5 ricette per cucinare il risotto perfetto
Indeciso su che cosa proporre in tavola per il pranzo della domenica? Il risotto è la risposta, un primo piatto in grado di soddisfare i gusti di tutti e adatto per ogni stagione!
Oggi ti proponiamo 5 ricette per il risotto, con qualche segreto rubato agli chef per un risultato impeccabile. E ricorda, se ti manca qualche ingrediente, nei nostri ipermercati trovi sempre l’occorrente per i tuoi piatti!
Risotto ai funghi
Iniziamo da un classico: il risotto ai funghi per quattro persone. Per prepararlo ti occorrono 240 grammi di riso Carnaroli, 80 grammi di burro, 200 grammi di funghi champignon, 200 grammi di funghi chiodini, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di sale, un cucchiaio di pepe, mezza cipolla, 60 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, un rametto di prezzemolo, un litro d’acqua e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Inizia pulendo con attenzione i funghi: spella i gambi con un coltello e conserva gli scarti (serviranno per il brodo). Versa ora gli scarti dei funghi in una pentola con l’acqua e lascia a bollire per mezz’ora. Taglia ora a cubetti le teste dei funghi champignon e trita la cipolla. Prendi ora una pentola per la cottura del risotto: fondi 40 grammi di burro, unisci quindi la cipolla. Lasciala dorare per bene, quindi aggiungi i funghi. Cuoci a fuoco medio per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungi ora il riso e mescola spesso.
Dopo 5 minuti inizia a sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungi due mestoli di brodo. Aggiungi ora un po’ di sale, quindi prosegui per altri dieci minuti con la cottura, aggiustando di tanto in tanto con il brodo, finché il riso non è cotto. A questo punto, spegni il fuoco e inizia a mantecare.
Aggiungi i restanti 40 grammi di burro e mescola finché non è sciolto. Unisci anche il parmigiano e mescola. Trita ora il prezzemolo e aggiungilo al riso, insieme al pepe e ad un filo d’olio. Mescola e, se serve, aggiungi ancora un po’ di brodo. Servi in tavola ancora caldo ai tuoi ospiti. E se sei interessato ad altre ricette con i funghi, prova a dare un’occhiata qui.
Risotto agli asparagi
Puoi preparare un risotto agli asparagi per quattro persone in 20 minuti, lo sapevi? Ecco la ricetta: procurati 350 grammi di riso Carnaroli, 500 grammi di asparagi, 70 grammi di burro, mezza cipolla, un litro di brodo vegetale, 60 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di sale.
Parti cuocendo al vapore gli asparagi con l’aggiunta di un cucchiaio di sale. Lasciai cuocere per dieci minuti, quindi toglili dalla pentola e rimuovi le punte. Sciogli ora 15 grammi di burro in padella e aggiungi le punte degli asparagi. Lascia insaporire per 5 minuti, quindi spegni il fuoco e tieni da parte le punte. Taglia a pezzettini ora il resto degli asparagi e cuocili in padella a fuoco basso con 30 grammi di burro e due cucchiai d’olio.
Aggiungi ora il riso e fallo tostare, poi aggiungi gli asparagi tagliati a pezzetti. Mescola il risotto e unisci di tanto in tanto un mestolo di brodo. Quando il riso è ben cotto, aggiusta con un pizzico di sale e aggiungi le punte degli asparagi. Manteca con quel che resta del burro e il parmigiano grattugiato.
Servi in tavola ben caldo: il risotto con gli asparagi è il piatto perfetto per salutare l’arrivo della primavera!
Risotto allo zafferano: un classico milanese
Veniamo ora ad un classico della cucina milanese: il risotto “giallo” allo zafferano! Una ricetta facilissima da preparare, ma che necessita di alcuni piccoli accorgimenti per dare il risultato perfetto.
La ricetta per 4 persone richiede: 320 grammi di riso Carnaroli, un cucchiaio di zafferano in pistilli, 125 grammi di burro, 80 grammi di parmigiano grattugiato, una cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, un litro di brodo vegetale, un bicchiere d’acqua, un cucchiaio di sale.
Il primo segreto per il risotto allo zafferano perfetto consiste nel mettere in infusione per una notte intera lo zafferano in pistilli in un bicchiere con dell’acqua. In questo modo, i pistilli rilasceranno il loro colore. Trita la cipolla, quindi sciogli in una pentola 50 grammi di burro. Quando sarà sciolto, aggiungi la cipolla tritata e lascia cuocere a fuoco lento per un quarto d’ora, aggiungendo di tanto in tanto il brodo per non far asciugare il soffritto.
Quando la cipolla sarà cotta e completamente trasparente, unisci il riso. Lascialo tostare per cinque minuti, sfumando con il vino bianco. Prosegui con la cottura per altri 20 minuti, aggiungendo mestoli di brodo man mano che viene assorbito.
Ecco il secondo segreto per il risotto allo zafferano perfetto: poco prima del termine della cottura, versa sul riso l’acqua con lo zafferano lasciato ad infusione, mescola per bene finchè il risotto non assume il suo caratteristico colore giallo. Spegni ora il fuoco e manteca con il burro rimasto, parmigiano e sale.
Risotto al radicchio
Veniamo ora al risotto al radicchio, un primo piatto raffinato, ma al tempo stesso facile e veloce da preparare, anche per chi è alle prime armi. Per 4 persone servono: 250 grammi di riso Carnaroli, 200 grammi di radicchio rosso, uno scalogno, 30 grammi di burro, mezzo bicchiere di vino bianco, 40 grammi di parmigiano reggiano grattugiato, un litro di brodo vegetale, un cucchiaio di sale, un cucchiaio di pepe.
Inizia pulendo e tagliando e listarelle il radicchio. Fai sciogliere 20 grammi di burro in pentola insieme allo scalogno tritato. Lascia stufare a fuoco lento per qualche minuto, aggiungendo un mestolo di brodo. Unisci in pentola il riso e fallo tostare per qualche minuto, quindi sfuma con il vino, aggiungi il radicchio e mescola.
Continua ora la cottura del risotto, aggiungendo di tanto in tanto mestoli di brodo, man mano che questo viene assorbito dal riso. Quando il riso è al dente, aggiusta di sale e spegni il fuoco. Manteca ora con il burro rimasto, il parmigiano e il pepe. Servi il risotto ben caldo ai tuoi ospiti appena è pronto!
Risotto fucsia alla barbabietola
Concludiamo con la ricetta del risotto alla barbabietola, un primo piatto delizioso che in cottura acquisisce un grazioso colore fucsia. Se non lo hai mai provato, è il momento di cimentarti con questa ricetta facilissima, pronta in 20 minuti!
Per 4 persone ti occorrono: 320 grammi di riso Carnaroli, 260 grammi di barbabietole già cotte, un litro di brodo vegetale, uno scalogno, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di sale e due cucchiai d’olio extravergine.
Taglia le barbabietole a fette e frullale nel mixer ad immersione insieme ad un mestolo di brodo vegetale caldo, fino ad ottenere una morbida crema. Taglia a piccoli pezzi lo scalogno, quindi versalo in una pentola con un cucchiaio d’olio. Lascia rosolare mescolando di frequente.
Aggiungi quindi il riso, che dovrai far tostare per qualche minuto. Una volta che il riso appare tostato, sfuma con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, aggiungi il brodo vegetale un mestolo per volta, man mano che è assorbito dal riso. Dopo 10 minuti di cottura, versa in pentola anche la crema di barbabietole.
Aggiusta di sale e continua a cuocere per altri 5 minuti, aggiungendo man mano il brodo restante. Una volta che il riso è ben cotto, spegni il fuoco e manteca con un cucchiaio d’olio. Il tuo risotto è pronto per essere servito nei piatti!
Vuoi renderlo ancora più sfizioso? Decoralo con qualche pezzettino di barbabietola e cucchiaini di yogurt greco sulla superficie!
Come mantecare il risotto: il segreto degli chef
Per fare un risotto perfetto serve la perfetta mantecatura! Questo passaggio finale della cottura del risotto dà risultati ottimali se il riso è stato tostato correttamente, con poco burro o olio, aggiungendo gradualmente il brodo caldo.
Spegni il fuoco ancora quando il riso è al dente e procedi mantecando con burro freddo e parmigiano reggiano stagionato (in alternativa, puoi usare anche pecorino o grana). Infine, una volta terminata la mantecatura, mescolando bene il riso con un cucchiaio di legno, lascia riposare il risotto per due minuti coprendo la pentola con un coperchio.
Nel video che segue, lo chef Bruno Barbieri illustra i suoi segreti per mantecare perfettamente:
Ti manca un ingrediente? Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per i tuoi piatti!