I migliori consigli per proteggersi dalle zanzare

anti zanzare

Con l’arrivo del caldo, arrivano anche i temuti insetti dell’estate: le zanzare.

Per evitare di essere punti da questi piccoli insetti, ci sono diversi rimedi naturali che si possono adottare.

 

camera con zanzariera su letto

A casa

In casa, è preferibile utilizzare delle zanzariere da installare alle finestre o attorno al letto; esistono molti tipi di zanzariere, anche quelle che non necessitano di un’installazione complicata.

Un altro metodo molto popolare, soprattutto in giardino, è utilizzare zampironi o candele profumate. I profumi che infastidiscono di più le zanzare sono la citronella, la lavanda e il limone. 

Grazie a piccoli accorgimenti in cucina, è possibile creare anche dei piccoli profumatori anti-zanzare fai da te. Per esempio, i fondi di caffè sono naturalmente repellenti, così come un mix di aceto di vino e limone. Basta porne un po’ dentro un contenitore o un piattino, e metterlo vicino alle aperture della casa.

Anche la natura ci viene in aiuto: le zanzare non sopportano l’odore dei geranei e delle piante di aglio, che si possono facilmente coltivare in giardino o sul balcone. Oltre a questi, anche le piante di citronella, menta e basilico possono essere un valido aiuto.

I classici zampironi sono utili se posizionati vicino alle finestre o alle porte, mentre gli ultrasuoni elettrici risultano poco efficaci, perché le zanzare sono attratte dal nostro odore.

Un ultima soluzione un po’ meno ortodossa è la racchetta elettrificata: grazie alla sua superficie elettrica, riesce ad uccidere le fastidiose zanzare in un colpo solo. 

spray anti zanzare

Per il corpo

Uno dei metodi più efficaci per difendersi dalle punture di zanzara è utilizzare un prodotto per il corpo, sia una crema, che uno spray o uno stick. I più efficaci, di solito, sono gli spray repellenti anti zanzare, che esistono in molte tipologie (anche per bambini).

È meglio prediligere saponi o creme con estratti di citronella, menta, lavanda, che possono contribuire a cambiare leggermente l’odore della pelle.

Gli spray e stick sono invece più efficaci: esistono sia delle versioni più blande e delicate per bambini e per pelli sensibili, fino a quelle più aggressive per zanzare tigre e insetti tropicali. Questi repellenti sono perfetti per tenere lontano le punture d’insetto anche durante le vacanze in zone dal clima tropicale.

Infine, indossare abiti dai colori chiari e traspiranti attira meno l’attenzione delle zanzare, che sono di solito attratte dall’odore di sudore e dai colori intensi (soprattutto il rosso o i colori molto scuri).

Visita tutti i nostri negozi per trovare l'accessorio, il sapone o la crema più adatti per tenere lontane le zanzare!