Cosa vedere a Procida: la Capitale della Cultura 2022
Procida è stata scelta come Capitale della Cultura 2022 per la perfetta conservazione del patrimonio storico e paesaggistico. Se ti stai chiedendo che cosa vedere a Procida, sognando una vacanza nei prossimi mesi, ti raccontiamo in breve quali sono le bellezze di questa piccola ma coloratissima isola del Mediterraneo.
E ricorda: ti aspettiamo nei nostri centri commerciali per il tuo shopping prima di partire! Da noi troverai tutto ciò che ti serve per fare la valigia delle vacanze.
Dove si trova Procida: un gioiello nel Mediterraneo
L’isola di Procida si trova nel Golfo di Napoli ed è parte dell’arcipelago delle isole Flegree, insieme a Ischia, Nisida e Vivara.
A circa 30 km si trova anche Capri: tutte insieme, queste splendide isole, formano l’arcipelago Campano.
Le coste dell’isola di Procida fanno parte dell’Area Marina Protetta del Regno di Nettuno.
Come arrivare a Procida: i traghetti
Ci sono diversi modi per raggiungere Procida: l’isola è raggiungibile via mare da Napoli e da Pozzuoli.
Da Napoli partono traghetti per Procida dal porto di Calata di Massa. La durata della traversata è di circa un’ora. Dal porto napoletano di Molo Beverello partono invece gli aliscafi, che impiegano circa 45 minuti per arrivare all’isola.
Da Pozzuoli partono traghetti per Procida che raggiungono l’isola in circa 40 minuti. I due porti di Napoli sono facilmente raggiungibili dall’aeroporto di Napoli Capodichino in autobus o in taxi.
Una volta sbarcati a Procida, tutte le località dell’isola sono collegate da linee autobus.
Procida: cosa vedere
Veniamo alla parte più interessante della programmazione del viaggio: che cosa vedere a Procida? L’isola è suddivisa in nove contrade: Terra Murata, Corricella, Sent'cò, San Leonardo, Santissima Annunziata, Sant'Antuono, Sant'Antonio e Chiaiolella, Semmarezio.
Terra Murata è il monte di Procida, sulla cui cima si trovava il carcere, chiuso nel 1988. Il penitenziario, oggi proprietà del Comune, era un tempo il palazzo degli Avalos, feudatari dell’isola, mentre successivamente divenne Palazzo Reale dei Borbone. Oggi l’ex carcere è visitabile: si passeggia nel cortile, si esplorano i corridoi tra le celle, l’infermeria e i luoghi di lavoro dei prigionieri.
Il vero simbolo dell’isola di Procida resta però Corricella, il variopinto borgo di pescatori immortalato in tutte le fotografie. Le casette colorate creano un reticolo multicolore, strette l’una all’altra e sovrastate dal Santuario di Santa Maria delle Grazie. Il borgo è percorribile solo a piedi; vale la pena raggiungere il belvedere di Callìa per ammirare la vista dell’isola di Capri.
Le spiagge più belle di Procida
Nell’elenco delle principali attrattive di Procida non potevano mancare le spiagge. Tra tutte ricordiamo la piccola spiaggia della Lingua, nei pressi del porto di Marina Grande, caratterizzata da sabbia scura. L’acqua del mare qui è limpida, pulitissima e di un blu molto intenso. Si raggiunge tramite una scalinata ed è molto romantica la sera, quando il tramonto tinge il cielo di rosa.
Un’altra spiaggia celebre è la Spiaggia della Chiaiolella, la più ampia e solitamente anche la più affollata in estate. Separata dalla spiaggia di Ciraccio da due faraglioni tufacei, la spiaggia di Chiaioiella offre ai turisti un lunghissimo litorale e panorami suggestivi delle isole di Vivara e Ischia. Il lido è fiancheggiato da ristoranti, bar, hotel e strutture turistiche.
La spiaggia di Ciraccio, di fianco alla Chiaiolella, è ricca di stabilimenti balneari per coppie e famiglie, ma presenta anche un tratto di spiaggia libera. Infine, non può mancare una visita alla spiaggia del Postino, così chiamata perché qui fu girata una scena iconica del film Il Postino del 1994. Questa spiaggia, il cui vero nome è Spiaggia del Pozzo Vecchio, è situata all’interno di una piccola baia, quasi interamente spiaggia libera. La sabbia è di colore scuro, dovuto all’origine vulcanica. E’ presente anche un bar, per snack e aperitivi dopo i bagni in mare.
Terminiamo la nostra lista delle spiagge più belle di Procida con la spiaggia della Chiaia, in gran parte libera e raggiungibile solo a piedi, scendendo una scalinata che parte da piazza Olmo, o via mare. La baia della spiaggia della Chiaia è incastonata tra pendici rocciose su cui si aggrappano alcune case tipiche dell’isola e il caratteristico porticciolo della Corricella sulla sinistra. Sono presenti stabilimenti balneari, un bar e un ristorante.
Infine, l’ultima spiaggia da vedere a Procida è la Silurenza, in prossimità del Porto di Marina Grande. Si tratta della spiaggia ideale per chi viaggia con i bambini, è infatti ben attrezzata e dotata di bar e ristoranti. Si raggiunge facilmente sia a piedi che in auto.
Procida vista dal drone
L’unico modo per comprendere davvero le bellezze di Procida è vederle di persona! Questo video girato con il drone rende bene l’idea di che cosa ti aspetta nella perla dell’arcipelago Campano.
Ti abbiamo fatto venire improvvisamente voglia di una vacanza a Procida? Ti aspettiamo nei Centri Commerciali Il Gigante per il tuo shopping prima di partire!