Che cosa vedere sul Lago di Como: borghi, città, trekking e siti di interesse
L’estate si avvicina e il desiderio di una gita fuori porta diventa sempre più forte. Con le giornate che si fanno più miti e assolate, si risveglia la voglia di esplorare, magari organizzando un weekend all’avventura prima delle tanto attese ferie estive.
A breve distanza da Milano, ecco allora che si incontra il lago di Como, con i suoi borghi caratteristici, gli hotel di lusso e le ville amate dal jet set internazionale, ma anche con i suoi sentieri escursionistici e le montagne a fare da cornice.
Ti abbiamo incuriosito? Ecco allora qualche consiglio su che cosa fare e che cosa vedere durante una gita sul lago di Como. E ricorda, nei nostri negozi e ipermercati trovi sempre tutto l’occorrente per le tue avventure del fine settimana e non solo!
Che cosa vedere a Como, la perla del lago
Partiamo dalla città che dà il nome al lago: Como, piccola perla della Lombardia settentrionale a breve distanza dal confine svizzero. Como è una città elegante, colta, raffinata, ricca di boutique di lusso e piccoli caffè e bistrot con tavolini all’aperto. Il lungolago, di recente restaurato, consente lunghe passeggiate fino al piccolo tempio Voltiano, ammirando splendidi panorami.
Il profilo della città è dominato dalla cupola azzurra della Cattedrale di Santa Maria Assunta, un edificio in stile gotico che rappresenta anche il cuore di Como. Passeggiando lungo le sponde del lago si incontra poi Villa Olmo, affacciata direttamente sul lago e dotata di un ampio parco, spesso sede di eventi e mostre.
Da Como è possibile poi raggiungere in funicolare il piccolo borgo di Brunate, situato su una collina, dove ammirare antiche ville in stile Liberty ancora ben conservate, oltre a perdersi in contemplazione dei panorami.
Varenna: Villa Monastero e i sentieri
Un tempo borgo di pescatori, Varenna, in provincia di Lecco, è oggi una meta visitata da turisti da tutto il mondo. Merito delle sue casette colorate affacciate sul molo, della sua breve passeggiata panoramica, dei piccoli negozi raffinati e caratteristici, o forse semplicemente delle sue atmosfere rilassate e dei suoi ritmi lenti.
Qui si trova la splendida Villa Monastero, la quale ospita una casa museo e una sala convegno per eventi, ma soprattutto un maestoso giardino botanico, con statue di ispirazione classica, fontane e un piccolo padiglione direttamente sul lago. Per chi passa da Varenna, Villa Monastero è una tappa obbligata.
E per chi ama il trekking? Da Varenna è possibile imboccare a piedi la Greenway dei Patriarchi, un percorso che attraversa borghi e frazioni con viste suggestive. Ma dal piccolo borgo sul lago si accede anche al Sentiero del Viandante, percorribile interamente in quattro tappe, primo cammino italiano certificato dal Touring Club.
Infine, da Varenna è possibile raggiungere a piedi anche il panoramico castello di Vezio, attraverso un breve percorso in salita.
Bellagio: ville storiche e giardini
Anche Bellagio, altro piccolo borgo del Lario amatissimo dai turisti, è un piccolo paesino nella provincia di Como, che ospita qualche hotel di lusso, eleganti ville private e un piacevole lungolago, fiancheggiato da bar e boutique.
Per gli amanti dei giardini botanici, ecco i Giardini di Villa Melzi, un luogo idilliaco dove passeggiare tra canneti di bambù, piante secolari e stagni di ispirazione giapponese.
Da Bellagio è facile poi raggiungere altri rinomati siti di interesse, tra cui la splendida Villa Carlotta e la Villa del Balbianello. Infine, dal molo di attracco delle barche è possibile prendere un traghetto che effettua un giro a tappe del lago e sperimentare la bellezza dei borghi e delle montagne lariane da un punto di vista davvero privilegiato.
Che cosa fare a Lecco, la città di Alessandro Manzoni
Lecco è una cittadina elegante e capoluogo di provincia, dotata di un lungolago per passeggiate rilassanti, negozi per tutte le tasche, ristoranti e moltissimi bar. La fama della città è però dovuta ad un suo ospite illustre, Alessandro Manzoni, che vi soggiornò per diverso tempo e qui trovò ispirazione per il suo romanzo “I Promessi Sposi”.
Camminando lungo la passeggiata a lago, si può raggiungere a piedi il piccolo quartiere di Pescarenico, un tempo villaggio di pescatori citato nei Promessi Sposi.
Il cuore di Lecco è costituito però dalle sue ampie piazze con bar e tavolini all’aperto, tra tutte Piazza XX Settembre su cui si affaccia la Basilica di San Nicolò.
Dalla città partono poi diversi sentieri e percorsi per raggiungere le vette circostanti: Lecco vanta infatti anche una lunga tradizione alpinistica.
Cernobbio, eleganza vista lago
Spostiamoci ora in direzione Cernobbio, sull’altro versante del lago rispetto a Lecco. Questo piccolo borgo amato da turisti facoltosi e villeggianti in cerca di relax assoluto, ospita alcune tra le più sontuose residenze europee, prima fra tutte Villa d’Este, villa patrizia rinascimentale, oggi hotel di lusso.
Ecco poi Villa Erba, un tempo di proprietà di un facoltoso industriale: questa dimora lussuosa di due piani situata all’estremità del paese, è oggi un rinomato centro congressi. Al suo interno custodisce magnifici affreschi ed è circondata da un ampio parco.
Villa Bernasconi infine, grazioso esempio di edificio in stile Liberty italiano, era la residenza di un industriale della seta, settore per cui la zona di Como è rinomata: non per niente, le sue decorazioni sono ispirate al ciclo di vita dei bachi da seta. Oggi ospita un museo dedicato alla vita della famiglia Bernasconi, aperto alle visite.
Il lago di Como visto dall’alto
Il lago di Como è davvero un luogo di incredibile bellezza. Scopri i suoi panorami in questo video girato da un drone!
Continua a seguirci per scoprire località e siti di interesse in tutta Italia. Ti aspettiamo nei Centri Commerciali Il Gigante per il tuo shopping prima di partire!