Detox di settembre: 5 ricette facili per depurarsi dopo le vacanze

L’estate e le vacanze sono sinonimo di maggior libertà e spensieratezza, anche a tavola. Spesso durante le ferie si tende a compiere qualche peccato di gola in più, complice il relax e le tentazioni della buona cucina nelle località di vacanza.

Ma ora che settembre è arrivato, è tempo di buoni propositi in vista del rientro al lavoro e dell’inevitabile ritorno ad una vita più sedentaria. Ecco allora 5 ricette detox facili e veloci per rimettersi in forma dopo gli eccessi dell’estate.

E ricorda, negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre prodotti freschi e genuini per i tuoi piatti!

il gigante centri commerciali idee ricette detox

Centrifugati detox: lo smoothie alla barbietola

Se il buongiorno si vede dal mattino, iniziare con una colazione sana e depurativa è l’ideale per affrontare il rientro al lavoro. Lo smoothie alla barbabietola è una ricetta detox facile da preparare, da consumare anche come spuntino a metà mattina o pomeriggio. Per preparare il tuo centrifugato occorre solamente una barbabietola rossa già cotta, una pera e una carota.

Inizia tagliando a piccoli pezzi la barbabietola, dopodiché lava e pulisci per bene la carota. Tagliala a pezzetti e falla scottare qualche minuto in acqua bollente. A questo punto, aspetta che si raffreddi, quindi mettila nel frullatore insieme alla barbabietola tagliata e alla pera sbucciata. La tua ricetta detox per l’autunno è già pronta da bere!

il gigante centri commerciali ricette detox smoothie barbabietole

Bowl di fichi, olive e crostini di pane

Tra le ricette del mese di settembre non può mancare una ricetta light con i fichi, il frutto che saluta l’inizio della nuova stagione. I fichi sono alimenti ricchi di antiossidanti e altamente energetici, perfetti per rendere saporiti i tuoi piatti, anche salati.

Per preparare questa bowl per quattro persone procurati cinque fichi maturi, 100 grammi di mandorle, una confezione di olive e una di insalata. Inizia tostando le mandorle in padella a fuoco lento: una volte pronte, tagliale a piccoli pezzetti.

Versa ora in una bacinella l’insalata, le olive e i fichi tagliati. Aggiungi quindi le mandorle e condisci con un po’ di succo di limone, poco olio e un pizzico di sale. Puoi rendere ancora più gustosa la tua bowl aggiungendo more, oppure i tuoi legumi preferiti (ad esempio i ceci). Servi in tavola accompagnando il tuo piatto con crostini di pane tostato croccante.

il gigante centri commerciali ricette detox bowl fichi

Insalate detox: straccetti di pollo con avocado e pomodoro

Il bello di settembre è che si può dire addio all’afa di agosto, ma fa ancora abbastanza caldo da potersi godere una buona insalata a pranzo. Per rendere più appetitoso questo classico delle diete detox di settembre, ti suggeriamo una ricetta facile per due persone: scegli 100 grammi di pomodori datterini, due confezioni della tua insalata preferita, un avocado di medie dimensioni e 180 grammi di petto di pollo.

Lava i pomodorini e l’avocado e tagliali a piccoli pezzi, dopodiché mescolali in una bacinella insieme all’insalata. Nel frattempo, cuoci il pollo in una padella antiaderente finché non raggiunge la giusta doratura. Una volta pronto, taglialo a fettine sottili e uniscilo al resto dell’insalata. Servilo nei piatti accompagnato da pane integrale. Buon appetito, senza sensi di colpa!

il gigante centri commerciali ricette detox insalata pollo e avocado

Cuore di carciofo sfizioso alle erbe

Un’altra ricetta gustosa per il pranzo o per la cena, ideale per depurarsi e per perdere peso dopo gli eccessi delle vacanze: ecco il cuore di carciofo alle erbe! Non solo infatti il carciofo facilita la diuresi, ma grazie alla presenza di inulina contribuisce a mantenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.

Per due persone ti occorrono due carciofi di medie dimensioni, olio, un limone, un cucchiaino di semi di senape e uno di erbette tritate. Inizia facendo bollire i carciofi in una pentola per mezz’ora. Nel frattempo, prepara il condimento in una bacinella, mescolando olio, i semi di senape e le erbe.

Aggiungi quindi un po’ di succo di limone: puoi condire ora i tuoi carciofi, tagliati a metà, con il composto appena preparato e servire in tavola.

il gigante centri commerciali ricette detox carciofi

Detox a cena: la zuppa di carote e zenzero

Con l’arrivo dei primi freddi, nulla è più piacevole di una zuppa.

Ti suggeriamo allora una ricetta depurativa leggera e gustosa: la zuppa di carote e zenzero. Per due persone occorrono tre carote di medie dimensioni, una cipolla, due lamelle di zenzero, uno spicchio d’aglio, 100 grammi di lenticchie e due gambi di sedano. Taglia le carote, la cipolla e il sedano a fette e cuocili in soffritto con l’aglio e le due fettine di zenzero.

Dopo qualche minuto, aggiungi al soffritto anche le lenticchie. Puoi ora sfumare il soffritto con un po’ di succo d’arancia se vuoi rendere più sfiziosa la tua ricetta. Lascia cuocere la zuppa per 45 minuti, aggiungendo ogni tanto un po’ di brodo vegetale.

A fine cottura, frulla il composto e servi.

il gigante centri commerciali ricette detox zuppa di carote

Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per preparare le tue pietanze. Continua a seguirci per scoprire sempre nuovi consigli e ricette!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI