Pronti a ripartire? Le ricette detox per tornare in forma
Pane fatto in casa, lasagne, torte, ricette gustose e dalla lunga preparazione: in queste settimane a casa ci siamo divertiti a preparare piatti prelibati, che normalmente non avremmo il tempo di cucinare.
Ma dopo tante giornate di “stop” forzato, senza la possibilità di fare attività fisica, è arrivato il momento di prepararsi a ripartire, magari portando in tavola qualche piatto sano e leggero, anche in vista dell’arrivo della bella stagione.
Ti avevamo già suggerito qualche esercizio semplice da fare a casa per mantenersi in allenamento, oggi vogliamo consigliarti invece alcune semplici ricette detox per rimettersi in forma dopo la quarantena.
Insalata di pomodoro e avocado
Non c’è niente di più buono di un’insalata ricca, dagli ingredienti appetitosi, quando le temperature iniziano ad alzarsi. Puoi allora preparare un’insalata di pomodori e avocado: per quattro persone ti occorrono 4 pomodori grandi, un avocado e due confezioni di insalata.
Se ti va, puoi aggiungere altri ingredienti per renderla ancora più sfiziosa: ad esempio, pinoli, legumi, feta a dadini, gamberetti, uova o piccoli tranci di pollo. Condisci con olio e sale e servi in tavola con del pane integrale per accompagnare.
Frittata di asparagi
Ecco una variante sana e appetitosa alla solita frittata: la frittata con gli asparagi, ricchi di vitamine, acido folico e antiossidanti, con proprietà depurative e diuretiche.
Si prepara con due uova e 100 grammi di asparagi, che dovrai prima cuocere a vapore. Una volta cotti e scolati, tagliali a piccoli pezzi. Sbatti le uova in una ciotola, aggiungendo – se vuoi – un pizzico di erba cipollina e sale. Aggiungi gli asparagi tagliati e versa in una teglia, coperta con carta da forno.
Cuoci per un quarto d’ora in forno a 180° a servi in tavola.
Tabulè di verdure
Ecco una ricetta light che evoca gli aromi d’oriente. Prepara il tabulé per due persone con 160 grammi di bulgur, 200 g di pomodorini, due cetrioli e 100 g di mandorle.
Cuoci il bulgur e taglia le verdure a dadini. Un volta cotto, sgrana il bulgur e aggiungi gli altri ingredienti. Puoi arricchire il piatto anche con un ciuffetto di basilico, mandorle a piacimento, un ciuffetto di prezzemolo o qualche spicchio di cipolla tagliata a pezzettini. Mescola e condisci con un po’ d’olio.
Straccetti di pollo e zucchine
Il pollo è il piatto perfetto per rimettersi in forma: ti proponiamo questa ricetta, perfetta come secondo piatto o piatto unico. Per prepararla ti occorre una fetta di petto di pollo, una zucchina, una carota, un porro, 100 g di pomodorini e della farina integrale.
Taglia a piccoli pezzi le verdure e cuocile in padella antiaderente con poco olio. Nel frattempo, taglia il pollo a piccole strisce e infarinalo. Mettilo quindi a cuocere insieme alle verdure, non appena hanno raggiunto una consistenza morbida in cottura.
Se ti va, puoi sfumare con un po’ di vino. Cuoci il pollo per 5 minuti e comunque fino a quando non sarà ben dorato. Servilo nei piatti, accompagnato da una ricca insalata.
Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per preparare i tuoi piatti light. Continua a seguirci per scoprire nuovi consigli su come approfittare al meglio del tempo da trascorrere a casa!