5 centrifughe salutari da fare in casa in questi giorni
Cucinare a casa è sicuramente un’alternativa molto salutare alle uscite in ristorante, specialmente in queste giornate. Una delle ricette più facili e salutari è quella dei centrifugati o dei frullati. Aggiungendo qualche superfood (un alimento che contiene alte quantità di proteine, vitamine, sali minerali e antiossidanti) puoi ottenere una bevanda piena di nutrienti e perfetta per la tua linea.
Le centrifughe sono ideali per prevenire diverse malattie e disturbi della salute. Quali sono i superfood più salutari da mettere nella tua centrifuga o frullato, e come possono aiutarci a superare i piccoli malanni causati dal cambio di stagione? Scopriamolo insieme.
I mirtilli, fonte di antiossidanti
I mirtilli sono forse uno dei superfood più popolari e conosciuti. Questi piccoli frutti blu, utilizzati in tantissime ricette, dalla colazione ai dessert, sono molto ricchi di antiossidanti. In particolare, contengono “antocianine”: è stato dimostrato come questa sostanza abbia un effetto anti-age sulle cellule, migliori la circolazione del sangue e abbassi la pressione.
Puoi ottenere un delizioso frullato mescolando mirtilli freschi, una banana matura e del latte (vaccino o vegetale): il risultato è una bevanda dolce e golosa.
Tè verde, una bevanda salutare
Le foglie di tè verde sono alla base di una delle bevande più antiche del mondo. Coltivato soprattutto in Asia (e in particolare in Cina e in India), si può trovare sia in foglie sciolte che in bustina. La varietà di tè verde è molto più ricca di antiossidanti rispetto a quella di tè nero, ed ha di solito un gusto più delicato ed erbaceo.
Il tè verde non ha controindicazioni e può essere sorseggiato alla mattina, oppure anche dopo i pasti. Per una centrifuga davvero salutare, utilizza verdure a foglia verde (come gli spinaci), assieme a finocchio, mela e un cucchiaio abbondante di tè verde in polvere (meglio se tipo matcha).
Il cacao, delizioso e versatile
Se pensavi che il cioccolato fosse nemico della salute, dovrai ricrederti. O almeno, lo è se consumato con un basso contenuto di zuccheri: il cioccolato fondente, infatti (almeno 70%) è ricco di flavonoidi e sostanze antiossidanti ottime per la salute del cuore. Un quadratino di cioccolato fondente al giorno, o l’aggiunta di polvere di cacao amaro nei frullati è sufficiente per apportare benefici.
Puoi ottenere un frullato molto amato anche dai bambini con yogurt greco, cacao in polvere e un cucchiaio di miele.
L’alga spirulina, ideale per vegetariani
Il consumo di alghe commestibili è molto popolare tra vegetariani, vegani e amanti della cucina fusion. In particolare, l’alga spirulina ha un alto contenuto di proteine e di vitamina B12, importante per chi non consuma prodotti animali. Oltre ad essere un integratore di vitamine, è un valido aiuto contro stanchezza e affaticamento.
L’alga spirulina in polvere può essere aggiunta a quasi qualsiasi tipo di centrifugato, sia di frutta che di verdura, per aggiungere vitamine e minerali; è perfetta per il centrifugato della colazione.
Lamponi, il frutto di bosco più dolce
I lamponi sono alcuni tra i frutti di bosco più amati e conosciuti. Dal colore allegro e dal sapore dolce, sono perfetti per ogni tipo di ricetta e dessert. Sono ricchi di vitamine e minerali, in particolare magnesio, potassio fosforo, vitamine dei gruppi A, B, C ed E.
Un frullato delizioso con i lamponi si può ottenere frullando latte di mandorle o di riso, lamponi, fragole, more e aggiungendo sciroppo d’agave; puoi anche aggiungere del ghiaccio per una bevanda rinfrescante.
Vieni a fare la spesa nei Centri Commerciali Il Gigante: troverai sempre verdura e frutta di stagione e tanti ingredienti di qualità per e tue ricette e centrifughe!