Vacanze al freddo: le migliori destinazioni in fuga dal caldo

C’è chi attende l’arrivo dell’estate tutto l’anno e chi invece, al primo accenno di aumento delle temperature, inizia a sognare le piogge di settembre.

Ma non occorre attendere che passi la bella stagione per fuggire dall’afa. Non lontano dall’Italia si possono trovare mete interessanti dove le temperature sono miti e fresche per tutta l’estate, consentendoti di esplorare comodamente senza boccheggiare per il caldo.

Il Gigante Centri Commerciali offerte vacanze al freddo

Tour dell’Islanda

L’Islanda, letteralmente “terra dei ghiacci”, isola remota nell’angolo nord-occidentale d’Europa, è famosa per i geyser, i ghiacciai, i vulcani e per le leggende di elfi e creature fantastiche, che non solo popolano l’immaginario nazionale, ma danno persino il nome a strade e località.

In estate generalmente le temperature non superano i 14 gradi e non scendono al di sotto dei 9. Il soleggiamento è buono, a giugno il sole non tramonta mai del tutto.

Le cose da fare sono tantissime: si possono avvistare le balene con un tour di whale watching in barca, si possono effettuare escursioni a cavallo dei caratteristici pony islandesi e ci si può rilassare nella celebre Blue Lagoon. Non da ultimo, si possono esplorare le tante meraviglie paesaggistiche di questa isola, ancora prepotentemente dominata dalla natura.

Dal suggestivo lago Myvatn, punteggiato da rocce rossastre, alle imponenti cascate, tra cui Dettifoss e Gulfoss, dai vulcani alle lagune circondate da spiagge nere… l’Islanda è davvero in grado di rapire il cuore di ogni viaggiatore, anche di chi viaggia con i bambini.

Il Gigante Centri Commerciali offerte vacanze Islanda

Scozia on the road: cosa vedere

Castelli medievali infestati dai fantasmi, distese di prati verdi e scogliere a picco sul mare: anche la Scozia in quanto a miti e leggende non ha nulla da invidiare all’Islanda. L’ideale è noleggiare un’auto e partire alla scoperta delle città.

Si atterra ad Edimburgo, soprannominata l’Atene del Nord per via dell’ampia presenza di edifici culturali, teatri e musei, e poi via alla scoperta delle “glens” (valli) e dei “loch” (laghi), tra cui il famosissimo Loch Ness, in cui tradizione vuole abiti il famosissimo mostro.

Proprio affacciato sul lago, ecco che si staglia il Castello di Urquhart, tra Fort Williams e Inverness, che insieme al Castello di Dunnottar, nei pressi di Stonehaven, si contende il titolo di castello più suggestivo di Scozia. Ma a stupire sono soprattutto i paesaggi naturali: sull’isola di Skye da non perdere è Old Man The Storr, un monolito di 55 metri generato da erosioni basaltiche.

Nelle Highlands, ecco invece Glencoe, un sistema di colline, valli e foreste che fa da sfondo ad alcune scene dei film Braveheart ed Harry Potter e i Doni della Morte. In Scozia, dove il meteo è capriccioso tutto l’anno, le temperature estive si assestano intorno ai 19 gradi.

Il Gigante Centri Commerciali offerte vacanze Scozia

Fuga alle isole Faroe in estate

Le isole Faroe sono un arcipelago di 18 isolette danesi, sparpagliate tra il Mar di Norvegia e l’Oceano Atlantico. Sono incontaminate e verdi, e si raggiungono in traghetto dalla Danimarca. Si arriva via mare a Tórshavn, la capitale delle isole Faroe, per poi proseguire alla scoperta delle isole, tutte ben collegate tramite trasporti marittimi.

Chi sceglie di visitare questo arcipelago remoto è alla ricerca di paesaggi incontaminati e silenzio: qui la natura regna sovrana. Gli appassionati di bird watching si sentiranno a casa, soprattutto sull’isola di Mykines, mentre in tutto l’arcipelago è facile avvistare le pulcinelle di mare, l’animale simbolo delle Faroe.

Le escursioni che si possono fare qui sono innumerevoli: percorsi naturalistici tra le colline che si aprono su scogliere a picco sull’oceano, cascate spettacolari e villaggi (con casette dai tetti ricoperti d’erba!) dove il tempo pare essersi fermato per sempre. L’estate è mediamente piovosa e le temperature non superano i 13 gradi.

Il Gigante Centri Commerciali offerte isole Faroe

In crociera tra i fiordi norvegesi

Chi ama i paesaggi malinconici del Nord di certo sogna almeno una volta nella vita di provare la crociera tra i fiordi norvegesi. Baie da saga fantasy, cascate e piccoli villaggi di case colorate: un viaggio tra i fiordi della Norvegia è destinato a lasciare ricordi indelebili. La maggior parte delle crociere parte dalla cittadina di Bergen, località pittoresca per via dei suoi edifici multicolori, affacciata su un molo e incorniciata dal profilo di verdi montagne.

L’itinerario poi può toccare diversi punti naturali di interesse, tra cui le Cascate delle Sette Sorelle nel fiordo di Geiranger, Patrimonio Unesco, così chiamata per via dei sette rivoli d’acqua che le compongono, secondo la leggenda lacrime di sette sorelle rimaste nubili. Di fronte a questa cascata, ecco anche La Cascata del Pretendente, a ricordo di un giovane che secondo la leggenda fu dalle ragazze rifiutato e affogò i suoi dispiaceri nell’alcol (la cascata sembra disegnare una forma di bottiglia sulle pendici del fiordo!).

La crociera può quindi toccare Flam, villaggio fiabesco nel fiordo di Sognefjord, Capo Nord, altopiano affacciato sul mare e punto più settentrionale d’Europa. Per i più temerari c’è anche Spitzberg, vicinissimo al Polo Nord nelle isole Svalbard: la nave si ferma a Longyearbyen, da qui poi partono le escursioni in barca verso questo regno dei ghiacci perenni.

L’estate in Norvegia si caratterizza per cieli variabili e temperature intorno ai 20-25 gradi, ma senza umidità.

Il Gigante Centri Commerciali crociera fiordi norvegesi

Concediti una vacanza da sogno lontano dal caldo: tante offerte di viaggio e tour di gruppo o su misura ti aspettano nelle agenzie di viaggio dei Centri Commerciali Il Gigante. 

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI