Idee per arredare casa in primavera

Con l’avvicinarsi della bella stagione, torna la voglia di portare luce e colore nelle stanze: oggi vogliamo suggerirti idee per arredare casa in primavera e fornirti qualche consiglio facile da mettere in pratica per donare un tocco di luminosità agli ambienti.

Basta infatti davvero poco per cambiare l’atmosfera degli interni: un vaso di fiori freschi o una mano di vernice alle pareti, ed ecco che ti sembrerà di vivere in una casa completamente nuova!

E ricorda… nei negozi e negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante  troverai sempre tutto ciò che ti occorre per i tuoi restyling di primavera!

consigli per arredare casa in primavera

I fiori: in cucina, in salotto, all’ingresso

Quale modo migliore per salutare la nuova stagione se non con un vaso di fiori freschi, da posizionare al centro del tavolo in salotto, oppure su una mensola della libreria, all’ingresso o persino in cucina?

Scegli un bel vaso, magari uno di quelli dall’aria un po’ vintage ereditati dalla nonna, oppure osa con il shabby chic scegliendo bottiglie di vetro trasparenti, ideali per i fiori a gambo lungo. All’ingresso puoi posizionare persino un innaffiatoio vintage ad accogliere i tuoi ospiti, riempito con un rigoglioso mazzo di fiori.

Scelto il contenitore, veniamo ai fiori: splendide e romantiche sono le peonie, allegri e primaverili i tulipani, classiche ed eleganti le rose. Non c’è davvero limite ai fiori che puoi utilizzare!

Se vuoi un tocco di eleganza in più, puoi aggiungere qualche ramo verde per completare la tua composizione, oppure acquistare un mazzo già fatto.

In questo video, puoi trovare qualche idea per realizzare la tua composizione fai da te:

Le composizioni di fiori profumano la casa oltre ad essere oggetti d’arredo, ricorda però di scegliere sempre fiori di stagione, così che possano durare più a lungo.

Quali colori scegliere? Lascia libera la fantasia, scegli fiori dalle tonalità che si abbinano ai tuoi arredi. E se sei indeciso, i colori più semplici da abbinare, ideali per ogni stile di arredamento, sono il rosso con il rosa, il rosa con il bianco, il giallo con il rosa e, se vuoi essere creativo, il viola con il giallo.

composizioni floreali fai da te consigli

Decora (o ridipingi) una parete vuota

La primavera è la giusta occasione per dare più vivacità alla tua casa, e una parete vuota è proprio lo sfondo ideale per luci, quadri, decorazioni e molto altro.

Un’idea interessante è quella di aggiungere un punto luce scegliendo un’applique o una lampada decorativa, optando per un design che si abbina ai colori del mobilio, oppure una forma originale e stravagante che attiri l’attenzione. Una parete vuota si presta anche ad essere rivoluzionata con un po’ di colore o di carta da parati. Al bando le fantasie della nonna: ora si può acquistare carta da parati moderna e trendy che dona carattere.

Puoi scegliere di decorare solo una parete, così da renderla punto focale dell’ambiente. Mensole, mobili sospesi, vasi e decorazioni: il modo più classico per decorare una parete vuota è anche il più semplice. Scegli mensole robuste dove appoggiare libri, piantine o soprammobili, oppure appendi quadri o souvenir provenienti dai tuoi viaggi nel mondo anziché tenerli al chiuso in soffitta. Appendi i cappelli di paglia delle tue vacanze in luoghi esotici, oppure dei vecchi vinili.

Un altro consiglio originale? Acquista vasi per piante da appendere alla parete, e decorali con piante grasse o piccoli rampicanti come edera, potos o filodendro.

consigli per decorare una parete vuota

Cambia i tessuti e aggiungi colore

Esistono tante idee per rinnovare la tua casa per la primavera anche con un budget modesto. Ti suggeriamo di cambiare i tessuti con stoffe dai colori pastello, chiari o vivaci.

Puoi applicare questa idea a tutte le stoffe di casa: dai cuscini sul divano, alla biancheria del letto, fino ad arrivare a strofinacci e asciugamani. Perfino i tendaggi possono essere rinnovati, un modo semplice per rivoluzionare l’aspetto della tua casa! Gioca con colori e pattern primaverili. Per esempio, puoi usare colori pastello come il rosa antico, il verde menta, il giallo o l’azzurro.

Il bianco si sposa bene con qualsiasi altra tonalità, e può essere l’abbinamento perfetto per ogni tipo di tessuto. Per quanto riguarda i design, quelli più amati in primavera sono i pattern floreali, o anche quelli un po’ vintage con stampe bucoliche. Negli ultimi anni, anche i disegni tropical sono di tendenza. I materiali preferiti per questa stagione sono il cotone (meglio se biologico) e il lino.

cambiare tessuti primavera il gigante centri commerciale

Scegli nuovi oggetti d’arredo

Anche nella scelta degli arredi, è il momento di fare spazio alla primavera, stagione di rinascita, brio e leggerezza.

Sì, dunque, a decorazioni geometriche minimal dai colori chiarissimi, ma anche vasi di porcellana classici ed eleganti dove riporre i tuoi fiori preferiti. In alternativa, puoi utilizzare quadri e stampe con colori pastello, dettagli dorati, oppure paesaggi primaverili. Invece di appenderli al muro, appoggiali sul mobile d’entrata, oppure sulla cassettiera della tua camera.

Un suggerimento: scegli cornici in legno o plastica resistenti con colori come il bianco, l’oro, l’oro rosa e il grigio pastello. Hai una casa piccola e non puoi sommergerla di soprammobili? Scegli oggetti dal design minimalista oppure punta al vetro trasparente; oltre ad essere molto elegante, non rende l’effetto finale troppo sovraccarico, ma dona leggerezza e ariosità.

Un’ultima idea per decorare la tua casa: candele colorate e profumate. Oltre ad essere piacevoli alla vista (in commercio ne puoi trovare di tutti i colori, comprese quelle ad effetto ombré o quelle con petali e fiori essiccati) sono perfette per lasciare nell’aria un piacevole profumo di primavera. Scegli profumazioni fiorite e leggere, come lavanda, rosa e gelsomino.

oggetti d'arredo primavera

La terrazza e il balcone

Se parliamo di decorare la casa per la primavera, non possiamo dimenticarci del balcone!

Che sia grande o piccolo, con piccoli accorgimenti può diventare uno spazio accogliente dove passare una serata tranquilla con un tè fumante in mano, oppure per accogliere gli amici per un aperitivo. Ti suggeriamo di scegliere mobili specifici per l’outdoor che non occupino troppo spazio, in modo da permettere di muoversi liberamente sul terrazzo. Scegli sedie e tavoli con colori vivaci, che diano un tocco pop all’ambiente, oppure opta per il legno chiaro, sempre di moda.

Sbizzarrisciti con le piante! Mantenere un piccolo giardino sul balcone è più facile di quanto sembri, e ti permette di crescere anche piante aromatiche utilissime in cucina, come rosmarino, basilico e salvia. Per le decorazioni tessili, scegli cuscini, pouf e coperte adatte per gli esterni, dai colori allegri come azzurro, giallo o rosa. Non aver paura di utilizzare tinte più forti: daranno un po’ di vitalità anche a terrazzi molto semplici e spogli.

idee per arredare il balcone in primavera

Per trovare tutto ciò che ti serve per rinnovare la tua casa a primavera nei nostri negozi e ipermercati: vieni a trovarci nei Centri Commerciali Il Gigante. Ti aspettiamo!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI