Dolci di Halloween da fare a casa: ricette facili, colorate e divertenti

Dolcetto o scherzetto? Halloween si avvicina e l’occasione è perfetta per mettersi ai fornelli e divertirsi a cucinare dolci colorati dalle forme più strane insieme ai bambini.

Se sei alla ricerca di spunti, oggi vogliamo suggerirti ricette facili e veloci per dolci di Halloween da fare a casa, dalle meringhe alle torte fino alle mostruose macedonie di frutta!

E ricorda: se ti manca qualche ingrediente, nei nostri ipermercati trovi sempre tutto ciò che ti serve per preparare i tuoi piatti, anche all’ultimo minuto!

il gigante centri commerciali halloween ricette facili

Muffin alla zucca per Halloween

Vuoi provare una ricetta appetitosa da preparare per il 31 ottobre? Ecco i muffin alla zucca a tema Halloween: ti serviranno 150 grammi di farina, 180 grammi di polpa di zucca, 1 uovo, 80 grammi di zucchero, 50 ml di latte (vaccino o vegetale), 50 ml di olio di semi e mezza bustina di lievito per dolci. Se vuoi aggiungere un pizzico di sapore in più, metti anche mezzo cucchiaino di cannella. Inizia tagliando la zucca dopo averla pulita accuratamente dai semi.

Posiziona ora le fette di zucca su una teglia coperta da carta da forno, e ricoprila con un foglio di alluminio. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200 gradi per venti minuti circa o finché non è diventata morbida. Nel frattempo, sbatti in una terrina le uova, lo zucchero, il latte e l’olio, fino ad ottenere un composto omogeneo. Togli ora la zucca dal forno e taglia la buccia dalle fette. Passa la polpa così ottenuta in uno schiacciapatate, trasferisci in una ciotola.

Aggiungi la zucca al composto. Ora aggiungi gli ingredienti restanti come la farina e il lievito, e crea un composto omogeneo e senza grumi. Riempi dei pirottini di silicone oppure di carta in teglia preformata fino a poco più di metà, e cuoci in forno a 180 C° per 15 minuti circa.

Vuoi un’alternativa più golosa? Aggiungi qualche goccia di cioccolato nell’impasto!

il gigante centri commerciali muffin alla zucca halloween

Cheesecake ragnatela

Vuoi preparare una cheesecake appetitosa e divertente per Halloween? Ti spieghiamo come fare la cheesecake alla zucca con ragnatela! Ti serviranno 300 grammi di biscotti integrali, 150 grammi di burro, tre uova, due cucchiai di zucchero di canna, 150 grammi di zucchero, 300 grammi di Philadelphia, 250 grammi di mascarpone, 400 grammi di zucca, 70 grammi di farina, 50 ml di latte e un cucchiaino di cannella in polvere. Infine, ti servono 50 grammi di cioccolato fondente per la decorazione a ragnatela.

Trita a pezzettini fini i biscotti integrali, quindi mescolali in una ciotola con il burro fuso e lo zucchero di canna. Ora spalma accuratamente questo composto cremoso sulla base e sui lati di uno stampo per torte di diametro 20 cm circa, dopo aver coperto la base con carta da forno. Lascia ora riposare la torta in frigo.

Cuoci ora la zucca tagliata a pezzetti grossi in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua per mezz’ora. Versa la zucca in una ciotola e unisci il latte, quindi frulla il composto in un mixer. Sbatti ora le uova con lo zucchero in un’altra ciotola, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci anche il mascarpone e il Philadelphia.

A seguire, aggiungi anche la zucca frullata, la farina e la cannella dopo averle setacciate. Versa il composto nello stampo preparato in precedenza e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 160 gradi per un’ora. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta, quindi riponila in frigorifero per un paio d’ore.

A questo punto non resta che disegnare la ragnatela: sciogli il cioccolato a bagnomaria e una volta liquido versalo in una sac à poche. Divertiti ora a disegnare la ragnatela e il ragno sulla superficie della cheesecake. Buon appetito!

il gigante centri commerciali cheesecake halloween

Salatini mummia di Halloween con wurstel e pasta sfoglia

Se vuoi preparare uno snack salato per il 31 ottobre, divertiti a creare salatini con wurstel e pasta sfoglia a forma di mummia. Come fare? La ricetta è semplice, per 8 salatini ti serviranno due rotoli di pasta sfoglia, 4 wurstel e una decina di olive nere. Inizia srotolando il primo rotolo di pasta sfoglia.

Ricava 8 strisce da mezzo centimetro ciascuna, utilizzando un coltello o una rotella per tagliare la pasta. Taglia ora a metà i wurstel: arrotola attorno a ciascun pezzetto di wurstel la striscia di pasta, ricreando le bende della mummia. Lascia libero uno spazio dove inserirai successivamente gli occhi.

Taglia le olive nere a pezzi piccoli e utilizzale per creare gli occhi, che inserirai nel wurstel facendo una lieve pressione con le dita. Cuoci in forno a 180 gradi per un quarto d’ora. Puoi ora servire le tue mummie in un vassoio e gustarle insieme ai tuoi ospiti!

il gigante centri commerciali salatini halloween

Fantasmini di Halloween

Vuoi rendere ancora più spaventosa la tua festa di Halloween? Servi ai tuoi bimbi dei simpatici fantasmini di meringa, facilissimi da preparare e di sicuro effetto. Prepara sul tavolo tre albumi d’uovo, 180 grammi di zucchero, 180 grammi di zucchero semolato, 6 gocce di aroma di mandorla dolce e una matita con colorante alimentare nero, facilmente reperibile al supermercato.

Monta gli albumi fino a raggiungere una consistenza omogenea, quindi unisci al composto anche metà dello zucchero e le gocce di aroma di mandorla. Continua a montare le uova, aggiungendo a poco a poco tutto il resto dello zucchero. Quando il composto ha raggiunto una certa consistenza, prepara una teglia coperta con carta da forno, trasferisci il composto per le meringhe in una sac à poche con bocchetta di medie dimensioni e crea i fantasmini sulla teglia, creando cerchi concentrici uno sopra l’altro di dimensioni man mano più piccole.

Cuoci ora i fantasmini in forno per un’ora e mezza, quindi togli le meringhe dal forno e lasciale raffreddare. Divertiti ora a disegnare gli occhi e la bocca dei fantasmini con la matita alimentare. I tuoi fantasmini sono già pronti per essere mangiati!

il gigante centri commerciali meringhe halloween

Dolci di Halloween facilissimi da fare: frutta mostruosa

Se armeggiare ai fornelli non è esattamente il tuo forte, puoi creare dei simpatici mostriciattoli da mangiare usando semplicemente la frutta. Ecco come fare: procurati 8 mandarini, 4 banane, 10 grammi di chicchi di caffè, 5 mirtilli, una confezione di zuccherini colorati per la decorazione di dolci e una decina di caramelle colorate tipo M&M’s.

Inizia sbucciando i mandarini e infilando sulla sommità una caramella colorata, a riprodurre il picciolo di un’immaginaria zucca di Halloween. Taglia ora a metà le banane e inserisci tre chicchi di caffè nella parte superiore, premendo leggermente nella polpa del frutto, per creare occhi e bocca di immaginari fantasmini.

Vuoi creare dei simpatici ragnetti? Prendi i mirtilli e crea due occhietti con due zuccherini colorati dello stesso colore per ciascuno mirtillo. Disponi ora i tuoi mostri di frutta su un vassoio: avrai creato una merenda sana e appetitosa per festeggiare Halloween con i tuoi bambini, con pochissimo sforzo!

il gigante centri commerciali frutta halloween

Ti manca un ingrediente? Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per preparare i tuoi menù. Continua a seguirci per scoprire sempre nuovi consigli e ricette!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI