Giornata internazionale delle foreste: 5 abitudini sostenibili per la vita quotidiana

Il 21 marzo ricorre la Giornata internazionale delle foreste, proclamata nel 2013 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sull’importanza del rispetto del patrimonio arboreo.
Le foreste infatti sono fondamentali per la vita sul pianeta: assorbono il carbonio riducendo l’impatto del cambiamento climatico, ospitano la biodiversità di fauna e flora e ci proteggono dalle conseguenze del dissesto idrogeologico. 
La ricorrenza di questa giornata può essere utile a ricordare alcuni buoni comportamenti da assumere per vivere una vita più sostenibile e ridurre il nostro impatto sull’ambiente naturale. 

foresta

Scegliere l’illuminazione al LED per la propria casa

Le lampade al LED consentono di risparmiare circa il 90% in più sui consumi rispetto alle lampadine tradizionali. Oltre a contribuire al risparmio e ad essere più rispettose dell’ambiente essendo meno inquinanti, le lampade al LED sono anche molto belle da un punto di vista estetico e si prestano molto facilmente a trasformarsi in oggetti di design. 

illuminazione casa

Ridurre il consumo d’acqua

Piccoli accorgimenti quotidiani consentono di risparmiare gli sprechi d’acqua. Ad esempio, basta scegliere di fare la doccia anziché il bagno, oppure abituarsi a chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti per sprecare meno risorse idriche.

rubinetto aperto

Non lasciare gli apparecchi in standby

Lasciare la televisione o il pc in modalità standby mentre non è in uso comporta un inutile spreco di energia. Per questo, è buona norma abituarsi a spegnere tutti i dispositivi accesi non utilizzati: un comportamento che consente di ridurre fino al 10% lo spreco di energia. 

uomo accende la tv

Utilizzare prodotti ecologici

Dai detersivi ai prodotti per la toilette e la cura della persona: cerca di scegliere sempre prodotti ricavati da materie prime vegetali e certificati bio. In questo modo si ha la certezza e che la filiera produttiva sia controllata, che i lavoratori siano trattati in maniera etica e che l’ambiente naturale sia rispettato. 

detersivi ecologici

Vieni a trovarci nei nostri negozi e scopri tutti i prodotti bio delle nostre erboristerie!