Monferrato, cosa vedere: i migliori percorsi tra gusto e natura

La splendida regione del Monferrato si trova in Piemonte, ed è compresa tra le province di Alessandria e di Asti. Circondata da corsi d’acqua e ricca di zone naturali, tutelata dall’UNESCO, è la destinazione ideale per una fuga autunnale.

Nel Monferrato si trovano infatti attività per tutti i gusti: dalle gite nella natura con la famiglia, alle visite agli antichi castelli fino ai tour enogastronomici alla scoperta delle eccellenze locali. Ti raccontiamo oggi che cosa vedere nel Monferrato per godere appieno di questa regione ricca di storia e tradizione, anche solo in un weekend.

E ricorda, dopo le tue avventure ti aspettiamo per un po’ di shopping e relax presso il Centro Commerciale Il Gigante La Fornace a Nizza Monferrato.

Panorama del Monferrato

Alla scoperta dei borghi e delle città del Monferrato

Gli amanti della storia e dell’archiettura adoreranno una visita ai borghi medievali e alle città del Monferrato. Da non perdere è sicuramente Asti, città che vanta radici medievali, dove passeggiare tra le stradine ben conservate del centro storico. Non perderti la visita alla Cattedrale o al Palazzo Mazzetti, sede della Pinacoteca e del Museo Civico.

Spostandosi poi lungo la strada della Mandoletta si possono visitare alcuni dei luoghi più caratteristici di questa zona d’Italia. Per esempio, a Castagnole Monferrato è ancora visibile e ben conservata la cinta muraria con l’antica fortezza. Inoltre, la località è zona di produzione del vino Ruchè. Nei dintorni si possono visitare anche i paesini di Rosignano, Frassinello e Cella Monte.

Casale Monferrato è una tappa irrinunciabile, essendo il centro a capo della regione del Monferrato. Si possono ammirare palazzi e chiese antiche, come il Duomo o la torre civica. A Grazzano Badoglio potrai passeggiare tra i sentieri dell’oasi del Parco Querceta di Casalecchio, dotato di aree attrezzate per picnic immersi nel foliage autunnale. Il borgo si trova in posizione panoramica in cima a un colle e ospita la chiesa romanica dei Santi Vittore e Corona, un’ex abbazia e il Museo Badoglio.

Dedica una sosta anche a Nizza Monferrato, dove ti aspetta il nostro Centro Commerciale Il Gigante La Fornace. A Nizza Monferrato si possono visitare diverse cantine, cascine e aziende agricole per degustazioni di prodotti tipici e vino Barbera.

Per una sosta rilassante, ti consigliamo infine Acqui Terme, sede di sorgenti termali curative. Qui potrai anche visitare il Museo Archeologico, la Cattedrale di Maria Assunta, oppure i resti dell’antico acquedotto romano e della sua piscina.

Strada di un borgo nel Monferrato

Una gita tra i castelli del Monferrato

Cosa c’è di più romantico e affascinante di una gita tra castelli medievali in una cornice mozzafiato come il Monferrato? Questa regione è ricca di luoghi storici da visitare, talvolta trasformati in B&B di charme, oppure conservati nel loro stato originale.

Il Castello di Casale Monferrato e il Castello di Gabano sono ancora visitabili, così come il Castello di Montemagno dei Conti Calvi di Bergolo, dove si può ammirare l’architettura tipica del periodo barocco. Se invece desideri vivere un’esperienza unica, puoi alloggiare all’interno di un castello: il Castello di Camino e il Castello di Razzano sono entrambi edifici ristrutturati dove si può prenotare una stanza e sentirsi come principi e principesse per un weekend.

Infine, il Castello di Tessarolo, di proprietà della famiglia nobiliare degli Spinola, è oggi un’azienda vitivinicola circondata da 20 ettari di vigneti coltivati secondo i principi dell’agricoltura biodinamica. Qui si possono effettuare degustazioni e acquistare vini tipici, certificati come biologici e biodinamici.

Castello di Tessarolo nel Monferrato

Tour enologico nel Monferrato

Da soli, in coppia o con gruppo di amici, ti consigliamo di provare anche il tour enologico alla scoperta dei vini del Monferrato! Interessante è ad esempio il tour lungo la Strada del Vino Alto Monferrato, percorrendo alcune delle zone più importanti di produzione enologica. Potrai così degustare vini tipici come il Brachetto, il Dolcetto, il Barbera e il Moscato. Si tratta di una zona particolarmente bella nel periodo della vendemmia, dove ammirare anche il foliage e le ampie colline coltivate a vigna.

In alternativa, la Strada del Vino Astesana offre tipi diversi di vino. Tra questi, i più famosi sono sicuramente il Ruchè e il Barbera, ma potrai gustare anche il Grignolino, un rosso fermo fruttato e tannico.

Che dire poi delle grappe tipiche del territorio? Le aziende di produzione artigianale del Monferrato meritano sicuramente una visita e una degustazione. E anche se il protagonista è il vino, gli amanti della buona tavola avranno comunque la possibilità di soddisfare il proprio palato con i piatti tipici di questa regione.

La tradizione culinaria, infatti, con le sue radici contadine, offre una vasta selezione di piatti semplici, nutrienti e assolutamente appetitosi. Alcuni dei piatti tipici sono la bagna cauda, gli agnolotti, la finanziera, e tanti salumi e formaggi prodotti localmente.

Tour dei vini nel Monferrato

Tour in bicicletta ed escursioni all’insegna della natura

Se ami le gite all’aria aperta, il Monferrato offre percorsi perfetti per le escursioni a piedi o in bicicletta ammirando il paesaggio immerso nella pace più completa. Tra i luoghi più belli da scoprire, sia in bici che a piedi, troviamo il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, area protetta ricca di flora e fauna.

A seconda del livello di esperienza e del tempo a disposizione, troverai sempre un sentiero che possa soddisfare le tue esigenze. Anche il Parco Naturale del Sacro Monte di Crea è ricco di sorprese per gli escursionisti. Oltre a vantare diversi percorsi naturali, è costellato da cappelle e santuari, perfetti per combinare l’amore per la natura all’interesse per la spiritualità.

I ciclisti adoreranno infine l’Area Protetta del Po, una zona composta da diverse riserve naturali che seguono il percorso del fiume e che offrono spettacoli indimenticabili. Sono presenti percorsi con diversi gradi di difficoltà, adatti anche a principianti e famiglie con bambini.

Bambini in bicicletta nel Monferrato

Ti abbiamo incuriosito? Ti aspettiamo per il tuo shopping nel Centro Commerciale Il Gigante La Fornace a Nizza Monferrato! Continua a seguirci per scoprire località e siti di interesse in tutta Italia!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI