Libri di viaggio: I romanzi più belli per viaggiare con la mente
E’ tanta la voglia di viaggiare in questi mesi in cui non possiamo allontanarci da casa: possiamo però viaggiare con la fantasia, attraverso i capolavori della narrativa di viaggio.
Per questo oggi ti consigliamo i migliori romanzi per viaggiare restando a casa, per vagabondare dalle vette dell’Himalaya fino ai deserti della Patagonia, dalle fredde città del Baltico fino ai bazar del Medioriente. Tutto, senza mai uscire dal salotto.
E ricorda: dopo aver letto i nostri consigli, ti aspettiamo nelle librerie e presso la sezione informazione e libri dei nostri ipermercati Il Gigante per i tuoi acquisti!
I migliori romanzi ambientati in Asia
L’Asia è una terra dalle mille suggestioni e dalle mille culture, per questo sono moltissimi i romanzi ambientati in questo continente. L’India è la terra d’elezione per racconti d’avventura e di crescita personale: tra questi suggeriamo Shantaram, un romanzo scritto nel 2003 dall’australiano Gregory David Robertson. Basato su esperienze che l’autore ha realmente vissuto, Shantaram è il racconto di un piccolo delinquente australiano condannato a 19 anni di reclusione che per evitare la prigione scappa in India. Nei suoi anni di latitanza si lascia trascinare completamente dalla cultura del luogo, incontrando santoni, gang criminali, innamorandosi e arrivando a cambiare nome, assumendo quello di Shantaram appunto, che in lingua marathi significa “uomo di pace”. Il libro è perfetto per sognare i colori di Bombay e i tramonti sulle spiagge di Goa e immergersi a pieno nelle tradizioni della cultura indiana, magistralmente descritte dall’autore.
Orizzonte Perduto di James Hilton ci porta invece tra le montagne del Tibet, dove un aereo con cinque cittadini britannici a bordo viene dirottato da un misterioso uomo dai tratti asiatici, per atterrare tra le montagne dell’Himalaya. Qui i passeggeri scopriranno una valle incantata e un affascinante luogo di pace, lo Shangri - La. Ospiti di una misteriosa quanto intrigante cittadella di saggi, scopriranno i segreti di questo luogo magico, rimanendo fino alla fine indecisi se tornare nel mondo o restare in questa valle di fascino e mistero.
Ci spostiamo invece tra i paesaggi del Giappone con Norwegian Wood di Haruki Murakami, il più noto scrittore giapponese. Il romanzo è una storia introspettiva, che indaga l’animo umano e al tempo stesso ci porta ad immaginare boschi tinti di rossi autunnali e fioriture di ciliegi, in un Giappone sospeso tra malinconia e voglia di rinascita. Norwegian Wood è una canzone dei Beatles, quella che il protagonista Watanabe ascolta in aereo, mentre torna con la mente ai suoi due amori adolescenziali, quello per Naoko, ragazza tormentata e instabile, e la vivace Midori. Attratto da entrambe con una forza irresistibile, il giovane rimane sospeso nella scelta, finchè non sarà il destino a scegliere per lui.
I libri più belli ambientati in America Latina
Immaginiamo ora di viaggiare tra le distese desertiche dell’America Centrale, di salire in vetta alle Ande o di perderci nei meandri della foresta amazzonica. Un romanzo affascinante per conoscere questa terra remota è Patagonia Express di Luis Sepulveda: lo scrittore cileno ci accompagna attraverso i paesaggi e le leggende della Terra del Fuoco. Sempre in Cile, ci spostiamo nell’ambiente urbano con i romanzi di Isabel Allende, l’autrice che più di tutte ha saputo raccontare la condizione femminile in questo paese. Tra i suoi romanzi da non perdere consigliamo La Casa degli Spiriti, Paula ed Eva Luna.
Eccoci invece in Messico con Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel: un romanzo in cui amore e cibo si intrecciano. Pedro e Tita si innamorano da adolescenti, ma a causa delle rigide regole sociali della tradizione messicana non possono sposarsi. Vivono il loro amore in segreto, costretti ad abitare nella stessa casa come cognati. Il cibo diventa in questo romanzo metafora e sfogo di sentimenti inespressi. Ogni capitolo è introdotto infatti da una ricetta mesoamericana della protagonista, che mescola cucina tradizionale a riti magici per raccontare il dolore dell’amore negato.
Ci spostiamo infine nelle ville di lusso di Buenos Aires con Le vedove di giovedì di Claudia Piñeiro: completamente incuranti dei cambiamenti in corso nel paese, le famiglie del complesso residenziale di Altos de la Cascada vivono una vita di privilegi e lussi, finché tre cadaveri non vengono rinvenuti nella loro piscina. Un ritratto feroce, affascinante e divertente che racconta un lato poco conosciuto dell’Argentina di pochi decenni fa.
Romanzi ambientati in Africa
C’è tutta l’Africa, i suoi paesaggi meravigliosi e i suoi contrasti, nella letteratura ambientata in questo continente. In Metà di un sole giallo, l’autrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie racconta le guerre civili e le violenze che hanno insanguinato il suo paese e la voglia di riscatto di un popolo fiero e colto.
Il crollo di Chinua Achebe è considerato il più importante romanzo della letteratura africana. Ispirato a fatti autobiografici, racconta la vita di Okonkwo, un igbo di un villaggio immaginario della Nigeria. Achebe ci accompagna lungo il suo percorso di ascesa, con la conquista di potere e rispettabilità presso il suo villaggio, bruscamente interrotto da un fatto di sangue che darà inizio al suo declino, aggravato dall’arrivo degli europei. Okonkwo, trascinato dagli eventi, si rassegna alla fine dei suoi ideali, un’amara accettazione che porterà la storia verso un tragico epilogo.
Ebano di Ryszard Kapuściński è invece una raccolta di memorie dello scrittore e giornalista polacco, che per trent’anni viaggiò attraverso Kenya, Ruanda, Nigeria ed Etiopia, restituendoci un ritratto genuino e senza filtri di un continente complesso e mai abbastanza raccontato.
I libri più belli per conoscere la cultura del Medio Oriente
E’ da sempre fonte di fascino per noi europei il Medio Oriente, una terra difficile, eppure così ricca di profumi, storie, suggestioni. C’è un po’ di tutti noi ne La simmetria dei desideri di Eshkol Nievo: guardando alla Tv i Mondiali del ’98, quattro giovani amici israeliani si scambiano una promessa, scrivere su un foglietto i propri sogni per il futuro, per verificare alla prossima Coppa del Mondo se si sono avverati. Accade l’inatteso: i sogni si avverano, sì, ma ognuno realizza il sogno di un altro. A fare da sfondo alle vicissitudini dei quattro giovani, è il conflitto arabo-israeliano, che spesso irrompe nelle loro vite e devia il percorso dei loro sogni.
Acclamato dalla critica internazionale, Il museo dell’innocenza è forse uno dei più significativi romanzi dello scrittore turco premio Nobel Orhan Pamuk. Kamal, un giovane turco di famiglia benestante, si innamora di una commessa diciottenne con cui consuma un’appassionata storia d’amore. Per la giovane amata sacrifica tutto, dalla carriera al matrimonio con la precedente fidanzata. Quando la ragazza lo lascia, Kamal cade in uno stato depressivo e inizia collezionare tutti gli oggetti appartenuti a lei, raccogliendoli nella casa dove i due giovani erano soliti incontrarsi. Il museo dell’innocenza è una storia di amore e ossessione, che ha come sfondo la città di Istanbul e la Turchia degli anni Settanta e Ottanta, con importanti cambiamenti culturali e politici in corso.
Il cacciatore di aquiloni, Mille splendidi soli e L’eco rispose sono infine i celebri romanzi scritti dall’autore afgano Khaled Hosseini e che raccontano l’infanzia e l’adolescenza in uno dei paesi più poveri e travagliati dell’Asia meridionale. Talmente ben scritti, da essere stati considerati casi letterari dalla critica internazionale.
I libri più belli per immaginare di viaggiare in Europa
L’Europa è un piccolo continente, eppure è uno scrigno di storie, culture diverse e paesaggi eterogenei. La letteratura europea è ricchissima e variegata, spaziando dai malinconici romanzi del Nord alle calde commedie che profumano di mare e campagne francesi.
Partiamo dal Nord, con Il libro del mare di Morten A. Strøksnes, un saggio che ci porta a navigare con la fantasia tra i mari della Norvegia, scoprendo ad esempio che al largo delle isole Lofoten vive il temibile squalo della Groenlandia, il vertebrato più longevo del pianeta. E’ proprio lui che l’autore e un eccentrico pescatore vanno a cercare: il libro è una cronaca moderna che ricorda i grandi romanzi di Hemingway, Melville e Jules Verne e che svela segreti degli abissi e leggende di marinai.
E’ un viaggio invece alla scoperta di Praga, il libro I racconti di Mala Strana di Jan Neruda, che ci fa immergere nelle storie e nei personaggi del quartiere dove l’autore è nato è vissuto. Il romanzo più famoso ambientata a Praga, da avere assolutamente nella propria libreria, è però l’indimenticabile L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera.
Per chi preferisce invece i paesaggi baciati dal sole e le atmosfere calde dell’Europa del Sud, consigliamo Un anno in Provenza di Peter Mayle, racconto di dodici mesi di vita nelle campagne del Sud della Francia, tra campi di lavanda, inverni inaspettatamente rigidi e vicini strampalati che offrono succulenti banchetti.
Romanzi bellissimi ambientati in America del Nord
Il Nord America è la patria della grande letteratura di viaggio, basti pensare al romanzo Sulla Strada di Jack Kerouac. Non si contano i libri che ci accompagnano alla scoperta di questo continente: da non perdere è sicuramente Nelle terre estreme di Jon Krakauer, la vera storia di Jack Mc Candless, un ragazzo americano di buona famiglia che abbandona tutto per viaggiare da solo tra i ghiacci dell’Alaska, romanzo da cui è stato tratto il film Into the Wild di Sean Penn.
Zanna Bianca di Jack London è un altro caposaldo della letteratura americana. Ambientato nello Yukon, in Canada, ai tempi della corsa all’oro, è la storia di un lupo e del suo rapporto con gli uomini, prima adottato dai nativi indiani e poi dai bianchi, e che viaggia con loro dalla tundra canadese fino alla California.
E’ invece la Grande Mela, con i suoi quartieri equivoci e i grattacieli di rispettabili uffici, a fare da sfondo a Le mille luci di New York di Jay McInerney, romanzo interamente narrato in seconda persona, e che racconta il declino di un giovane giornalista appena reduce da un divorzio, travolto da una spirale di depressione, fino all’incontro con una ragazza che lo farà innamorare di nuovo. Magnifica è New York sullo sfondo, con le sue mille luci appunto, e i suoi personaggi strampalati.
Vuoi continuare a viaggiare con la fantasia? Vieni a scoprire tutte le novità nelle nostre librerie e nei reparti di saggistica, informazione e libri dell’ipermercato Il Gigante. Ti aspettiamo!