Come pulire frutta e verdura
In queste settimane in cui l’igienizzazione di tutto ciò con cui veniamo a contatto quotidianamente è una priorità, viene spontaneo domandarsi come pulire correttamente ciò che acquistiamo al supermercato, in particolare gli alimenti.
Frutta e verdura sono i cibi che più di tutti necessitano una corretta pulizia, in quanto sono tra i più esposti al contatto nei banconi di vendita.
Al fine di eliminare batteri, virus ed eventuali tracce di pesticidi è necessario adottare alcune precauzioni. Scopriamo insieme come pulire correttamente la frutta e la verdura che consumiamo in famiglia.
Il bicarbonato di sodio
Un metodo semplice e utile per disinfettare frutta e ortaggi in maniera naturale è utilizzare prodotti che abbiamo già a disposizione in casa, in particolare il bicarbonato di sodio.
Immergi la frutta e la verdura in una bacinella d’acqua, fino a ricoprirli interamente. Aggiungi ora tre cucchiaini di bicarbonato di sodio (basta un cucchiaio pieno per ogni 5 litri d’acqua). Lascia a bagno per una decina di minuti, il tempo sufficiente per uccidere i germi.
Dopodiché, basterà scolarla e risciacquarla per bene sotto acqua corrente prima di consumarla. Il vantaggio del bicarbonato di sodio, oltre al fatto di essere facile da reperire nei supermercati, è quello di non alterare il sapore degli alimenti con cui viene a contatto.
L’aceto bianco
In alternativa al bicarbonato di sodio, si può utilizzare l’aceto bianco.
Riempi una bacinella con acqua e aceto in uguali quantità e lascia in ammollo frutta e verdura per circa dieci minuti, dopodichè strofina per bene con un panno al fine di eliminare definitivamente muffe, batteri e altri elementi nocivi per la salute.
L’aceto di mele
Anche l’aceto di mele è un valido alleato quando si tratta di igienizzare frutta e verdura. Riempi d’acqua una normale bacinella da insalata, quindi aggiungi un contenuto di aceto di mele pari ad un quarto di tazza.
Aggiungi ora poco alla volta due o tre cucchiaini di sale. Mescola quindi finchè il sale non si scioglie. A questo punto immergi frutta e verdura e lascia in ammollo per circa cinque minuti. Risciacqua ora per bene la frutta e la verdura prima di servirla in tavola.
Pulire e igienizzare frutta e verdura: le regole da seguire
Ricorda che è sempre consigliabile pulire la frutta e la verdura con elementi naturali, come quelli che ti abbiamo suggerito, evitando l’uso di prodotti chimici. Ricorda inoltre di lavare frutta e ortaggi solo prima di consumarli e di conservarli in ambienti puliti.
Elimina le parti danneggiate della frutta e della verdura, perché è proprio lì che si annidano più facilmente i batteri.
Ricorda infine di lavarti sempre le mani prima di consumare prodotti ortofrutticoli, o qualsiasi altro alimento.
Vieni a fare la spesa nei Centri Commerciali Il Gigante: troverai sempre verdura e frutta di stagione per tutte le tue ricette!