Speciale libri: le novità da leggere in vacanza

Niente più di un buon libro sa farci compagnia nei momenti di relax durante le vacanze. Che tu sia diretto verso le spiagge del Sud Italia, verso un agriturismo tra le verdi colline della Toscana o verso uno chalet di montagna, non dimenticare di portare con te qualcosa da leggere!

Oggi ti consigliamo i libri più belli per quest’estate, scelti tra le novità più interessanti del 2020 sugli scaffali delle librerie. Thriller, romanzi, saggistica: scopri le nostre proposte per tutte le esigenze e per tutti i gusti. E ricorda... ti aspettiamo nei nostri negozi per il tuo shopping prima di partire!

il gigante centri commerciali libri consigliati estate

I gialli dell’estate

Se anche per te non è vacanza senza un buon giallo nella borsa da spiaggia, parti con Risacca Bretone di Jean-Luc Bannalec (Neri Pozza Editore), un thriller che ti farà viaggiare tra i paesaggi malinconici della Britannia, dove il commissario Georges Dupin dovrà trovare una spiegazione al rinvenimento di tre cadaveri al lago delle isole Glénan.

Il Sapore della Vendetta di Martin Walker, edito da Feltrinelli, vede invece il commissario Bruno Courrèges impegnato nelle indagini sulla morte della moglie di un ufficiale dell’intelligence britannica e di un mercenario. Sullo sfondo, le suggestioni della Dordogna, nel sud della Francia, per viaggiare con la fantasia.

In Ali d'argento di Camilla Läckberg (Marsilio) Faye, la tenace eroina dei romanzi dell’autrice svedese, separata dal marito e alla guida di un’azienda chiamata Revenge, deve affrontare una minaccia inattesa che rischia di mettere a repentaglio il lancio del suo marchio. Affidandosi ad una squadra di sole donne, Faye dovrà far leva su tutto il proprio acume per risolvere una serie di intricati misteri.

John Grisham quest’anno ci sorprende infine con L’Ultima Storia, edito da Mondadori. Siamo su un’isola della Florida, dove un uragano improvviso sconvolge la vita di due amici, Bruce e Nelson. Il secondo dei due, scrittore di thriller, sparisce misteriosamente, lasciando il primo, libraio e collezionista di libri antichi, ad indagare sulla sua scomparsa, forse legata alla scrittura del suo ultimo romanzo. Grisham è considerato uno dei migliori autori di gialli e mystery della letteratura americana: anche questa volta ci tiene incollati fino all’ultima pagina.

il gigante centri commerciali libri gialli estate

I romanzi più belli da leggere in vacanza

In un futuro distopico e angosciante, in cui le emozioni sono controllate da chip impiantati sottopelle, l’atleta Riva Karnowsky, campionessa di Highrise Diving, evoluzione del bungee jumping, decide di abbandonare improvvisamente lo sport, senza apparente motivo. Ad occuparsi del suo crollo emotivo è la giovane psicologa Hitomi Yoshida, incaricata di sorvegliare la campionessa giorno e notte con telecamere nascoste. Ma ben presto, anche la giovane dottoressa si accorgerà di essere finita in una trappola: La tuffatrice di Julia von Lucadou (Carbonio editore) ci invita a riflettere sul senso della nostra esistenza nel mondo contemporaneo.

Kolja. Una Storia familiare di Giulia Corsalini (Nottetempo) è invece il romanzo per chi in spiaggia ama abbandonarsi alle grandi saghe. Protagonista del libro è una coppia separata che ogni anno regala un soggiorno al mare a tre bimbi ucraini che vivono in un orfanotrofio. Durante il periodo di villeggiatura, i due adulti cercano, invano, un riavvicinamento. Quando Kolja, una dei tre bambini ospiti, fa perdere le proprie tracce durante la guerra ucraina, i protagonisti saranno costretti ad affrontare un percorso di maturazione. Un libro intenso e toccante, che porta a riflettere sul concetto di famiglia.

Di grande attualità, Il decoro di David Leavitt (Sem) ci spalanca una finestra sul presente: Donald Trump è appena stato eletto presidente degli Stati Uniti e in una lussuosa villa del Connecticut un facoltoso gruppo di amici newyorkesi accoglie la notizia con sfavore. Tra loro Eva, delusa da come si stanno mettendo le cose nel suo paese, coglie l’occasione per partire per Venezia, città che aveva molto amato da giovane. Qui diventa protagonista di una serie di intricati avvenimenti, sospesa tra entusiasmo per il nuovo e improvvisa irrequietudine.

Infine, Brevemente risplendiamo sulla terra di Ocean Vuong (La Nave di Teseo) è il caso editoriale del 2020: con una scrittura fluida e tagliente, questo romanzo di formazione racconta la vita di un giovane immigrato vietnamita alle prese con le bugie del sogno americano, con il razzismo e con le difficoltà dell’integrazione e con la faticosa scoperta dell’amore.

il gigante centri commerciali romanzi estate

I migliori saggi dell’estate 2020

Per chi anche sulla spiaggia ama trascorrere il tempo con libri che invitano alla riflessione, tra i migliori saggi consigliati per l’estate ecco Trick Mirror di Jia Tolentino (NR Edizioni), un affresco senza filtri dell’estetica malsana dei social network, lo specchio in cui ci riflettiamo ogni giorno. Ma non solo: in nove lucidi reportage, l’autrice racconta anche della sua esperienza in un reality show e delle ossessioni stravaganti della nostra epoca. Un libro arguto e senza filtri, capace di tenerci con il fiato sospeso fino all’ultima riga.

Con Le alternative non esistono di Claudio Giunta (Il Mulino) si parte invece per un viaggio attraverso trent’anni di storia e cultura italiana, riletti attraverso gli scritti e le opere dell’intellettuale Tommaso Labranca, scomparso in circostanze misteriose nell’estate del 2016.

E per chi vuole viaggiare con la mente e con il cuore, ben oltre i confini dell’Italia, ecco le raccolte di saggi The Passenger della casa editrice Iperborea dedicati alle nazioni del mondo: è da poco uscito il volume India, dedicato alla meta d’eccellenza per la ricerca di sé. In questa raccolta di reportage opera di diversi scrittori e giornalisti, vediamo l’India da punti di vista insoliti, dalla descrizione delle eccentricità di Bollywood fino alla difficile condizione femminile. Non mancano incursioni nel mondo del wrestling indiano, nella cucina e tra i monsoni, elemento naturale impossibile da trascurare se si vuole comprendere la cultura indiana.

il gigante centri commerciali saggi estate

Libri per bambini e ragazzi

Nella nostra selezione di libri per l’estate non possono mancare le proposte per ragazzi ed adolescenti. Le vacanze sono il momento perfetto per avvicinarsi al piacere della lettura, soprattutto se le avventure narrate sono avvincenti come quelle raccontate ne Il mistero del castello. La banda dei cinque di Enid Blyton (Mondadori). Quando la scuola è finita, i fratelli Julian, Dick, Anne e la cugina George partono per una vacanza in campeggio, dove scopriranno una presenza misteriosa che si aggira tra le stanze del vicino castello di Faynights. Adatto a partire dagli 8 anni.

Paolo Borsellino parla ai ragazzi di Pietro Grasso, edito da Feltrinelli, racconta invece con parole semplici la vita e il pensiero di un personaggio chiave della storia italiana più recente. Pietro Grasso, che conobbe Borsellino di persona, racconta a chi nel 1992 non era ancora nato, la vita e le scelte di un gruppo di giudici che cambiarono la storia d’Italia. Adatto a partire dai 10 anni.

A un passo da un mondo perfetto di Daniela Palumbo, edito da Piemme, è infine la storia di Iris, bambina di undici anni nella Germania del 1944. Il papà le ha vietato di parlare con il giardiniere della villa di famiglia, anche se la bambina non ne comprende il motivo. Ma la curiosità è più forte dei divieti: inizia così il racconto del capitolo più triste della storia del Novecento, visto attraverso gli occhi di una bambina. Adatto a partire dai 10 anni.

il gigante centri commerciali libri ragazzi estate

Vieni a scoprire tutte le novità nelle nostre librerie e nei reparti di saggistica, informazione e libri dell’ipermercato Il Gigante. Ti aspettiamo!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI