I libri più belli da leggere quest’inverno, da regalare e regalarsi
Divano, coperta, una tazza di tè… che cosa manca per rendere perfetta una serata invernale? Il libro giusto, naturalmente! Oggi vogliamo consigliarti i migliori libri da leggere quest’inverno, perfetti anche da regalare a Natale.
Dai romanzi ambientati nelle terre del Nord alle ultime novità del reparto saggistica, thriller e narrativa per bambini, la scelta è ampia e ricca di proposte. E nelle nostre librerie e ipermercati troverai sempre una vasta selezione di titoli per soddisfare tutte le preferenze!
Giornata contro la violenza sulle donne: i libri dedicati alle grandi figure femminili
Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne: è proprio questo il mese ideale quindi per leggere (o rileggere) i titoli dedicati alle grandi figure femminili, che hanno contribuito alla lotta per la parità di genere.
Una donna da cui trarre ispirazione è sicuramente Isabel Allende che nel libro autobiografico Donne dell’anima mia (Feltrinelli) ripercorre la sua infanzia e la sua adolescenza in Cile, vissute all’interno di una rigida famiglia patriarcale. Sarà proprio il contesto familiare difficile ed oppressivo a spingere però la scrittrice a reagire con forza, a diventare adulta prima del tempo e ad imparare, nella vita, a schierarsi sempre dalla parte di chi è discriminato.
Tre donne. Una storia d'amore e disamore di Dacia Maraini (Rizzoli) è un grande racconto di forza al femminile. Le protagoniste abitano la stessa casa: c’è Gesuina, ex attrice che non riesce a lasciarsi alle spalle le glorie e gli amori della giovinezza; c’è la figlia Maria, sognatrice e amante dei libri, e infine la piccola Lori, che custodisce i suoi segreti in un diario nascosto in un muro. Tre donne è anche un storia di dolore e resilienza, è il racconto del coraggio di tre donne che sanno prendere le redini della famiglia, in maniera insospettata, quando la situazione precipita, proprio quando le figure maschili si defilano.
La scienza è un mestiere per soli uomini? A quanto pare no: Sei donne che hanno cambiato il mondo. Le grandi scienziate della fisica del XX secolo di Gabriella Greison (Bollati Boringhieri) raccoglie le storie di Marie Curie, Lise Meitner, Emmy Noether, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr e Mileva Marić. Sei incredibili donne scienziate che hanno cambiato il mondo con le loro scoperte, opponendosi agli stereotipi e ai pregiudizi delle loro epoche.
I romanzi del Nord
Foreste innevate, fiordi, pescherecci, aurora boreale: immagina di viaggiare con la mente verso le lande desolate del Nord Europa, restando comodamente sdraiato, al caldo, sul divano di casa.
I romanzi della casa editrice Iperborea nascono con questa intenzione: per far conoscere la grande letteratura contemporanea scandinava e per farci sognare le bellezze dell’artico. Crepitio di Stelle, dell’islandese Jón Kalman Stefànsson, è un grande romanzo sull’amore che ripercorre la storia di una famiglia islandese dall’inizio del XX secondo ai giorni nostri, portandoci in viaggio per tutta l’isola. Con uno stile che affascina, Stefànsson narra la vita irrequieta del bisnonno, per sempre innamorato della moglie giovanissima e ribelle, a quella del padre, apprendista muratore dei fiordi dell’Est. E poi c’è il figlio, che divenuto adulto, ripercorre con la mente i giorni di un’infanzia complicata. Tutte le vicende si svolgono sotto lo stesso suggestivo cielo d’Islanda, mentre quattro generazioni di personaggi vivono le loro vite tra continui colpi di scena.
Storie di gente felice, dello svedese Lars Gustaffsson ci accompagna invece alla scoperta della Svezia, attraverso le storie dei personaggi di un piccolo villaggio, con uno stile pungente e carico di senso dell’umorismo. C’è il ricercatore inviato dalla Cina che trova soluzioni ingegneristiche mentre medita sul pensiero di Mao; c’è il fisico che scopre durante una notte insonne che la sua prima fidanzata che credeva morta è in realtà viva. In questo grande affresco di vite compaiono scienziati, musicisti, artisti, tutti colti all’improvviso da un momento di epifania che cambierà loro l’esistenza: tutto al mondo è possibile prima o poi, persino la felicità.
La Moglie del Colonnello dell’autrice finlandese Rosa Liksom, ci conduce invece in un viaggio a ritroso nel tempo, fino agli anni della guerra, per raccontare la storia di una donna finlandese sposata con il Colonnello, oscuro personaggio di chiare simpatie naziste. Con cruda e spiazzante sincerità, ormai anziana, la protagonista rievoca la sua vita e le sue esperienze con il marito, cercando di dare un senso al male vissuto durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale: dagli incontri con Hitler e Himmler agli orrori del lager.
I gialli e i thriller dell’inverno 2020
Tra i grandi gialli e thriller da mettere sotto l’albero questo Natale, impossibile non citare il nuovo grande capolavoro di Ken Follett: con Fu sera e fu mattina (Mondadori), l’autore inglese torna sugli scaffali delle librerie con il prequel del suo grande romanzo storico I pilastri della terra. Siamo sempre nella cittadina medievale di Knightsbridge, anno 997 per la precisione, con nuovi personaggi e avvenimenti: la storia d’amore del giovane Edgar si intreccia con l’arrivo dei vichinghi, che gli impediranno di fuggire con l’amata. C’è poi il monaco Aldred che vuole creare un centro per i giovani nella sua abbazia e la contessa normanna Ragna che si innamora di un nobile inglese e lo sposa, sfidando le ire del padre. Queste sono solo alcune delle storie da cui prende il via la sontuosa trama intessuta da Follett.
Con L’inverno più nero (Einaudi), Carlo Lucarelli riporta in scena il commissario De Luca, questa volta impegnato con un caso controverso nella Bologna del 1944. Mentre la città è distrutta dai bombardamenti di guerra, ecco che il poliziotto si trova alle prese con tre inspiegabili omicidi: tre cadaveri sono stati rinvenuti nel centro della città. Sarà difficile per il commissario individuare i responsabili, ma a chiedere di dare un volto agli assassini sono committenti a cui non si può dire di no: i tedeschi, i repubblichini e i poliziotti della sezione antifascista. Tre fazioni che per di più sono in rivalità tra loro.
Per chi ha voglia invece di scaldare le temperature invernali con una buona dose di adrenalina, ecco il thriller di Brian Freeman, Doppia identità (Piemme). Il detective Stride deve risolvere un caso insolito. Viene rinvenuto il corpo di un uomo deceduto in un incidente stradale: nella sua auto viene ritrovata una pistola calda a cui mancano due proiettili. Nel frattempo Stride deve indagare anche sulla scomparsa di una studentessa di cinema: questo secondo caso lo porta su un set cinematografico dove sono in corso le riprese di un film dedicato ad un suo vecchio caso. Ma l’attore che interpreta il protagonista ha qualcosa da nascondere, e le sorprese non sono finite qui.
I saggi da mettere sotto l’albero
Tra le più interessanti novità del reparto saggistica per il 2020 segnaliamo l’attualissimo La tentazione del Muro di Massimo Recalcati, edito da Feltrinelli. Con gli strumenti della psicoanalisi, l’autore affronta temi caldi della contemporaneità: la paura dello straniero, il fanatismo politico e religioso, l’impossibilità di dialogo tra persone di provenienze diverse. Recalcati utilizza i principi psicanalisi per trovare una ragione, analizzando i paradossi della vita psichica delle persone, delle comunità e delle istituzioni.
Con Un’idea di felicità (Guanda), Luis Sepúlveda e Carlo Petrini ci inducono a riflettere su una domanda difficile: è possibile oggi essere felici, in un’epoca frettolosa e piena di contraddizioni? La risposta secondo gli autori è sì, a patto di trovare lo spazio e il tempo per l’empatia, la condivisione e il rispetto, delle persone e dell’ambiente. Parte così una lunga sequela di racconti, aneddoti e ricordi tratti dalla vita dei due autori, lungo i sentieri dell’Amazzonia e dell’Africa, per riscoprire l’importanza del rispetto della Terra, in un lungo viaggio tra gastronomia, politica e letteratura.
Caro Epicuro. Lettere sui grandi temi della vita e della filosofia di Diego Fusaro, edito da Piemme, affronta l’amicizia, l’amore, la felicità, il tempo e il lavoro con un approccio filosofico, immaginando di dialogare con Epicuro, il pensatore greco che più di tutti, secondo l’autore, rappresenta la filosofia che si mantiene aderente alla vita reale e ai suoi problemi. Ne nasce un interessante confronto epistolare (immaginario) che ha l’obiettivo di avvicinare lettori di ogni età ai grandi temi del pensiero occidentale.
I libri per bambini
Che cosa regalare ai nostri bimbi a Natale per rendere meno pesanti le lunghe giornate in casa? La risposta è un libro! Le novità per l’infanzia in libreria sono tante e rendono facile la scelta. I colori delle emozioni (Gribaudo) di Anna Llenas è un libro adatto dai tre anni in su: il mostro dei colori ha mescolato le emozioni generando un groviglio confuso di cromie. Dovrà ora ridare a ciascuna il proprio colore: allegria, tristezza, rabbia, calma… troveranno mai il loro colore giusto? Un libro educativo con figure tridimensionali di carta, pensato per educare e divertire allo stesso tempo.
Per bambini dai 5 anni in su, consigliamo invece Il Giardiniere dei sogni (IBS) di Claudio Gobbetti e Anna Nikolova. In una terra immaginaria e senza nome, un anziano signore scrive a macchina su un foglio bianco che poi innaffia. Coltivato con costanza e amore, il foglio dà vita a centinaia di libri popolati da creature fantastiche. Un libro che insegna l’amore per la lettura, anche ai più piccini.
Dentro me (IBS) di Alex Cosseau e Kitty Crowther è ideale a partire dagli 8 anni: in questa storia, le domande e i dubbi che ogni bambino si pone durante la crescita prendono la forma di un orco, che sarà necessario affrontare per diventare grandi, imparando a dare un nome a ciò di cui si ha paura, ma anche a ciò che rende felici. Un libro illustrato che aiuta a crescere e a riflettere sulle proprie emozioni.
Vieni a scoprire tutte le novità nelle nostre librerie e nei reparti di saggistica, informazione e libri dell’ipermercato Il Gigante. Ti aspettiamo!