Come cucinare i funghi: 5 ricette facili e appetitose
Per gli appassionati della raccolta funghi, l’autunno è la stagione ideale: poche cose regalano più soddisfazione di una giornata trascorsa nei boschi, alla ricerca di porcini, chiodini e finferli nei mesi di ottobre e novembre.
Ma che fare poi del ricco bottino raccolto una volta a casa? I funghi sono ottimi anche da soli, trifolati come contorno, ma le pietanze che si possono preparare sono davvero tante.
Scopriamo insieme 5 ricette facili e gustose da preparare con i funghi. Ti manca qualche ingrediente? Nei nostri negozi e ipermercati troverai sempre tutto ciò che ti occorre per cucinare i tuoi piatti, anche all’ultimo minuto!
Il risotto con i funghi porcini, un classico autunnale
Partiamo da un classico delle ricette con i funghi: il risotto con i funghi porcini, un piatto apparentemente semplice, ma che necessita di cura dei dettagli per essere perfetto. Per quattro persone ti occorrono 320 grammi di riso, 400 grammi di funghi porcini, un litro di brodo vegetale, una cipolla di piccole dimensioni, uno spicchio d’aglio, 60 grammi di burro, un cucchiaio d’olio e sale quanto basta.
Per il brodo vegetale ti occorrono due litri d’acqua, 200 grammi di carote, un gambo di sedano, mezza cipolla, 150 grammi di pomodorini, pepe e sale quanto basta. Inizia preparando il brodo vegetale: taglia a piccoli pezzetti le verdure e la cipolla e lasciali cuocere a fuoco lento per cinque minuti in una padella antiaderente.
Dopodiché versa gli ingredienti in una pentola, aggiungi l’acqua e il pepe nero e porta a bollore. A questo punto abbassa leggermente la fiamma e lascia bollire per un’ora. A cottura terminata aggiusta con un pizzico di sale. Procedi ora con la pulizia dei funghi porcini, raschiandoli con un coltello dopo aver eliminato la base.
Puliscili ora con un panno bagnato per rimuovere le ultime tracce di terra. Prepara ora un soffritto in padella con olio e lo spicchio d’aglio. Alza quindi leggermente la fiamma e aggiungi i funghi. Lasciali cuocere per una decina di minuti, quindi aggiungi sale e pepe. Togli ora i funghi dal fuoco. Sciogli il burro in una casseruola e aggiungi la cipolla finemente tritata. Lascia cuocere a fuoco lento per un quarto d’ora. Una volta che la cipolla sarà sciolta, versa il riso e lascialo cuocere per due minuti.
Procedi ora con la cottura del risotto aggiungendo a poco a poco un mestolo di brodo, mescolando spesso. Pochi minuti prima che il riso sia del tutto cotto, quando è ancora al dente, aggiungi anche i funghi. Puoi ora mantecare il risotto con burro e parmigiano grattugiato a piacere, mescolando con vigore. Il tuo risotto è ora pronto per essere portato in tavola!
Ricette con i funghi champignon: le tagliatelle
Come cucinare i funghi champignon, detti anche prataioli? Ti consigliamo di servirli in un bel piatto di tagliatelle! Per quattro persone ti occorrono 300 grammi di tagliatelle, 200 grammi di funghi champignon, 1 spicchio d’aglio, 100 ml di panna da cucina, due cucchiai d’olio, sale, pepe e parmigiano reggiano quanto basta. Inizia pulendo i funghi con un coltello, rimuovendo con cura tutti i residui di terra.
Tagliali quindi a fettine e riponili in una casseruola, dove dovrai cuocerli per cinque minuti con un po’ d’olio e lo spicchio d’aglio. Aggiusta con sale e pepe e cuoci per altri 20 minuti a fuoco lento. Cuoci intanto la pasta in acqua salata e scolala quando è al dente. Versala ancora calda in una zuppiera e aggiungi i funghi.
Condisci il tutto con un po’ di panna, mescola e completa con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Un piatto facilissimo, veloce e appetitoso.
Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
Un altro primo piatto tipicamente autunnale da preparare con i funghi sono le pappardelle con porcini e salsiccia. La ricetta per quattro persone richiede 300 grammi di pappardelle, 30 grammi di funghi porcini, 4 salsicce, un bicchiere di vino rosso, 40 grammi di parmigiano, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio d’olio, una fogliolina di prezzemolo e sale e pepe quanto basta.
Per prima cosa, metti in ammollo i funghi in acqua a temperatura ambiente per una ventina di minuti. A questo punto, soffriggi l’aglio con dell’olio in una padella, quando l’aglio è ben dorato aggiungi la salsiccia a pezzettini fini e i funghi. Cuoci a fuoco lento per due o tre minuti. Aggiungi ora il bicchiere di vino e un po’ di sale e pepe. Lascia cuocere a fiamma più alta ancora un paio di minuti.
Intanto cuoci le pappardelle in acqua salata. Una volta cotte e scolate, mantecale in una pentola con il parmigiano grattugiato e un bicchiere d’acqua. Trasferisci ora le pappardelle nella padella dei funghi e lasciale saltare qualche minuto, aggiungendo una manciata di parmigiano e mezzo bicchiere d’acqua.
Servi ora le pappardelle nei piatti, aggiungi il pepe e il prezzemolo tritato. Buon appetito!
Secondi piatti di carne: il pollo in salsa di funghi
Per un secondo piatti gustoso e diverso dai soliti, ti suggeriamo il pollo con crema di funghi champignon. Per quattro persone ti serviranno 500 grammi di petto di pollo, 500 grammi di funghi champignon, 100 grammi di farina 00, 1 dl di latte, uno spicchio d’aglio, un rametto di prezzemolo, olio, sale e pepe quanto basta.
Pulisci con attenzione i funghi, raschiandoli con un coltello e poi passandoli con un panno bagnato. Taglia ora a pezzi i funghi e mettili a rosolare in una pentola con olio e aglio per qualche minuto, prima a fuoco alto e poi abbassando man mano la fiamma. Aggiungi la farina e un bicchiere di latte, sale e pepe. Mescola fino ad ottenere una crema uniforme.
Nel frattempo cuoci il pollo in padella per 10 minuti. Intanto, frulla la crema di funghi nel mixer. Cospargi il pollo di farina e mettilo in una padella con olio e burro. Fai cuocere di nuovo il pollo, facendolo dorare bene da entrambi i lati.
Versa nella padella anche la crema di funghi e mezzo bicchiere di latte, mescolando spesso per circa 15 minuti. Servi ora il petto di pollo caldo, con l’aggiunta di un po’ di prezzemolo.
Secondi piatti di pesce: il merluzzo ai funghi chiodini
Funghi con il pesce? Perché no! Ti proponiamo un secondo piatto sfizioso da preparare con i funghi chiodini. Per quattro persone procurati un merluzzo da 1 kg, 200 grammi di funghi chiodini, 10 pomodorini, due cipollotti, 600 ml di brodo di pesce, olio e sale quanto basta, un rametto di basilico.
Inizia pulendo e squamando il pesce, quindi taglialo a pezzetti, dopodiché mettilo da parte in una bacinella. Soffriggi con olio in una padella i pomodorini, il cipollotto, i funghi chiodini e il basilico. Dopo qualche minuto, versa metà del brodo di pesce e lascia cuocere ancora un paio di minuti.
Aggiungi in pentola anche i pezzetti di merluzzo e cuoci ancora per cinque minuto. Il tuo piatto è già pronto: servilo ancora caldo, meglio se decorato con erbette fresche, come basilico e menta.
Come si puliscono i funghi?
Prima di preparare le tue sfiziose ricette, dovrai pulire accuratamente i funghi, specialmente se appena raccolti.
Per pulire i funghi, occorre grattare la terra dal gambo aiutandoti con un coltello dalla lama liscia. Vanno poi separate con delicatezza le cappelle dai gambi, facendo attenzione a non rompere il fungo. Se rimangono residui di terra, si possono passare i funghi anche sotto un getto d’acqua, asciugandoli poi accuratamente con un panno.
Ti manca un ingrediente? Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per preparare le tue pietanze. Continua a seguirci per scoprire sempre nuovi consigli e ricette!