Viaggiare restando a casa: alla scoperta dei giardini più belli d’Italia
L’arrivo della primavera fa sognare gite all’aria aperta, picnic con gli amici e giardini in fiore. In attesa di poter tornare a viaggiare a breve, abbiamo raccolto una selezione dei giardini più belli d’Italia da esplorare nelle giornate di primavera.
Da nord a sud, il Bel Paese è ricco di siti di interesse, ville storiche circondate da ettari di verde e meravigliosi cortili affacciati sul lago o sul mare.
Ecco una breve lista dei giardini italiani più belli da visitare.
Villa Monastero, Varenna
A Varenna, sulle sponde del Lago di Como, sorge l’incantevole Villa Monastero, storica dimora circondata da uno splendido giardino botanico che si estende per quasi 2 km.
All’interno del parco, si trovano diverse piante rare e alcune specie esotiche. Grazie al clima particolarmente mite del Lago di Como, la vegetazione cresce rigogliosa in questo giardino: passeggiare tra i suoi viali e soffermarsi ad ammirare i piccoli stagni o i panorami da sogno del lago è davvero piacevole, in tutte le stagioni dell’anno.
Nella villa è presente anche un centro convegni, dove il Premio Nobel Enrico Fermi ha tenuto lezioni di fisica, e uno spazio espositivo con mostre temporanee.
Villa Carlotta, Tremezzo
Restiamo sulle sponde del Lago di Como, ma questa volta ci spostiamo a Tremezzo, dove sorge Villa Carlotta. Il suo giardino panoramico si trova in uno dei punti più suggestivi del territorio lariano ed è ricchissimo di specie floreali, la cui crescita è favorita dal clima mite.
Passeggiando tra i pergolati, in primavera ed estate si respirano profumi inebrianti di agrumi e di camelie, mentre la vista si perde tra i molteplici colori dei rododendri e di varie piante tropicali. Di notevole interesse sono anche il giardino di bambù e la serra, adibita a museo degli attrezzi agricoli del territorio.
Giardini di Villa Taranto, Verbania
Spostiamoci ora a Verbania sul Lago Maggiore, per perderci tra gli incantevoli terrazzamenti di Villa Taranto, attraversati da viali dove passeggiare ammirando molteplici specie di piante. All’interno si trovano un labirinto, una fontana con statue di putti ed un mausoleo.
Questo sorprendente giardino terrazzato, non a caso considerato tra i più spettacolari al mondo, fu voluto da capitano britannico Neil Boyd Watson McEacharn: il militare dotò il parco di serre ed erbari, che rendono questo luogo incredibilmente variegato e rilassante.
Giardino di Ninfa, Cisterna di Latina
In Lazio segnaliamo lo splendido Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina: questo incredibile parco sorge sulle rovine dell’antica città medievale di Ninfa. Oggi, appare al visitatore come un magnifico giardino all’inglese, attorno a cui si stende un’oasi protetta del WWF. Al suo interno scorrono piccoli ruscelli e il fiume Ninfa: un luogo talmente idilliaco da essere stato dichiarato monumento naturalistico.
Durante il suo periodo di massimo splendore, la città di Ninfa contava oltre 150 abitazioni dotate di solaio e granaio. C’erano inoltre chiese, ospedali e un castello: oggi, in mezzo alla vegetazione, spuntando i ruderi di questi antichi edifici. Un luogo davvero da non perdere!
Parco della Reggia di Caserta
Impossibile non citare in elenco la maestosa Reggia di Caserta e il suo rigoglioso giardino, punteggiato da statue e fontane. Il parco della reggia si compone di diversi giardini all’italiana e uno all’inglese, attraversati da maestosi viali. Camminando per il parco, si raggiunge infine la Grande Cascata, circondata da statue mitologiche che sembrano prendere vita di fronte allo sguardo stupito dell’osservatore.
La scena rappresenta Diana, attorniata da ninfe, mentre si accinge ad immergersi in acqua. Atteone nel frattempo sta per essere trasformato in cervo, per averla osservata mentre si faceva il bagno. Uno spettacolo magnifico, che lascia a bocca aperta i visitatori.
Continua a seguirci per scoprire altre bellezze e siti di interesse in tutta Italia!