La primavera in casa: come realizzare composizioni floreali fai da te

Se c’è un modo semplice (e divertente) per rendere più accogliente e colorata la casa in primavera è riempirla di fiori!

Per questo oggi vogliamo suggerirti come creare composizioni floreali fai da te in poche semplici mosse, per abbellire l’ingresso, il salotto o il davanzale della cucina.

E ricorda… ti aspettiamo nei Centri Commerciali Il Gigante, dove troverai sempre tutto ciò che ti serve per le tue creazioni!

composizioni floreali fai da te in casa

Composizioni floreali fai da te: la scelta dei fiori

Per prima cosa, occorre scegliere i fiori e il verde. Ti consigliamo di scegliere fiori di stagione, lasciandoti poi guidare dalle tue preferenze personali in fatto di tipologie e colori. Se hai un giardino fiorito, perché non cogliere i tuoi fiori e utilizzarli per le tue composizioni? Tra i fiori tipici della primavera non possiamo non citare i tulipani, simbolo dell’inizio della bella stagione, in quanto tra i primi a sbocciare.

Rossi, rosa, bianchi oppure gialli, con le loro tinte variopinte si prestano a molteplici composizioni, anche senza bisogno di aggiungere altri tipi di fiori. Se vuoi giocare con le tonalità del blu e del viola, puoi provare a creare il tuo mazzo con i giacinti, eleganti fiori di forma tubulare che variano dal lilla al cobalto fino al rosa scuro.

Se invece preferisci i colori caldi e accesi, perché non scegliere i narcisi? Con il loro colore giallo e le forme particolari porteranno una ventata di luce e positività nelle stanze. Inoltre, sono fiori molto duraturi, da esporre alla luce diretta del sole, che decoreranno i tuoi interni fino all’estate. Altri fiori di stagione sono infine le fresie, le camelie, i gigli, le margherite, gli iris, le violette e i gelsomini.

composizioni floreali scegliere i fiori

Come creare una composizione floreale

Ora che ti sei fatto un’idea generale dei fiori di stagione, devi predisporre i materiali. Innanzitutto ti servirà una spugna, in cui infilare i gambi dei fiori e del verde. Prepara anche un vassoio dove appoggiare la composizione, una bacinella d’acqua, un coltellino per i fiori o una cesoia.

Se la tua composizione contiene molti elementi, procurati anche del fil di ferro per sostenere i gambi più sottili e delicati. Prima di iniziare, bagna la spugna immergendola nella bacinella d’acqua. Ritagliala quindi dandole la forma del vaso. A questo punto, puoi incominciare a creare la composizione vera e propria.

Taglia alla base i gambi dei fiori e del verde con un taglio di cesoia obliquo, quindi via libera alla fantasia! Combina i colori in base al tuo gusto personale e all’arredamento della stanza dove posizionerai la composizione. Ti consigliamo di partire da un fiore di grandi dimensioni che collocherai al centro, disponendo poi gli altri elementi tutti intorno, infilzandoli nella spugna. Anche la disposizione del verde è importante, in quanto movimenta cromaticamente la composizione e la fa apparire più naturale.

come creare una composizione floreale fai da te

Come abbinare i colori nella tua composizione floreale

L’abbinamento dei colori dipende naturalmente dal tuo gusto e dai colori della stanza in cui vorrai collocare i fiori. Se vuoi rendere raffinata la tua composizione fai da te, puoi optare per fiori dello stesso colore, ma con diverse gradazioni: è facile realizzare questo tipo di composizione con le rose in diverse tonalità di rosso e rosa oppure con diverse varietà di fiori bianchi.

Se vuoi rendere vivace la composizione, gioca invece con l’alternanza di diversi colori caldi, ad esempio rosso, giallo e arancione. Se invece prediligi le atmosfere soft, riempi la casa di fiori blu, azzurri, bianchi e rosa antico. Vuoi osare con cromie più originali? Abbina il giallo con il viola, ad esempio in una composizione di tulipani, narcisi e iris.

come abbinare i fiori in una composizione floreale fai da te

La scelta del vaso

Terminata la composizione, quale vaso scegliere? Innanzitutto uno che sia abbastanza capiente da contenere la spugna e tutti gli elementi floreali… poi, alla fantasia non esiste limite! L’importante è scegliere un vaso che valorizzi la composizione e che si abbini ai colori dei fiori e della stanza in cui dovrà essere riposto.

Se vuoi essere sicuro di non sbagliare scegli un vaso bianco o color crema, o comunque in tonalità chiare o pastello che ben si adattano alla primavera. Se scegli un vaso con disegni, pattern o fantasie, fai attenzione che i colori si adattino bene a quelli dei fiori. Puoi anche rendere la tua composizione più shabby chic inserendola in un piccolo cesto di vimini! Oppure, puoi infilare i tuoi fiori anche in una vecchia teiera, ci avevi pensato?

vaso per composizione floreali fai da te

Creazioni con i fiori per la casa o da regalare

Infine, se le nostre idee non ti bastano, in questo video troverai altri spunti per composizioni floreali originali e creative, anche da regalare. Buon divertimento!

Ti abbiamo incuriosito? Nei negozi e negli ipermercati del Centri Commerciali Il Gigante troverai tutto ciò che ti serve per le tue idee creative!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI