Viaggiare in cucina: ricette etniche da preparare a casa
Presto potremo tornare a viaggiare, anche lontano, ma nel frattempo vogliamo suggerirti alcune ricette etniche facili da provare a casa, per scoprire la gastronomia e la cultura di paesi che, per il momento, non possiamo ancora visitare.
Dal Medio Oriente all’Asia, passando per il Centro America, troverai spunti per primi piatti sfiziosi, secondi gustosi e golose guarnizioni per insalate e altri piatti.
Ti aspettiamo negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante per acquistare gli ingredienti per le tue pietanze!
Ricette etniche vegan: le samosa indiane
Partiamo da una ricetta semplice, appetitosa e al 100% vegan: le samosa di verdure, un tradizionale antipasto indiano dall’inconfondibile forma triangolare.
Per quattro persone ti occorrono 250 grammi di farina, 150 ml di acqua, 65 ml di olio, un cucchiaino di sale, 100 grammi di patate, 100 grammi di cipolla, 15 grammi di zenzero, mezzo cucchiaino di curcuma, mezzo cucchiaino di curry, uno spicchio d’aglio e un litro di olio di semi di girasole. Inizia versando in una ciotola la farina, il sale e 35 ml di olio. Impasta gli ingredienti e aggiungi man mano anche l’acqua. Una volta ottenuto un composto uniforme, avvolgilo in una pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per trenta minuti.
Nel frattempo lessa le patate e tagliale e piccoli pezzi. Taglia a fettine anche l’aglio e la cipolla, quindi mettili a soffriggere in padella con il resto dell’olio. Aggiungi in padella anche lo zenzero grattugiato, la curcuma e il curry e aggiusta con un pizzico di sale. Mentre gli ingredienti soffriggono, ricorda di mescolare spesso e aggiungere ogni tanto dell’acqua. Quando la cipolla è diventata trasparente, aggiungi anche le patate, che dovrai schiacciare con la forchetta man mano che cuociono.
Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, spegni il fuoco e lascia raffreddare. A questo punto, togli l’impasto dal frigo e spianalo con il mattarello ottenendo una sfoglia sottile. Ricava dei cerchi dall’impasto e tagliali a metà, ottenendo delle mezzelune. Appoggia un cucchiaio di ripieno su ciascuna mezzaluna, quindi richiudila su sé stessa fino a formare un fagotto triangolare. Per fare aderire bene i bordi, inumidiscili con dell’acqua.
A questo punto, friggi i samosa in padella con olio bollente finchè non sono ben dorati. Poggiali quindi su un piatto coperto con della carta assorbente per far scolare l’olio. Servili ancora ben caldi.
Pollo alle mandorle: la ricetta cinese
Ti proponiamo ora una ricetta etnica con il pollo che arriva dalla Cina. Per preparare il pollo alle mandorle per quattro persone, procurarti 500 grammi di petto di pollo, 100 grammi di mandorle spellate, 60 grammi di salsa di soia, 60 ml di acqua, due spicchi d’aglio, una cipolla, 50 grammi di farina, un cucchiaino di zenzero in polvere, un cucchiaio di zucchero e 50 ml d’olio.
Metti a cuocere in padella le mandorle con l’olio. Non appena si sono dorate, rimuovile dalla pentola e mettile da parte. Taglia quindi a pezzettini l’aglio e la cipolla. Taglia il pollo a cubetti e infarinalo. Cuocilo a fuoco medio in una padella con olio, la cipolla a pezzetti e l’aglio.
Gira frequentemente i cubetti di pollo per farli dorare in maniera uniforme. A metà cottura, versa in padella anche la soia, l’acqua, lo zenzero e lo zucchero. Lascia cuocere mescolando spesso per altri cinque minuti. A cottura terminata, aggiungi le mandorle, mescola e lascia a riposo per un paio di minuti prima di servire.
Ricette messicane: come preparare il guacamole
Ti spieghiamo ora come preparare il guacamole, una salsa che i messicani usano per guarnire tacos e fajitas, ma anche burritos e tortillas. Oltre che per condire i secondi piatti di carne, il guacamole, la cui origine pare risalire ai tempi degli Aztechi, è ottimo anche per condire le tue insalate.
Per quattro persone servono un avocado, un pomodoro, un peperoncino verde, 10 ml di succo di lime, un cucchiaio di pepe nero, 20 ml di olio extravergine d’oliva, 10 grammi di scalogno e sale quanto basta. Taglia a metà l’avocado nel senso della lunghezza, rimuovi il nocciolo ed estrai la polpa aiutandoti con un coltello.
Se tagliare l’avocado ti sembra difficile, questo video ti illustra come fare:
Raccogli la polpa in una ciotola, quindi versa anche il succo di lime. Aggiusta con un po’ di sale e pepe e premi la polpa con la forchetta.
Ora trita lo scalogno e taglia a piccoli cubetti il pomodoro. Taglia a pezzettini anche il peperoncino verde dopo aver rimosso i semini. Aggiungi ora tutti gli ingredienti nella ciotola con la polpa di avocado e il succo di lime. Versa l’olio, mescola e aggiusta con sale e pepe. Il tuo guacamole è già pronto!
L’hummus isrealiano
L’hummus è una salsa deliziosa, tipica della cucina israeliana e mediorientale. Aromatica e appetitosa, è perfetta per accompagnare gli aperitivi a casa, con crostini di pane.
Ecco la ricetta per quattro persone: procurati 250 grammi di ceci, il succo di un limone, due spicchi d’aglio, due cucchiai d’olio d’oliva, 30 grammi di prezzemolo, 20 grammi di paprika, 100 grammi di semi di sesamo, 50 ml di olio di sesamo o di girasole e sale quanto basta. Per prima cosa occorre preparare la Tahina, un crema mediorientale che è la componente principale dell’hummus.
Per farlo, tosta il sesamo in una padella antiaderente per cinque minuti. Dopodiché metti i semi nel frullatore con l’olio di sesamo o girasole e frullali fino ad ottenere una crema. Lessa i ceci, quindi versali nel mixer con due cucchiai di Tahina, il succo di limone, l’aglio, l’olio e un po’ di sale. Frulla tutti gli ingredienti, ed ecco pronto l’hummus. Versalo in un piatto e completa la presentazione aggiungendo paprika, prezzemolo e un filo d’olio.
La ricetta del cous cous tunisino
Concludiamo la nostra selezione di ricette etniche facili e veloci con il cous cous tunisino. Per quattro persone occorrono 500 grammi di cous cous, 500 grammi di pollo a bocconcini, due cipolle, tre patate, tre carote, tre zucchine, 250 grammi di ceci, 100 grammi di concentrato pomodoro, un cucchiaio di peperoncino, due cucchiai di curcuma, un cucchiaio d’olio e sale quanto basta. Inizia tagliando a pezzettini le carote, le patate e le zucchine. Taglia a fette la cipolla e falla soffriggere in pentola con un po’ d’olio.
Aggiungi quindi i bocconcini di pollo e lasciali rosolare. A metà cottura, aggiungi anche il concentrato di pomodoro, il peperoncino e la curcuma. Diluisci gli ingredienti con un bicchiere d’acqua. Dopo una decina di minuti aggiungi anche le carote, le patate, i ceci e le zucchine.
Diluisci con un altro bicchiere d’acqua e aggiusta con del sale. Mentre le verdure cuociono, mescola in una ciotola il cous cous con olio, sale e mezzo bicchiere d’acqua. Cuocilo quindi in pentola per 40 minuti. Una volta cotta, versalo in un piatto e unisci il condimento di pollo e verdure.
Ti manca un ingrediente? Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per i tuoi piatti!