Lavorare da casa: ecco come creare il tuo home office

Lavorare da casa è una pratica sempre più diffusa in queste settimane. Molte aziende in questi giorni stanno ricorrendo al cosiddetto “smart working”, soprattutto in quei settori in cui è possibile lavorare grazie all’uso di un PC e di una connessione a Internet.

Questa modalità viene sempre più considerata ottimale per il benessere del lavoratore, ma ci sono alcuni consigli da seguire: anche se si è a casa, è sempre bene alzarsi spesso per sgranchirsi, e mantenersi idratati bevendo tanta acqua.

Anche se lavorare da casa sembra facile e comodo, bisogna sapersi attrezzare nel modo giusto. Per poter lavorare al meglio, è bene dedicare una stanza della casa al lavoro, oppure allestire un angolo in cui ritrovare tutte gli strumenti e i documenti necessari: si tratta del cosiddetto “home office”.

L’home office non è altro che un ufficio casalingo, un luogo dove il lavoratore può sedersi per affrontare tutti i progetti della giornata. Dal momento che chi lavora in smart working passerà tante ore al giorno nel suo home office, perché non renderlo più bello e accogliente? Ecco qualche idea per creare un perfetto ufficio da casa e rendere più piacevoli queste settimane.

Il gigante centri commerciali come creare home office

Trova uno spazio adatto

La prima cosa a cui devi pensare quando vuoi creare il tuo home office è lo spazio in cui organizzarlo. L’ideale sarebbe trovare una stanza che non usi, come una seconda camera più piccola, oppure uno studiolo.

Se non hai una stanza a disposizione, trova un angolo della casa in cui puoi sistemare una scrivania abbastanza grande per le tue necessità. Può essere nel salotto, in un open space, oppure ovunque tu abbia dello spazio inutilizzato.

Il Gigante centri commerciali home office spazio adatto
Il gigante centri commerciali consigli per lavorare da casa

Scegli il mobilio giusto

A seconda dello spazio che hai a disposizione, puoi scegliere mobili più o meno grandi. Se hai uno spazio piccolo, per esempio, puoi scegliere di dedicarlo alla scrivania, in cui potrai riporre tutti i tuoi oggetti. Se invece hai una stanza intera, puoi aggiungere anche una libreria, una cassettiera, una poltrona dove riposare, e così via. I mobili devono seguire lo stile giusto: se lo spazio per l’home office è all’interno di una stanza già arredata, dovrai scegliere mobili che si armonizzano con il resto della stanza. Invece, se hai una stanza intera, dovrai comunque acquistare mobili e accessori che seguono lo stesso stile e con una palette di colori prestabilita.

Come scegliere i colori giusti

Per creare un ambiente piacevole e accogliente, devi scegliere la palette di colori giusti. Se vuoi andare sul sicuro scegli delle tonalità neutre e leggere: bianco, grigio perla, beige e marrone sono scelte che non passano mai di moda.

Se invece vuoi rendere lo spazio più allegro, utilizza colori coerenti con la cromoterapia: giallo per stimolare l’attenzione e l’attività, blu e verde per rilassare, viola per la meditazione.

il gigante centri commerciali come arredare ufficio da casa
il gigante centri commerciali smartworking pc

Cosa inserire nell’home office

Ci sono alcuni elementi fondamentali da inserire nell’home office, per renderlo uno spazio funzionale in cui non manca nulla. Non deve mancare il computer, che sia fisso o portatile, assieme ad un telefono. Inoltre, la scrivania è il focus centrale dello spazio, dove appoggerai gli oggetti di uso più comune.  Aggiungi una sedia da ufficio comoda e confortevole, soprattutto se dovrai passare molte ore seduto. Infine, non dimenticare una libreria, oppure degli scaffali dove riporre documenti, cartelle, cancelleria, e tutto ciò che ti può servire. Il tocco finale per un home office davvero confortevole è lo stile: se puoi, aggiungi dettagli che rendano lo spazio originale e personale, come soprammobili, quadri, tappeti, cuscini o delle piante che ravvivino l’ambiente.

Continua a seguirci per scoprire altri consigli su come trascorrere al meglio queste giornate in casa!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI