Viaggiare in autunno: dove vedere il foliage in Italia
Si dice che l’autunno sia una seconda primavera, merito dei colori dorati del foliage, splendido da ammirare e ancor più da fotografare.
Se sei alla ricerca di idee per un weekend o una gita fuori porta in autunno, oggi vogliamo proporti le migliori destinazioni per vedere il foliage in Italia, dalla Lombardia alla Val d’Aosta, dal Trentino alla Toscana.
E ricorda… ti aspettiamo nei nostri centri commerciali per il tuo shopping prima della partenza!
Foliage in Trentino Alto Adige: lo spettacolo delle Dolomiti
Il Trentino è sicuramente tra le regioni italiane che meglio si prestano alla contemplazione dei colori dell’autunno. Merito dei tanti boschi, dei laghi che verso novembre iniziano a ghiacciare e delle spettacolari vallate che si coprono di coltri dorate.
Prima che la neve inizi a cadere, concediti un soggiorno al Lago di Braies, situato in Val di Braies ad un centinaio di chilometri da Bolzano. Questo lago è un vero gioiello, in ogni stagione, con le sue acque limpide e blu turchese e le spettacolari foreste tutt’attorno. Proprio loro, le foreste, si colorano di magici colori, da ammirare da vicino durante lunghe passeggiate, ma anche facendo alpinismo e Nordic Walking.
Un altro lago dove ammirare il foliage in Trentino, meno famoso di quello di Braies ma altrettanto affascinante, è il Lago di Tovel in Val di Non, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. In questo lago, le montagne si riflettono creando suggestivi giochi di luce, per la gioia degli amanti di fotografia. Oltre al lago, tutta la valle di Tovel è suggestiva in autunno, con i colori, gli odori e i profumi della natura. La meta perfetta per rigenerarsi e immergersi in un ambiente di pace completa.
Per finire, si possono ammirare le bellezze dell’autunno anche ai piedi dell’Alpe di Siusi, maestoso altipiano dolomitico dell’Alto Adige: gli spettacolari tramonti autunnali tingono il cielo di rosa, incendiando di luce le foreste dalle foglie dorate. La zona è ricca di alberghi, bar, ristoranti e strutture per lo sci, l’ideale per tutta la famiglia.
Piemonte: i colori dell’autunno nelle Langhe
Dove ammirare il foliage al suo meglio in Piemonte? La risposta si trova lungo le pendici collinari tra le province di Cuneo e Asti, nelle terre delle Langhe, del Roero e del Monferrato, zone dove assaggiare l’eccellente tartufo di Alba e sorseggiare vini pregiati.
Qui l’autunno tinge la natura di mille colori, facendone una regione perfetta per lunghe camminate e percorsi enogastronomici da leccarsi i baffi. La leggera nebbia che scende sulle colline nei pomeriggi di ottobre e novembre rende l’atmosfera ancora più magica, accentuando i porpora e gli arancioni della vegetazione.
Alba è sicuramente la cittadina da cui partire per un percorso del gusto in questa regione, arrivando fino a Barolo nel cuore delle Langhe, terra d’elezione di vini d’eccellenza. Non mancano gli agriturismi e i bed&breakfast dove fermarsi a dormire, per un romantico weekend a due, assaggiando le pietanze tipiche del posto.
La meraviglia dei boschi della Val Ferret, Val d’Aosta
Spostiamoci ora in Val d’Aosta, dove le pendici della Val Ferret si incendiano di colori autunnali proprio poco prima di essere coperte dalle nevi, che rendono le piste da sci di queste zone così rinomate. A breve distanza dal Monte Bianco e da Courmayeur, dove ti suggeriamo di soggiornare, l’autunno regala spettacoli unici, perfetti da esplorare a piedi con lunghe e rilassanti passeggiate e ideali anche da fotografare.
I mesi autunnali sono del resto i migliori per visitare la valle, quando i turisti sono presenti in minor numero, ed è più facile godere in solitudine dei magnifici paesaggi montani. Inoltre, la Val Ferret è un vero paradiso per gli amanti dello sport, della natura e dell’avventura: prima della neve, è perfetta per trekking e percorsi alpinistici, mountain bike e persino golf, mentre in inverno vanta molte piste da sci per tutti i livelli, innevate fino a primavera.
Oltre ai percorsi escursionistici, la Valle d’Aosta regala soddisfazioni dal punto di vista gastronomico: vale la pena fermarsi per un weekend lungo, degustando salumi, formaggi e vini del posto
Lombardia, i boschi della Valtellina e il trenino rosso del Bernina
Nei mesi di ottobre e novembre, la Valtellina in alta Lombardia, è un vero spettacolo per gli occhi: le colline a terrazzamenti e i boschi sulle pendici delle montagne si tingono di tantissimi colori, dal giallo all’arancione, fino al bronzo. Passeggiare qui è una vera gioia per gli amanti della natura: il foliage dà il suo meglio nel Parco regionale delle Orobie Valtellinesi e lungo la Via dei Terrazzamenti, percorso ciclopedonale che si snoda da Morbegno a Tirano passando per Sondrio.
L’autunno è poi la stagione della vendemmia, perciò un soggiorno in Valtellina è anche sinonimo di buon cibo e ottimi vini, da degustare nei crotti tipici e nelle rinomate cantine di Morbegno. Per chi vuole ammirare il foliage valtellinese da una posizione privilegiata, consigliamo un giro panoramico sul Trenino Rosso del Bernina, celebre in tutto il mondo. Partendo dalla stazione di Tirano e giungendo al capolinea svizzero, a St. Moritz, il treno, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, attraversa boschi, foreste e ghiacciai perenni, inerpicandosi sulle pendici delle Alpi, senza l’uso di cremagliera.
Scegliendo un posto in carrozza panoramica, le viste delle foreste colorate d’oro dall’autunno sarà ancora più indimenticabile.
Foliage in Toscana: un weekend di relax in Val d’Orcia
La Toscana non poteva mancare nel nostro elenco di luoghi migliori in Italia dove ammirare il foliage. Il nostro viaggio alla ricerca dei colori d’autunno ci porta dritti in Val d’Orcia, nella zona sud della Toscana, tra Siena e Grosseto, non per niente riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
Colline infinite e filari di cipressi sono gli aspetti che più colpiscono del paesaggio di queste terre: se in primavera ed estate sorprendono per le varie tonalità di verde, prova a immaginare quale magia possa essere l’autunno da queste parti! Qui è possibile soggiornare in agriturismi rustici o vecchi casali riconvertiti in bed&breakfast, isolati in mezzo a paesaggi idilliaci in ogni stagione, dove gustare ottimo cibo e concedersi lunghe passeggiate nella natura, a piedi, a cavallo o in e-bike.
Da non perdere poi sono i borghi medievali di Pienza e Montepulciano, dove curiosare tra le botteghe artigianali e i negozietti di prodotti tipici, acquistando salumi, formaggi, vini pregiati ma anche calzature in pelle toscana e capi d’abbigliamento realizzati a mano.
Quando vedere il foliage in Italia?
A causa della diversa escursione termica tra giorno e notte, le foglie degli alberi cambiano colore tra i mesi di settembre e novembre: è questo il periodo migliore per ammirare il foliage in Italia, con alcune variazioni da zona a zona.
La vegetazione passa dal colore verde a diverse tonalità di giallo e arancione, producendo svariate gamme di colori caldi, fenomeno conosciuto appunto come “foliage”.
Nelle Langhe e nel Monferrato, ma anche in Toscana, Umbria e Lazio, il foliage si presenta in tutto il suo caleidoscopio di colori da settembre a novembre, mentre in Trentino, in Val d’Aosta e in Valtellina potrai ammirarlo fino a fine ottobre, prima che cadano le nevi.
Ti abbiamo fatto venire voglia di partire con una macchina fotografica nello zaino? Ti aspettiamo nei negozi dei Centri Commerciali Il Gigante per acquistare tutto l’occorrente per le tue avventure. Continua a seguirci per scoprire sempre nuovi consigli e siti di interesse!