Ricette per il pranzo di Pasqua, dall’antipasto al dolce
Pasqua quest’anno cade il 4 aprile, a inizio primavera: l’occasione perfetta per inaugurare il primo pasto all’aria aperta, in giardino o sul balcone, se il meteo lo consente.
Non sai che cosa cucinare? Oggi vogliamo consigliarti le ricette per il pranzo di Pasqua (o di Pasquetta, perché no?), dall’antipasto al dessert, con alcune varianti su alcuni piatti classici.
Ti manca un ingrediente? Nei nostri ipermercati troverai sempre tutto ciò che ti occorre!
Antipasto di Pasqua: tartine al salmone e uova sode
Iniziamo con l’antipasto: ti proponiamo delle sfiziose tartine al salmone e uova per stimolare l’appetito! Per quattro persone prepara 12 fette di pane di segale, 6 uova, 125 grammi del tuo formaggio spalmabile preferito e 120 grammi di salmone affumicato.
Prepara le uova soda, quindi lasciale raffreddare e tagliale a fette. Spalma ora su ciascuna delle fette di pane uno strato di formaggio, quindi sovrapponi una fettina di salmone affumicato ed infine completa la tartina con una fetta di uovo sodo. Se vuoi rendere le tue tartine ancora più appetitose aggiungi anche delle olive tagliate. In meno di dieci minuti il tuo antipasto è pronto!
Primo piatto: i cannelloni pasquali ricotta e spinaci
I cannelloni sono un primo piatto classico dei pranzi di Pasqua, ti suggeriamo qui la versione vegetariana con ricotta e spinaci, più leggera e primaverile.
Per preparare la pasta ti occorrono 200 grammi di sfoglia di pasta all’uovo, 200 grammi di ricotta, 150 grammi di spinaci, un uovo, 300 grammi di passata di pomodoro, una cipolla, un cucchiaio di sale e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Cuoci gli spinaci in padella con un po’ d’olio per cinque o sei minuti. Appena pronti, tagliali a fettine minuscole e riponili in una ciotola, dove dovrai aggiungere la ricotta, l’uovo e il parmigiano.
Mescola tutti gli ingredienti aggiustando con il sale, fino ad ottenere un composto uniforme: il ripieno dei cannelloni è pronto. Fai soffriggere la passata di pomodoro in una pentola, insieme ad un filo d’olio e qualche spicchio di cipolla. A questo punto, cuoci la sfoglia all’uovo in acqua bollente per pochi minuti. Disponi quindi le sfoglie su un piano e trasferisci il ripieno di spinaci e ricotta su un lato della sfoglia. Richiudi la sfoglia formando dei rotoli. Disponi i cannelloni su una teglia, coperti con il sugo di pomodoro, quindi infornali per 20 minuti a 200 gradi.
Pochi minuti prima che la cottura sia terminata, spalma il parmigiano reggiano sui cannelloni e lascialo gratinare. Servi quindi in tavola i cannelloni ricotta e spinaci dopo averli fatti leggermente intiepidire.
Secondo piatto: arrosto con pancetta, frutta secca e uva
Non ti va di proporre il solito arrosto? Ecco una gustosa variante, con pancetta, uva e frutta secca.
Ti serviranno 1 chilo di carne di maiale per arrosto, 150 grammi di pancetta, 100 grammi di uva nera, 100 grammi di uva bianca, 50 grammi di noci, 50 grammi di nocciole, 50 grammi di mandorle, una carota, una cipolla, un gambo di sedano, 500 millilitri di vino bianco e un cucchiaio di sale. Inizia disponendo su un tagliere le fette di pancetta e posiziona sopra l’arrosto. Arrotola la pancetta intorno all’arrosto, fissandola con dello spago da cucina.
Metti ora l’arrosto avvolto nella pancetta in una pirofila insieme alla cipolla, alla carota e al sedano. Aggiungi un filo d’olio e versa il vino. Lascia cuocere in forno statico a 160 gradi per due ore. Quando l’arrosto è quasi pronto, lava l’uva e aggiungila alla carne insieme alla frutta secca nella pirofila. Cuoci ancora per 10 minuti, quindi togli dal forno e servi in tavola dopo averlo fatto raffreddare un poco.
Il dolce facilissimo: mousse al cioccolato
Come dessert ti consigliamo una mousse al cioccolato davvero semplice da preparare. Per quattro persone ti occorrono 300 millilitri di panna fresca e 250 grammi di cioccolato al latte. Inizia tritando a pezzettini il cioccolato al latte, che dovrai far sciogliere a bagnomaria con 30 millilitri di panna.
Mescola fino ad ottenere una crema uniforme, quindi lascia intiepidire. Mentre la crema al cioccolato si raffredda, monta il resto della panna. Una volta montata, aggiungila poco alla volta alla crema, mescolando piano dal basso verso l’alto. Lascia ora la tua mousse a riposare in frigo in 4 bicchieri o ciotoline da dessert per almeno due ore.
Prima di servire le tue mousse, puoi divertirti a decorarle con ovetti al cioccolato, gocce di cioccolato oppure altra panna montata!
Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Pasqua
Ora che il menù di Pasqua è pronto, non resta che pensare a come apparecchiare la tavola! Se le temperature lo consentono, puoi spostare la tavola da pranzo sul balcone o in giardino, rendendo ancora più piacevole il momento di convivialità con i tuoi familiari. Per tovaglia e tovaglioli scegli colori delicati e pastello, richiamo alla primavera, e poni al centro del tavolo un vaso con fiori freschi.
Anche per i piatti, opta per colori delicati o fantasie floreali: quelli del vecchio “servizio buono” della nonna, dall’aria un po’ vintage, sono perfetti per un pranzo in giardino! Se sei alla ricerca di altri suggerimenti per apparecchiare la tavola di Pasqua, puoi leggere anche qui.
Se invece sei alla ricerca di spunti per decorazioni fai da te, da posizionare sulla tavola o sui mobili del salotto, in questo video troverai tante idee da mettere in pratica anche coinvolgendo i bambini!
Negli ipermercati e nei negozi dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per il menù e la tavola di Pasqua! Vieni a trovarci!