Fragole, albicocche e ciliegie: i benefici della frutta di stagione
Con le temperature che si alzano e l’estate sempre più vicina, torna la voglia di macedonie e frutta fresca. Non c’è niente di meglio della frutta di stagione per uno spuntino pomeridiano o a metà mattina, oppure alla fine del pasto.
Albicocche, ciliegie e fragole sono i frutti tipici del mese di giugno: scopriamo insieme le loro proprietà e i loro molteplici benefici.
Le fragole: alleate contro l’invecchiamento
Le fragole contengono calcio, magnesio, vitamina C e potassio oltre a flavonoidi ossidanti, tutti elementi che favoriscono la diuresi e rallentano l’invecchiamento: fanno bene, non solo al corpo ma anche alla mente. E’ stato dimostrato infatti che le fragole accelerano alcuni processi di smaltimento delle sostanze tossiche nel cervello, assicurando così il buon funzionamento della memoria e di altre attività cerebrali. Inoltre, la presenza elevata di potassio diminuisce la ritenzione idrica mentre l’alto contenuto di vitamina C incrementa la produzione di collagene, la proteina che previene la formazione e di rughe. Come scegliere le fragole migliori al momento dell’acquisto? Prediligi quelle dal colore vivo e con il picciolo ben attaccato al frutto. Cerca di acquistarle in questo periodo, la primavera, la stagione in cui crescono alle nostre latitudini. Una volta acquistate, puoi utilizzare le fragole per marmellate, centrifughe, torte, oppure puoi gustarle nel gelato o da sole, per uno spuntino veloce e salutare.
Le albicocche: deliziose e con poche calorie
Anche le albicocche sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo. Sono infatti ricche di vitamine (A e C) e minerali, con un basso apporto calorico. L’alta presenza di potassio, fosforo, ferro e calcio ne fa un alleato molto valido nei periodi di stanchezza, durante l’attività fisica e persino nei casi di anemia.
Grazie all’alto contenuto di acqua e fibre, le albicocche favoriscono la regolarità intestinale. Con le albicocche si possono preparare torte, marmellate, succhi di frutta, centrifughe e sciroppi, sono infine ottime da gustare per la merenda dei bambini e degli adulti oppure a fine pasto.
Le ciliegie: amiche della pelle e ricche di vitamine
La tarda primavera è il periodo delle ciliegie, che si raccolgono da metà maggio a fine giugno. E’ questo dunque il periodo migliore in cui gustarle. Anche le ciliegie sono ricche di vitamina A e C, contengono inoltre acido folico, potassio, calcio, magnesio, fosforo e flavonoidi, alleati fondamentali contro i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule.
Ma le ciliegie aiutano anche a prevenire i disturbi ai reni e malattie gravi come l’arteriosclerosi. Possiedono inoltre proprietà diuretiche e depurative per l’organismo. Ami la tintarella? Grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, le ciliegie favoriscono un’abbronzatura omogenea al tempo stesso proteggendo la pelle dal sole.
Ottime per preparare crostate e altri tipi di torte, sono in realtà deliziose anche gustate da sole a fine pasto e possono piacere anche ai bambini più restii a mangiare frutta.
Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre frutta di stagione per le tue ricette. Ti aspettiamo nel rispetto delle norme di sicurezza!