5 ricette per il cenone a casa
Quest’anno trascorreremo il 31 dicembre a casa con i famigliari: ti suggeriamo quindi alcune ricette per il cenone, adatte anche per tutti i pranzi e le cene delle feste!
Dall’antipasto al dolce, fino al liquore digestivo, con i nostri consigli potrai stupire i commensali prima del brindisi finale.
E ricorda, nei nostri ipermercati troverai sempre tutto ciò che ti serve per la preparazione dei tuoi piatti!
Antipasto: tartine al salmone affumicato
Il salmone affumicato è il re degli antipasti natalizi! Puoi utilizzarlo per preparare delle tartine, semplici ma appetitose. Per 8 persone ti serviranno 20 crostini di pane, 90 grammi di Philadelphia o altro formaggio spalmabile, 130 g di salmone affumicato, sale, pepe, un cucchiaio di erba cipollina e olio extravergine d’oliva quanto basta.
Passa i crostini in padella per una decina di minuti, finché non raggiungono la giusta doratura. Mescola quindi il formaggio, l’erba cipollina, il sale e il pepe con un filo d’olio in una ciotola.
Disponi ora i crostini su una teglia e spalma su ciascuna la crema di formaggio. Su ciascun crostino, poni infine una fettina di salmone e decora il tutto con un pizzico di erba cipollina o con un’oliva se preferisci. Disponi l’antipasto in tavola in un vassoio e preparati a gustarlo con i tuoi ospiti!
Lasagne ai funghi porcini
Come primo piatto per il cenone ti suggeriamo una variante appetitosa della classica lasagna, ideale per 8 persone. Per preparare la versione con i funghi porcini ti occorrono 600 grammi di sfoglia per lasagne, 600 grammi di funghi porcini, 1 kg di besciamella, 50 grammi di parmigiano, uno spicchio d’aglio e un cucchiaino d’olio, sale e prezzemolo. Per preparare la besciamella ti serviranno 100 grammi di burro, 100 grammi di farina, un litro di latte e sale quanto basta. Inizia versando il latte in un pentolino e aggiungi il sale.
Riscalda quindi a fiamma bassa per cinque minuti. In un altro pentolino, fai scogliere il burro, quindi aggiungi la farina, mescolando per evitare la formazione di grumi. A questo punto, sempre mescolando, aggiungi man mano il latte. Continua a mescolare finché la besciamella non è perfettamente densa, quindi toglila dal fuoco. Prepara ora il resto del ripieno: in una padella fai dorare i funghi, con aglio, olio e sale.
Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere per un quarto d’ora, finché non vedrai formarsi la crema. A questo punto aggiungi il prezzemolo tritato. Unisci la crema di funghi alla besciamella e mescola. Versa ora un mestolo di besciamella sul fondo della teglia per lasagne, stendi uno strato di sfoglia, quindi versa un altro mestolo di besciamella con i funghi e disponi il secondo strato. Prosegui fino ad esaurire gli ingredienti.
Versa un po’ di besciamella anche sopra l’ultimo strato di lasagne. Cuoci ora in forno statico preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora. Le tue lasagne ai funghi sono pronte!
Lenticchie allo zenzero
ll contorno classico per lo zampone di Capodanno sono le lenticchie, che secondo la tradizione portano fortuna per l’anno nuovo. Te ne proponiamo una variante gustosa, arricchita con dello zenzero. Procurati 300 grammi di lenticchie, un cipollotto, mezzo litro di brodo vegetale, un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, olio, sale e pepe quanto basta.
Lava le lenticchie e scolale. Scalda ora in padella il cipollotto con due cucchiai d’olio. Quando sarà ben cotto, aggiungi lo zenzero grattugiato. Unisci ora le lenticchie con un pizzico di sale. Mescola per bene e aggiungi il brodo. Lascia sul fuoco finché il composto non giunge a bollore.
Abbassa quindi la fiamma, copri con un coperchio e lascia cuocere per un’altra mezz’ora. Quando il brodo sarà assorbito e le lenticchie saranno ben morbide, servi il tuo contorno nei piatti, aggiungendo un filo d’olio. Una rivisitazione del classico che farà piacere ai tuoi ospiti!
Panettone ripieno
Ecco un altro classico delle feste natalizie: il panettone ripieno, rivisitazione golosa del dolce per eccellenza di questo periodo dell’anno. Procurati un panettone da 700 grammi, 500 grammi di mascarpone, 300 grammi di robiola, 100 grammi di zucchero a velo, 170 grammi di burro, 200 grammi di cioccolato fondente, una bacca di vaniglia e 50 grammi di gocce di cioccolato, 50 grammi di pistacchi e 50 grammi di canditi. Inizia dal ripieno: mescola in una ciotola con le fruste da cucina il mascarpone, la robiola, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia.
Man mano aggiungi anche le gocce di cioccolato, i canditi e i pistacchi tritati. Rimuovi quindi la base del panettone, ottenendo una fetta circolare. Svuota quindi il panettone rimuovendo la mollica interna. Versa quindi il ripieno all’interno dell’incavo. Usa la base e un po’ della mollica rimossa e per chiudere il fondo. Copri quindi il panettone con una pellicola trasparente e lascia in frigo a testa in giù per quattro ore.
Nel frattempo, prepara la copertura al cioccolato. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro per una quindicina di minuti. Lasciala quindi raffreddare la tua glassa e versala sulla sommità del panettone. Il tuo dessert è pronto!
Liquore alla liquirizia
Per concludere degnamente il cenone, ti suggeriamo la ricetta per il liquore alla liquirizia, una bevanda che si prepara in pochissimo tempo e di sicuro successo. Ti occorrono 550 ml di acqua, 400 grammi di zucchero, 200 ml di alcool puro ad uso alimentare e 100 grammi di liquirizia pura.
Metti a sciogliere in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Aggiungi la liquirizia e lasciala sciogliere completamente tenendo la fiamma bassa. Una volta sciolta completamente, spegni il fuoco e lascia l’infuso a raffreddare. Versa quindi l’alcool e mescola. Trasferisci a questo punto il liquore in una bottiglia e conservalo in frigo a raffreddare, in attesa di servirlo.
Ti manca un ingrediente? Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per preparare i tuoi piatti delle feste. Continua a seguirci per scoprire sempre nuovi consigli e ricette!