Le migliori tisane per l’inverno
Quando il freddo e lo stress delle giornate lavorative si fanno sentire, niente aiuta a sentirsi meglio più di una tisana o un infuso caldo.
Da bere la mattina presto, per godere a pieno degli effetti drenanti, o dopo i pasti, per aiutare la digestione, le tisane naturali fai da te sono un toccasana per l’organismo e aiutano la mente a rilassarsi.
Scopriamo insieme come prepararle. E ricorda… nei nostri ipermercati trovi tutti gli ingredienti che ti servono!
Tisane zenzero e limone
La tisana a base di zenzero e limone è una delle più conosciute e facile da preparare ed è inoltre ricca di benefici. La combinazione dei due ingredienti principali infatti garantisce un forte potere antinfiammatorio e disintossicante a questo infuso, facendone un vero toccasana per l’organismo.
Per prepararla occorre una tazza d’acqua, un cucchiaino di zenzero grattugiato, due cucchiai di succo di limone e due cucchiaini di miele. Inizia facendo bollire l’acqua in un pentolino, dopodiché lascia in infusione lo zenzero per circa 15 minuti, coprendo il pentolino.
Quando la bevanda è tiepida, filtra l’infuso e aggiungi il succo di limone. Le proprietà benefiche di questa tisana facilissima da preparare sono molteplici: il limone conferisce alla tisana un effetto drenante e diuretico, aiutando a combattere la ritenzione idrica. Inoltre, favorisce la digestione e al tempo stesso tiene a bada il senso di fame. La combinazione di zenzero e limone infine velocizza il metabolismo e favorisce l’eliminazione dei gas intestinali.
Tisane agli agrumi
Fresche e salutari, le tisane agli agrumi sono facili da preparare e ricche di benefici. La combinazione di questi frutti infatti garantisce un alto apporto di vitamine a questo infuso, facendone un vero toccasana per l’organismo. Per preparare questo tipo di tisana occorre una tazza d’acqua, e un cucchiaio di bucce essiccate di agrumi (come limone, arancia, pompelmo, e così via). Ricorda di acquistare agrumi con buccia edibile e bio.
Inizia facendo bollire l’acqua in un pentolino, dopodiché lascia in infusione le bucce essiccate per circa 10 minuti, coprendo il pentolino con un piattino. Quando la bevanda è tiepida, filtra l’infuso e aggiungi miele o altri dolcificanti a piacere. Le proprietà benefiche di questa tisana facilissima da preparare sono molteplici: gli agrumi sono drenanti, stimolano le difese immunitarie e sono ricchi di vitamina C. Per dare un tocco di sapore in più, puoi aggiungere alla frutta anche un cucchiaino di karkadè (si può trovare facilmente in bustina) oppure di tè verde.
Tisane invernali alla mela e cannella
Un’altra tisana rigenerante per le serate più fredde è quella alla mela e cannella, facilissima da preparare anche a casa. Per la tisana ti servono dei pezzetti di mela dolce essiccata, dell’uvetta secca, mezza fettina di arancia essiccata e un pizzico di cannella.
Sciogli un cucchiaino di questo mix in una tazza di acqua bollente, lasciandole in infusione per una decina di minuti. A questo punto la tisana è pronta. Queste tisane sono piacevoli perché possono essere sia bevute filtrate, che lasciando i pezzi di frutta essiccata al suo interno, che potrai “sgranocchiare” mentre la sorseggi.
La mela è un frutto ricco di vitamine ed è naturalmente dolce; la cannella stimola la digestione, ha proprietà antibatteriche ed è un antiossidante naturale. È la tisana ideale da gustare per una merenda light, oppure da sorseggiare con dei biscotti fatti in casa nelle serate più uggiose.
Tisana dimagrante al finocchio
Se la vita sedentaria mette in difficoltà la tua digestione e rallenta il metabolismo, puoi provare a bere una tisana al finocchio dopo i pasti. Questo infuso semplicissimo da preparare allieva bruciori di stomaco e il gonfiore addominale, rilassando il tratto digestivo. Inoltre, può alleviare i crampi mestruali e prevenire le infiammazioni alle gengive.
Come preparare quindi questo vero e proprio toccasana naturale? Ti basta procurarti un cucchiaino di semi di finocchio, che dovrai pestare in un mortaio. Versa ora la tua miscela in una tazza di acqua bollente e lascia in infusione per 15 minuti, coprendo con un coperchio. Filtra la tisana e bevila ben calda.
Ti manca qualche ingrediente? Nelle farmacie, nelle erboristerie e negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai tutto ciò che ti serve per le tue tisane. Ti aspettiamo per la tua spesa!