Come creare un orto sul balcone
La primavera sta arrivando, le temperature si alzano e ci ritroviamo ad avere un po’ di tempo libero da dedicare a qualcosa di nuovo.
Se sei un amante della natura, del verde e dei fiori, perché non creare un piccolo orto urbano?
Non è affatto difficile riprodurre un piccolo orto sul balcone di casa, dalle dimensioni ridotte ma che può arricchire il tuo appartamento di aromi, spezie e anche piccola frutta o verdura. Non ti serve nemmeno un giardino, perché tutto ciò di cui hai bisogno può essere creato in un piccolo spazio.
Ecco come fare per creare un orto sul balcone della tua casa.
Gli strumenti per creare l’orto sul balcone
Per ricreare un piccolo orto urbano dovrai attrezzarti con pochi, semplici strumenti.
Innanzitutto, devi utilizzare dei contenitori dove far crescere le piante che vorrai coltivare. A seconda del tipo di pianta, dovrai scegliere un vaso adeguato.
Informati su quali tipi di piantine possono crescere nello stesso terreno (alcune piante beneficiano della presenza di vegetali diversi).
Se hai uno spazio molto piccolo, puoi creare un “orto verticale”, utilizzando delle cassette oppure dei piccoli mobili per riporre piccole piantine su vari livelli. È una tecnica consigliata per piccole piante che non fanno ombra a quelle posizionate più in basso.
Dovrai poi utilizzare del terriccio per piante, ed eventualmente delle vitamine o altri integratori per la salute delle piante. Rendi la manutenzione più facile con degli strumenti da giardinaggio come paletta, cesoie, guanti, e così via.
Che cosa piantare nel tuo orto sul balcone
Creare un orto sul balcone può sembrare restrittivo, perché non hai lo stesso spazio ampio di un giardino, ma in realtà puoi comunque coltivare moltissime piante diverse.
Le piante più facili da coltivare sono le spezie, tra cui:
- Rosmarino
- Basilico
- Timo
- Maggiorana
- Origano
- Salvia
- Menta
Queste piante richiedono una manutenzione minima e si possono coltivare facilmente in piccoli vasi, riducendo lo spazio necessario.
Se vuoi invece coltivare qualcosa di più impegnativo, puoi coltivare della verdura. In questo modo, avrai vegetali buonissimi e biologici, e tutto dal balcone di casa. Ecco alcune verdure facili da coltivare:
- Pomodorini ciliegino
- Zucchine
- Lattuga
- Peperoncino
- Melanzane
- Cetrioli
Consigli per un orto urbano rigoglioso
Per avere un orto rigoglioso e ricco di piante sane e verdeggianti, ci sono alcuni consigli da seguire. Devi fare attenzione a:
- Terriccio: ogni pianta può richiedere un terriccio diverso. Puoi acquistare anche terricci universali, ma ricorda che potrebbero non andare bene per tutti i tipi di piante che vuoi coltivare.
- Posizione: a seconda della pianta, frutta o verdura che vuoi coltivare, ognuna di esse potrebbe necessitare di più o meno luce solare.
- Acqua: informati sempre sulla quantità di acqua da dare alla tua pianta, e quanto spesso innaffiarla, per farla crescere sana e forte.
Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per creare il tuo piccolo orto sul balcone. Continua a seguirci per scoprire nuovi consigli su come approfittare al meglio del tempo da trascorrere a casa!