Speciale Libri: le novità da non perdere per l’autunno 2021

E’ tornato l’autunno, con le sue foschie e i pomeriggi di pioggia: quale periodo è migliore di questo per avvolgersi in una calda coperta in compagnia di un buon libro?

Ti consigliamo oggi i migliori libri da leggere e da regalare quest’autunno, selezionati tra le nuove uscite e non solo.

E ricorda…Ti aspettiamo nelle librerie dei nostri centri commerciali e nella sezione libri dei nostri ipermercati Il Gigante per i tuoi acquisti!

Libri da leggere autunno 2021

Libri da leggere se ami i romanzi

Tra i romanzi più belli usciti nel 2021 spicca Heaven di Mieko Kawakami, edito da E/O, la storia di un adolescente preso di mira a scuola per il suo strabismo e che troverà consolazione nell’amicizia con una ragazza fuori dagli schemi. Un romanzo emozionante, commovente e delicato, come solo il meglio della letteratura giapponese contemporanea sa essere.

La Metà Scomparsa di Brit Bennet (Bompiani) è invece una nuova uscita che è già un best seller negli Stati Uniti: racconta di due gemelle che da adulte scelgono di vivere vite diametralmente opposte, una restando nella comunità nera dove le sorelle sono nate e cresciute, l’altra cercando di negare le sue origini per essere parte di un “mondo bianco”. Il romanzo porta alla luce in maniera interessante alcuni nodi ancora irrisolti della storia americana.

Con La Casa Olandese (Ponte Alle Grazie), Ann Patchett regala invece al lettore un’affascinante saga familiare, che si dipana nel corso di cinque decenni, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale agli albori del nuovo millennio. Il romanzo della scrittrice americana, attraverso le vicende di una famiglia che si arricchisce mettendo a repentaglio le relazioni umane al suo interno, indaga sugli affetti, sul peso del rancore e sulla capacità di perdonare. Perfetto per immaginarsi altrove nei bui pomeriggi d’autunno.

Migliori romanzi autunno 2021

Libri da leggere se ami i saggi

A metà strada tra saggio e romanzo di formazione, Libera di Glennon Doyle, edito da Mondadori, è un libro che sorprende e invita riflettere sulla necessità di essere sé stessi a discapito del giudizio degli altri. L’autrice racconta le sue esperienze personali, di come ha imparato negli anni a seguire la propria indole e le proprie inclinazioni liberandosi del peso della riprova sociale: Libera è così un libro che motiva, che ispira e che sprona a vivere la vita a pieno.

Yoga di Emmanuel Carrére, edito da Adelphi, è un bellissimo saggio autobiografico che racconta come l’autore ha combattuto quella che gli antichi chiamavano “melanconia”. Yoga, meditazione, tai chi sono stati compagni fidati dello scrittore per anni, anche se non sempre sufficienti ad aiutarlo a sconfiggere i suoi demoni. Il libro è anche un meraviglioso viaggio nella vita dell’autore e nei luoghi da lui visitati, da Parigi alla Grecia, vivendo avventure amorose intensissime, fino ad approdare, dopo molte peripezie, al lieto fine, alla scrittura e al ritorno alla vita.

Ed ecco infine Facebook. L’inchiesta finale, di Sheera Frenkel e Cecilia Kang edito da Einaudi, un saggio per chi è attento alle questioni di attualità. Nel 2018 le due autrici hanno pubblicato sul New York Times un reportage sulle ripetute violazioni della privacy da parte dei vertici del social network. Il libro riprende e approfondisce l’inchiesta, analizzando come Facebook non solo abbia sfruttato indebitamente migliaia di dati personali nel corso degli anni, ma anche di come sia diventato un mezzo a volte pericoloso di propaganda politica.

Migliori saggi autunno 2021

Libri per chi ama viaggiare

Non siamo ancora tornati a viaggiare come vorremmo, ma potremmo immaginare di farlo tra le pagine di un libro. Tra le uscite più recenti consigliamo Napoli. The passenger, un nuovo capitolo della bella collana di Iperborea dedicato alle città e agli stati del mondo. In questa raccolta di saggi, curiosità e articoli giornalistici viene dipinto un magistrale affresco della città partenopea, così complicata e affascinante.

In Viaggi iniziatici di Emanuele Trevi (UTET) sono invece ripercorse le avventure di esploratori leggendari, passando dai ghiacciai silenziosi della Groenlandia alle calde estati messicane. I viaggi dei protagonisti sono molto più che viaggi, sono riti iniziatici e percorsi di crescita e catarsi. Il libro di Trevi è anche una bella analisi sul topos letterario del viaggio, che trasforma l’atto di scrivere in un altro modo di viaggiare.

Con Vagabondaggi metropolitani (Iperborea), Jan Bokken ci porta con sé alla scoperta delle vite di grandi personaggi dell’arte partendo dal racconto delle città che li hanno maggiormente ispirati, dalla Bologna di Giorgio Morandi, alla Parigi di Erik Satie.

Infine, impossibile non citare Turbolenza di David Szalay (Adelphi Edizioni), una raccolta di 12 storie di viaggiatori colti alle prese con le turbolenze di un volo aereo, che diventa un pretesto per indagare emozioni e sentimenti. Un compendio di storie che ci porta in giro per il mondo, mentre ciascun personaggio introduce con un aneddoto il successivo e noi ci lasciamo incantare dalla magica penna di Szalay.

Migliori libri di viaggio

Libri per chi non ama leggere

Ecco ora tre libri che saprebbero tenere incollato alla pagina anche chi di leggere non vuole proprio saperne!

Ne L’uomo che morì due volte di Richard Osman, edito da SEM, quattro anziani ma vivaci investigatori, ospiti di un residence per pensionati, si trovano alle prese con un caso intricato da risolvere: Elizabeth, una dei quattro, riceve una lettera misteriosa da un ex collega dei Servizi Segreti che ha commesso un grave errore e ha bisogno del suo aiuto. Mentre i delitti iniziano a susseguirsi uno dopo l’altro, i quattro protagonisti si trovano a dover combattere con un assassino senza scrupoli.

J. K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter, torna invece nelle librerie con L’Ickabog (Salani), un avvincente racconto scritto anni fa e mai pubblicato per intero, per ragazzi ma anche per adulti, ambientanto nel fantastico mondo di Cornucopia, una piccola nazione ricca e prospera, famosa per i suoi vini e i suoi formaggi. Un leggendario mostro incombe però dalle Paludi del Nord mettendo a rischio la serenità degli abitanti. Un libro appassionante, scritto nello stile della Rowling che ben conosciamo, da leggere in compagnia dei bambini.

Per concludere, ecco un libro impossibile da non amare: Expo 58 di Jonathan Coe, edito da Feltrinelli, un vivace romanzo incentrato su L'Exposition universelle et internationale de Bruxelles del 1958, il primo evento di grande portata dopo la Seconda guerra mondiale. Nel pieno della guerra fredda, le grandi nazioni della terra si spiano a vicenda attraverso complicate operazioni di intelligence. In questo scenario di tensione e aspettative, Thomas Foley è incaricato di sovrintendere alla gestione del club Britannia nel padiglione inglese dell’Expo. Senza volerlo, il giovane copywriter si troverà coinvolto in un adrenalico intrigo internazionale. Il tutto è raccontato con la prosa ammaliante e il grande umorismo dello scrittore britannico, già noto per il fortunato romanzo La banda dei Brocchi.

Libri consigliati per chi non ama leggere

Libri da regalare

Stai già pensando ai regali di Natale e vorresti regalare un libro? O forse si avvicina il compleanno di un amico lettore? Ecco qualche idea regalo perfetta da acquistare in libreria!

Ken Follett torna sugli scaffali con Per niente al mondo (Mondadori), un romanzo in grado di stregare chi legge, proprio come tutti i romanzi dell’autore americano, già famoso per il bestseller I pilastri della terra. A differenza dei precedenti, Per niente al mondo è un romanzo ambientato ai giorni nostri e racconta di una crisi globale che rischia di causare il terzo conflitto mondiale.

Le otto montagne di Paolo Cognetti è un libro delicato e poetico, che accompagna il lettore tra boschi, sentieri e vette alpine, raccontano di amicizia, crescita e consapevolezze acquisite mentre si cammina al cospetto delle montagne.

E per finire un libro che è un piccolo capolavoro, L’Arminuta di Donatella di Pietrantonio (Einaudi), un romanzo da divorare in pochi giorni. La storia è quella di una bimba, affidata dalla madre povera ad una parente più benestante nell’Abruzzo di un passato non troppo lontano. Una commovente storia di formazione e di acquisizione di consapevolezze, un romanzo che parla di maternità e rapporto tra sorelle, di indipendenza e di riscoperta delle proprie radici.

Migliori libri da regalare

Ti abbiamo incuriosito? Vieni a scoprire tutte le novità nelle nostre librerie e nei reparti di saggistica, informazione e libri dell’ipermercato Il Gigante. Ti aspettiamo!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI