Menù di Ferragosto: 5 ricette appetitose per pranzi o picnic
Agosto è il mese del sole, delle vacanze e delle giornate con gli amici all’aria aperta.
Insomma, è il culmine della stagione estiva che tutti amano. Per questo il giorno di Ferragosto è una ricorrenza che tanti di noi attendono con molta trepidazione. Se scegli di cucinare a casa durante Ferragosto, abbiamo scelto per te 5 idee per ricette fresche, appetitose e che sapranno conquistare i tuoi ospiti.
E ricorda ... nei nostri negozi e ipermercati troverai sempre tutto ciò che ti serve per apparecchiare la tavola e cucinare le tue pietanze!
Tortine salate con verdure miste
Per iniziare il tuo pranzo o cena di Ferragosto, perché non servire delle deliziose tortine salate da portare a tavola come antipasto? Per prepararne otto serve una confezione di pasta brisé o pasta sfoglia, 350 grammi delle tue verdure di stagione preferite tagliate a julienne (carote, zucchine, melanzane, peperoni ecc.), una patata lessa schiacciata, sale e pepe quanto basta.
Inizia saltando in padella le verdure con un po’ di soffritto di cipolla. Una volta cotte, mescola in una ciotola la patata lessata e schiacciata, le verdure, le uova e regola con sale e pepe. Infine, taglia la pasta brisé o sfoglia in tanti cerchi e farciscili con il mix di verdure. Infine, inforna le tortine a 180C° fino a quando diventano dorate. Puoi servirle tiepide oppure fredde, se la giornata è particolarmente calda.
Pasta al pesto con pistacchi e vongole
Ferragosto richiede piatti leggeri ma gustosi. Per questo motivo, se sei un amante della pasta, ti suggeriamo questa ricetta semplice e deliziosa, da preparare con pesto di pistacchi e vongole fresche. Per questo piatto occorrono una confezione di spaghetti, 500 grammi di vongole, uno spicchio di aglio, 50 grammi di pistacchi sgusciati e qualche fogliolina di basilico (dosi per 6 persone).
Per prima cosa devi preparare le vongole, lasciandole in acqua salata per circa un’oretta.
Poi prepara il pesto sbollentando i pistacchi e poi frullandoli insieme al formaggio, il basilico, l’olio e aggiustando di sale e pepe. Mentre la pasta cuoce, prepara un soffritto con olio e aglio, e poi cuoci le vongole coprendo la pentola, finché non si saranno aperte tutte. Puoi scegliere di sgusciare le vongole o lasciarle intere nel piatto; ricorda però di mettere da parte il sugo. Quando gli spaghetti saranno al dente, passali in padella con il sughetto di vongole, il pesto di pistacchi e le vongole cotte, e servi ai tuoi ospiti.
Melanzane ripiene al forno
Le melanzane sono verdure di stagione tipiche dell’estate, e possono essere preparate in un’infinità di modi diversi. Se non hai voglia di servire la classica parmigiana di melanzane, un piatto abbastanza pesante, puoi provare questa deliziosa alternativa al forno. Procurati un numero sufficiente di melanzane in base al numero di ospiti (calcolane due a testa), una confezione di salsa di pomodoro o pelati, formaggio grana quanto basta e una confezione di mozzarella.
Per prima cosa sbollenta le melanzane per renderle più morbide. Una volta sbollentate e fatte raffreddare, tagliale a metà e rimuovi l’interno con un cucchiaio e poi mescolalo con il pomodoro. Inseriscilo nuovamente nelle barchette di melanzane, e infine aggiungi la mozzarella tagliata a tocchetti e spolvera con il formaggio. Cuoci in forno ventilato a 180-200C° fino a cottura ultimata.
Patate rustiche con paprika
Le patate sono un piatto apprezzato da tutti, soprattutto dai bambini. Perché non trasformare questo classico contorno in un piatto più stuzzichevole? Ecco gli ingredienti per 6 persone: 6/7 patate di medie o grandi dimensioni, olio evo, una confezione di paprika dolce, sale e pepe quanto basta. Prepara quindi le patate lavandole accuratamente sotto l’acqua.
Senza togliere la buccia, tagliale grossolanamente in spicchi e poi passale nell’olio. Infine, aggiungi la paprika dolce e aggiusta di sale e pepe. Inforna a 180C° per 30-40 minuti, oppure passa in padella con un po’ di olio. Puoi utilizzare la paprika piccante se non ci sono bambini o se i tuoi ospiti amano sapori più forti.
Crema di caffè fredda con cioccolato
Per concludere la giornata in bellezza, serve un dessert fresco e dolce per soddisfare tutti i tuoi ospiti. Questa crema di caffè è un’ottima alternativa al caffè caldo in tazzina, ma molto più gustosa. Per 6 persone occorrono 60 grammi di caffè espresso già zuccherato (in alternativa, anche caffè decaffeinato), 180 ml di panna fresca zuccherata, sciroppo o topping di cioccolato quanto basta, una confezione di cacao amaro in polvere e due cucchiaini di liquore (rum o brandy).
Prepara il caffè, zuccheralo a piacere e lascialo raffreddare. In uno shaker, poni il caffè zuccherato, la panna e il liquore. Scuoti lo shaker per mescolare bene gli ingredienti e infine poni il caffè in frigo, ricordandoti di shakerare ogni tanto per non far separare gli ingredienti. Infine, servi freddo in un bicchierino o coppetta: metti sul fondo un po’ di sciroppo di cioccolato, aggiungi la crema di caffè e spolvera con il cacao amaro.
Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per preparare i tuoi menù. Continua a seguirci per scoprire sempre nuovi consigli e ricette!