Alla scoperta del Lago Maggiore: città e siti di interesse
Il Lago Maggiore, situato tra Lombardia, Piemonte e la Svizzera, è uno dei laghi più affascinanti d’Italia, con i suoi parchi e giardini botanici, con i suoi piccoli borghi variopinti e con i suoi grandi edifici storici, molti dei quali di proprietà della famiglia Borromeo. Se sei alla ricerca di idee per una gita fuori porta di fine estate, il Lago Maggiore è una destinazione ricca di spunti di interesse storico e naturalistico, in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
Ecco alcune delle città e dei luoghi più suggestivi da visitare. E ricorda... nei nostri negozi trovi sempre tutto ciò che ti serve per organizzare avventure e weekend fuori porta!
Stresa e le isole Borromee
Una delle principali attrazioni del lago Maggiore è il tour in battello delle splendide isole Borromee, gioiellini lacustri in cui si incontra una vegetazione rigogliosa. Le isole prendono il nome dalla famiglia Borromeo che ne ottenne la proprietà tra il 1500 e il 1600, facendovi costruire meravigliosi palazzi e giardini curatissimi.
Partendo dalla cittadina di Stresa, meritevole di una breve visita, ci si imbarca alla volta dell’Isola Bella, per visitare il suo palazzo barocco e l’immenso giardino all’italiana, abitato da pavoni bianchi e impreziosito da gigantesche fontane, un anfiteatro e sculture di ispirazione classica.
A seguire ecco l’Isola Madre, la più grande delle tre, che ospita un parco di ben otto ettari coltivato all’inglese e contenente piante rare. Infine, ecco la piccola e suggestiva Isola dei Pescatori, un tempo abitata da una piccola comunità di pescatori come il nome suggerisce, con le sue pittoresche case e i pescherecci ormeggiati sulle rive. Un luogo intimo e più a dimensione d’uomo, con tanti graziosi ristoranti vista lago dove assaporare piatti di pesce.
L’Eremo di Santa Caterina del Sasso
Arroccato su uno strapiombo di parete rocciosa a picco sul lago, nei pressi del comune di Leggiuno in provincia di Varese, ecco che sorge l’incantevole Eremo di Santa Caterina del Sasso, un luogo di pace e tranquilla meditazione, aperto alle visite.
La chiesa dell’Eremo, che regala viste stupende sul lago Maggiore, ospita interessanti cicli pittorici di epoche differenti, dominata da una torre campanaria risalente al Trecento. Il complesso ospita un grazioso giardino con palme e glicini affacciato sulla acque blu del lago.
Il sito si raggiunge da un piazzale sovrastante, dotato di ampio parcheggio.
Angera e la sua rocca
Dopo aver visitato l’Eremo di Santa Caterina prosegui alla volta di Angera, piccolo comune dal piacevole lungolago, ricco di piccoli ristoranti caratteristici e bar dove concederti una pausa pranzo sfiziosa con panorami impagabili.
Angera è famosa per la sua rocca, che sovrasta la cittadina ed è visibile da ogni sua parte: questa costruzione imponente fu di proprietà del casato dei Visconti e poi dei Borromeo. La rocca merita una visita per il suo splendido giardino medievale affacciato sul lago, caratterizzato da filari di vigneti e erbe medicinali che crescono secondo il ciclo delle stagioni.
All’interno della rocca si possono ammirare sale arredate e affrescate che fanno rivivere l’atmosfera di epoche antiche: la Sala della Giustizia è forse la più interessante, con il suo ciclo pittorico in tre registri sovrapposti in cui sono raffigurate le imprese di Ottone Visconti in guerra contro Napoleone della Torre.
La rocca ospita anche un museo delle bambole e alcune mostre temporanee. Prima di andare via, sali in cima alla torre della rocca e goditi il panorama della città di Angera dall’alto.
Arona, il lungolago e i parchi
Arona è una cittadina affascinante in provincia di Novara, in Piemonte, dotata di un ampio e vivace lungolago dove perdersi in lunghe passeggiate. Molti sono i ristoranti e i bar con vista privilegiata sulla rocca di Angera, che si trova proprio sull’altra sponda del lago, dove fermarsi per un pranzo, un aperitivo o una cenetta a lume di candela.
L’antica Rocca Borromea di Arona, di cui oggi restano le rovine, è stata trasformata in un parco, che merita una breve visita. Il centro storico è invece ricco di palazzi principeschi, risalenti a diverse epoche ed edificati in diversi stili. Meritano una visita anche il Museo Archeologico e Mineralogico e la Chiesa di Santa Marta in stile barocco.
Se sei alla ricerca di pace e contatto con la natura, ti consigliamo anche di fare tappa al Sacro Monte di Arona, dedicato a San Carlo Borromeo, e al Parco dei Lagoni di Mercurago, area protetta ricca di biodiversità con resti archeologici risalenti all’età del Bronzo e all’epoca romana.
Continua a seguirci per scoprire località e siti di interesse in tutta Italia!