Frutta di stagione: 5 ricette con le fragole
Le fragole sono tra i frutti più apprezzati, anche dai bambini, e sono ottime per essere utilizzate nella preparazione di torte, dessert ma anche ricette salate.
Tipiche del periodo primaverile, sono ricche di vitamine, calcio, ferro e fosforo: oggi quindi vogliamo suggerirti le nostre ricette con le fragole, dalle torte al tiramisù fino al risotto, per gustare questo frutto di stagione in moltissime varianti!
E ricorda, negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante trovi sempre ingredienti freschi per preparare i tuoi piatti!
Ricetta per la torta di fragole e yogurt
Ideale per la colazione o per una gustosa merenda, la torta di fragole e yogurt è facile da preparare ed in grado di accontentare tutti i palati.
Ti occorrono 250 grammi di farina 00, 8 grammi di lievito per dolci in polvere, 180 grammi di zucchero, due uova, 150 grammi di yogurt greco, 60 grammi di olio di semi, 350 grammi di fragole, una buccia di limone, 10 grammi di zucchero a velo e sale quanto basta. Taglia a pezzetti le fragole, quindi mescola in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. In un’altra ciotola versa invece le uova, lo yogurt, la buccia di limone grattugiata e l’olio.
Mescola con una frusta elettrica. Unisci quindi i due composti e mescolali con la frusta elettrica fino ad ottenere un unico impasto omogeneo. Unisci all’impasto così ottenuto metà delle fragole a pezzettini. Versa quindi il composto in uno stampo da 24 cm già imburrato e infarinato. Decora la superficie della torta con le fragole rimaste.
Cuoci la torta in forno a 180 gradi per un quarto d’ora. Quando la torta yogurt e fragole è cotta, toglila dal forno e servila intiepidita, dopo averla cosparsa di zucchero a velo.
Ricetta tiramisù alle fragole e cioccolato bianco
Ecco una variante freschissima e primaverile del classico tiramisù: la versione alle fragole e cioccolato bianco. Per preparare una teglia per 4 persone ti occorrono 150 grammi di savoiardi, 500 grammi di mascarpone, 3 uova, 250 ml di acqua, 150 grammi di zucchero, 120 grammi di fragole, 100 grammi di cioccolato bianco e il succo di un limone.
Per preparare il tiramisù alle fragole è necessario per prima cosa preparare la crema al mascarpone: in un pentolino metti 100 grammi di zucchero e 50 ml d’acqua. Fai sciogliere lo zucchero a fiamma bassa fino ad ottenere uno sciroppo, mescolando di tanto in tanto. In una ciotola monta i tuorli d’uovo, aggiungendo anche lo sciroppo di zucchero.
Quando le uova sono montate, aggiungi il mascarpone e continua a montare fino ad ottenere una morbida crema. Taglia le fragole a pezzettini e mettile da parte in una ciotola, aggiungi quindi il succo di limone e un cucchiaio di zucchero. Prepara ora la bagna per i savoiardi: in una ciotola versa 200 ml di acqua e 50 grammi di zucchero.
Mescola per bene. Inzuppa i savoiardi nella bagna, quindi disponili in un piatto per formare la base del tiramisù. Versa la crema al mascarpone sullo strato di savoiardi, quindi aggiungi anche le fragole e il cioccolato bianco a pezzetti. Crea un secondo strato di savoiardi inzuppati nella bagna, dunque aggiungi la crema al mascarpone, le fragole e il cioccolato bianco. Conserva il tiramisù in frigo fino al momento di servirlo
Crostata di fragole
Ecco una ricetta classica che non stanca mai, perfetta per la colazione o a fine pasto: la crostata di fragole. Per una crostata da 8 fette ti occorrono 350 grammi di farina 00, 150 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, un uovo, un cucchiaino di polvere per dolci. Per la composta di fragole ti serviranno inoltre 700 grammi di fragole, altri 100 grammi di zucchero e il succo di un limone.
Inizia dalla preparazione della base di pasta frolla: metti burro e zucchero in una ciotola e amalgamali formando una crema. Aggiungi l’uovo e mescola per bene gli ingredienti. Unisci a poco a poco anche la farina e il lievito, quindi impasta fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto prepara la composta di fragole.
Lava le fragole e tagliale a pezzi, quindi versale in una pentola con zucchero e succo di limone. Falle cuocere per una decina di minuti fino ad ottenere una crema densa. Disponi ora la pasta frolla in uno stampo per torte da 26 cm imburrato e infarinato, rimuovendo i bordi in eccesso. Bucherella la base con i rebbi della forchetta.
Versa la composta di fragole sulla base della crostata. Con la pasta frolla avanzata crea le strisce che formeranno la decorazione della crostata e disponile a griglia sulla superficie. Cuoci la crostata in forno a 180 gradi per 35 minuti. Quando la pasta frolla appare dorata, togli la torta dal forno, lasciala raffreddare quindi servi agli ospiti dopo averla rimossa delicatamente dallo stampo.
Muffin alle fragole
I muffin sono una ricetta facile da preparare anche per chi non è un esperto in cucina. Per preparare 12 muffin alle fragole ti serviranno 160 grammi di farina, due uova, 125 grammi di yogurt, 120 grammi di zucchero a velo, 40 ml di olio di semi e 80 grammi di lievito per dolci in polvere. Lava per prima cosa le fragole, quindi tagliale a pezzetti.
Monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto uniforme. Accendi il forno a 170 gradi e lascialo riscaldare. Nel frattempo aggiungi al composto formato con le uova l’olio di semi e lo yogurt. Mescola per far amalgamare gli ingredienti. Unisci ora anche la farina setacciata e il lievito, quindi mescola.
Disponi gli stampini per muffin su una teglia apposita e riempi ciascun stampino con due cucchiai d’impasto. Disponi le fragole sulla superficie del composto, quindi coprile con un altro cucchiaio d’impasto. Disponi altre fragole e copri nuovamente con l’impasto fino a riempire ciascun stampino per due terzi della sua capienza. Spolvera i muffin con lo zucchero a velo. Cuoci in forno per circa 20 minuti. Quando sono ben cotti, rimuovi i muffin dal forno, lasciali raffreddare e preparati a gustarli.
Risotto con le fragole
Sai che con le fragole puoi preparare anche un gustoso risotto? Ecco gli ingredienti per 4 persone: 250 grammi di riso, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, 6 fragole, 50 grammi di parmigiano grattugiato e un litro di brodo vegetale. Fai soffriggere la cipolla tritata in una padella con un filo d’olio. Aggiungi anche il riso e fallo tostare per un paio di minuti, sfumando con il vino bianco.
A metà cottura aggiungi un mestolo di brodo e mescola. Continua ad aggiungere il brodo man mano che si asciuga. A metà cottura aggiungi anche le fragole a pezzi e mescola di frequente. A cottura terminata, spegni il fuoco e manteca il risotto con il parmigiano. Puoi servire il risotto nei piatti decorato con una fragola.
Come lavare le fragole
Prima di procedere con le tue ricette, lava accuratamente le fragole. Innanzitutto, ricorda che vanno pulite prima di rimuovere il picciolo verde, per evitare che acqua e sostanze dannose penetrino nel frutto, alterandone il sapore. Lascia le fragole in ammollo per mezz’ora in un recipiente pieno d’acqua con bicarbonato di sodio, quindi sciacquale una per una.
Si possono lavare le fragole anche immergendole nel vino rosso: la composizione acida di quest’ultimo aiuta infatti a rimuovere a fondo tutte le impurità. Basta mettere le fragole in una ciotola e versare vino in quantità sufficiente da ricoprirle tutte. Lascia in ammollo per un quarto d’ora mescolando ogni tanto. Scola il vino: le fragole sono pronte per essere utilizzate nelle tue ricette.
Il video che segue illustra gli errori da evitare quando si lavano le fragole:
Ti manca un ingrediente? Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per i tuoi piatti!