Dai classici ai racconti di viaggio, i libri da leggere questa primavera

Le temperature si alzano, le giornate si allungano e la primavera incalza: ancora non ci sono permesse visite alle città d’arte, aperitivi con gli amici ed eventi all’aria aperta, ma possiamo trascorrere il nostro tempo libero a casa con un buon libro, da leggere magari in giardino oppure sul terrazzo.

Il maggior tempo a disposizione di queste settimane ci permette di rituffarci nei grandi classici, dandoci la possibilità di scoprirvi nuovi significati.

Oppure ancora, possiamo dilettarci con libri che ci consentono di viaggiare con la mente o provare ad avvicinare i nostri figli alla lettura. Del resto, chi non legge vive una sola vita, ma chi legge ne vive molte, diceva Umberto Eco. Ecco allora le nostre letture consigliate.

il gigante centri commerciali libri

I grandi classici da riscoprire

Partiamo dai classici, quelli che abbiamo letto a scuola e che non abbiamo mai capito davvero. Oggi, in cui che stiamo vivendo una situazione particolare, ci sono moltissimi capolavori del passato che possono aiutarci a comprendere meglio l’attualità. Cecità di Josè Saramago, ad esempio, racconta di un’umanità improvvisamente preda di un’epidemia che rende cechi. Impossibilitati a vedere, gli uomini e le donne dell’autore portoghese danno libero sfogo ai loro più vili istinti.

Un altro classico da riscoprire è 1984 di George Orwell, in cui regimi autoritari in guerra perenne danno vita ad una società costantemente monitorata da spie e telecamere. La casa di bambola di Henrik Ibsen del 1879 racconta di una vita trascorsa in casa, quella di Nora, relegata ad un ruolo di sposa e madre che le sta stretto. In anticipo sui tempi, il dramma teatrale di Ibsen parla di libertà ed emancipazione femminile, un’opera rivoluzionaria per il periodo in cui fu scritto.

Il libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa è la storia di un impiegato, che al di fuori delle ore di lavoro, trascorre il suo tempo a casa, osservando la vita scorrere dalla finestra del suo appartamento e tenendo un diario. Le riflessioni appuntate nelle sue giornate di autoisolamento sono incredibilmente familiari. Infine, impossibile non citare I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: i capitoli relativi alla peste del Seicento risuonano oggi molto attuali.

il gigante centri commerciali libri classici da riscoprire

Libri per viaggiare con la mente

Per chi è alla ricerca di evasione e sogna viaggi in terre lontane ecco In Patagonia di Bruce Chatwin, uno dei capisaldi della letteratura di viaggio mondiale. Si tratta di un diario scritto dall’autore mentre attraversa la Patagonia argentina e cilena negli anni Settanta, sulle traccedi un suo antenato marinaio. Durante il viaggio, l’autore annota i suoi incontri, descrive i curiosi personaggi in cui si imbatte e i paesaggi maestosi che lo circondano.

La Città della Gioia di Dominique Lapierre è invece una magica avventura alla scoperta dell’India, al di fuori dei percorsi turistici: siamo ben lontani dagli hotel da mille e una notte e dai palazzi storici dei maragià. La storia racconta di un sacerdote francese, Paul Lambert, che sceglie di vivere in una baraccopoli di Calcutta per prestare aiuto. Nella miseria più totale, scoprirà un’umanità variegata e ricca di valori che il mondo occidentale sembra aver dimenticato. Dal libro è stato tratto anche un film omonimo.

La mia Africa è invece il romanzo autobiografico di Karen Blixen, in cui l’autrice racconta i suoi anni trascorsi in una fattoria in Kenya insieme al marito. Dal libro è stato tratto anche un film di successo nel 1985, con Meryl Streep e Robert Redford. Per finire, i libri del giornalista Tiziano Terzani, tra cui Un indovino mi disse e Un altro giro di giostra, offrono una panoramica lucida e senza filtri dell’Asia e delle sue evoluzioni nel corso della storia.

il gigante centri commerciali libri di viaggio

I gialli da leggere sul terrazzo

I libri gialli sono un classico sotto l’ombrellone in estate, ma sono perfetti anche da leggere sul terrazzo in primavera. I thriller dello scrittore americano Michael Connelly sono ambientati a Los Angeles: tra le pagine di gialli quali La fiamma nel buio o Doppia Verità ci si immerge nel mondo del crimine della città degli angeli, lontanissimi dagli universi glamour di Hollywood.

Per gli amanti dei grandi classici ecco la serie di Agatha Christie, la giallista più famosa di tutti i tempi: da quale romanzo incominciare? Da Assassinio sull’Orient Express, naturalmente: un omicidio ambientato sul famoso treno che da Istanbul conduce a Londra e che darà del filo da torcere all’investigatore Hercule Poirot. Dal romanzo sono stati tratti diversi film, tra cui l’ultimo quello del 2017 con Kenneth Branagh, Johnny Depp, Michelle Pfeiffer e Penelope Cruz.

Preferisci un buon romanzo giallo italiano? Impossibile allora non citare Camilleri e le avventure del Commissario Montalbano, per sognare la Sicilia e i suoi borghi assolati. Oppure, ti suggeriamo di lasciarti conquistare dalle pagine di Il maresciallo Pietro Fenoglio di Gianrico Carofiglio, una storia di mafia ambientata in Puglia nel 1992, anno delle stragi di Capaci e di via d’Amelio. Un thriller mozzafiato che fa riflettere su alcune pagine cupe della storia dell’Italia moderna.

il gigante centri commerciali libri gialli consigliati

Libri per bambini e ragazzi

Quali libri leggere insieme ai ragazzi, costretti a restare a casa più del solito? La letteratura per bambini e ragazzi è ricca di titoli interessanti, dalla collana di Harry Potter al Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, un libro che li accompagnerà fino all’età adulta. Storia di una gabbianella e il gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda è invece una bella storia che fa riflettere sul significato dell’amicizia.

Per i bambini dai 7 anni in su ecco le avventure di Geronimo Stilton, divertenti ed educative: Il meraviglioso Mago di Oz di Lyman Frank Baum vede il famoso topo alle prese con Dorothy e il suo cagnolino in un mondo fantastico, libera rivisitazione di un grande classico della letteratura per l’infanzia.

il gigante centri commerciali libri per bambini

Vieni a scoprire tutte le novità nelle nostre librerie e nei reparti di saggistica, informazione e libri dell’ipermercato Il Gigante. Ti aspettiamo nel rispetto delle norme di sicurezza!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI