate. In zona non mancano rifugi per gli amanti del trekking, ma anche hotel per famiglie per chi viaggia con i bambini.
Per viaggiare senza preoccupazioni, sul portale Visit Trentino si possono consultare tutte le misure di sicurezza e prevenzione anti-Covid 19 adottate dalla regione.
Valle d’Aosta e Monte Cervino
Spostiamoci ora dal Trentino alla Valle d’Aosta, direzione Monte Cervino, definito come “la montagna perfetta” per via della sua conformazione perfettamente piramidale. Un luogo davvero paradisiaco, dove la natura regna sovrana, oggi divenuto importante località turistica, perfetta per un soggiorno anche con i più piccoli.
In inverno rinomata località sciistica, Cervinia è ricca di attrattive anche per le vacanze estive: sui ghiacciai del Plateau Rosa e del Ventina si scia anche d’estate, mentre moltissimi sono i sentieri escursionisti che attraversano paesaggi mozzafiato.
Di notevole interesse sono i laghi di questa zona, tra tutti il Lago Blu, in cui si specchia perfettamente il profilo della montagna. Per programmare una vacanza serena in Valle d’Aosta, qui puoi consultare tutte le misure anti-Covid adottate dalla regione.
Estate in Piemonte e Monte Rosa
Non si possono citare le montagne d’Italia senza fare menzione del Monte Rosa, una delle cime più alte d’Italia. Qui, il Parco Naturale dell’Alta Valsesia offre innumerevoli opzioni per vacanze a stretto contatto con la natura: flora selvaggia, ricca fauna, verdi valli attraversate dalle acque del fiume Sesia e moltissime attività da praticare con tutta la famiglia.
Senza contare che i ghiacciai perenni del Monte Rosa offrono spettacoli indimenticabili all’alba e al tramonto in estate. I due comuni dove alloggiare sono Alagna Valsesia e Riva Valdobbia, collegati dal sentiero di Schenine, punteggiato da suggestive casette tradizionali in legno. Scendendo un po’ più a valle, ecco il paradiso dei ciclisti: qui si snodano piste ciclabili immerse nel verde, dove respirare aria pulita e limpida.
E siccome la Valsesia è anche una località rinomata per i suoi vini, durante la tua vacanza non dimenticare di assaggiare il nebbiolo nelle cantine locali o nei tanti ristoranti di piatti tipici.
Per chi vuole viaggiare in totale serenità e pernottare nei caratteristici alloggi di montagna, il CAI ha predisposto il Piano Rifugio Sicuro con alcune raccomandazioni utili da seguire.
Vacanze in montagna in Abruzzo: il Parco Nazionale del Gran Sasso
Spostiamoci dalle Alpi agli Appennini, in direzione Abruzzo, dove ci attendono le meraviglie del Parco Nazionale del Gran Sasso. Qui la natura trionfa: valli di verde incontaminato, fauna e flora lussureggiante e i profili delle vette che si stagliano contro il cielo azzurro. Il consiglio è di pernottare in un rifugio e godersi l’esperienza delle escursioni notturne osservando le stelle: grazi ai cieli limpidi, la contemplazione delle costellazioni si rivela unica ed indimenticabile.
Il profilo del Gran Sasso domina le vallate e le colline nei dintorni, stagliandosi sulle verdi distese del Campo Imperatore, soprannominato “Tibet del Parco”. Qui si trovano ghiacciai perenni, tra cui il Calderone, il ghiacciaio più a sud d’Europa. Molti sono i sentieri per trekking ed escursioni nel Parco Nazionale del Gran Sasso, che possono essere percorsi anche in sella alla mountain bike.
Lungo i percorsi escursionistici ci si imbatte in suggestivi borghi medievali e antichi castelli: un viaggio davvero emozionante, alla riscoperta della cultura dei luoghi. Da non perdere è anche la cucina locale abruzzese, ricca di piatti tipici da leccarsi i baffi, dagli arrosticini al canestrato.
Continua a seguirci per scoprire località e siti di interesse in tutta Italia!