I caffè più buoni dell'estate

Arriva l’estate, le temperature salgono, il caldo diventa afoso... in queste occasioni si vorrebbero evitare le bevande calde a favore di granite e tè freddi, ma non bisogna rinunciare al piacere di un buon caffè. Per riuscire a ottenere gli stessi benefici energizzanti della caffeina senza rinunciare ad una bevanda fresca, ci sono molte alternative proposte da bar, caffetterie e ristoranti.

Vediamo quali sono i caffè freddi più buoni dell’estate.

il gigante centri commerciali caffè freddo

Caffè shakerato

Il classico caffè shakerato è un evergreen che ogni bar ripropone tutte le estati: basta scegliere solo se averlo zuccherato o liscio. Un buon caffè shakerato è rinfrescante, rinvigorente e ha una splendida schiuma superficiale. Viene di solito servito in un bicchiere da cocktail. 

caffè shakerato

Caffè alla salentina

Questo caffè, nato a Lecce poche decine di anni fa, è un espresso versato su ghiaccio con l’aggiunta di sciroppo di latte di mandorla molto dolce e profumato. È un’alternativa poco conosciuta che dona al caffè un’aroma speziato e inconfondibile.

caffè freddo alla salentina

Caffè nuvola

Simile ad una crema di caffè, si prepara frullando il ghiaccio, e montandolo con caffè e zucchero. Un po’ più spumoso del tradizionale shakerato, è una bevanda da sorseggiare lentamente durante i lunghi pomeriggi d’estate.

caffè nuvola

Caffè panna e biscotti

Per i più golosi, questo caffè soddisfa la voglia di dolce e di caffè allo stesso tempo. Si prepara facendo raffreddare una tazza di espresso, e aggiungendo poi latte al cioccolato. Infine, basta aggiungere una generosa porzione di panna montata in cima, e sbriciolare un biscotto sulla panna. Da servire con altrettanti biscotti frollini per una pausa deliziosa.

caffè freddo con panna e biscotti

Scopri tutte le specialità al caffè estive e le proposte tradizionali di caffetteria nei nostri bar, ristoranti e cafè.

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI