I castelli più belli della Lombardia
La Regione Lombardia è un territorio italiano che ospita numerose bellezze artistiche, architettoniche e culturali. Famosa per città come Milano, amata per i suoi luoghi naturali come il Lago di Como, la regione può essere esplorata fino a trovare incredibili testimonianze storiche del nostro passato.
Alcune di queste testimonianze sono rappresentate da splendidi castelli: la Lombardia ne è ricca, e una visita a questa regione non può dirsi completa senza avere ammirato i più belli.
Quali sono questi castelli? Nell’attesa di poterli esplorare, scopriamoli insieme da casa.
La Rocca di Angera
Questo maestoso castello è una fortificazione del XII secolo situata sul Lago Maggiore. Le sue origini sono molto antiche, ma il primo complesso architettonico risale al medioevo, un complesso che fu poi modificato nei secoli, fino al XIV secolo.
Esso ospita il Museo della Bambola, imperdibile per i bambini e gli amanti di questa arte giocattolaia. Nel castello è ancora possibile ammirare un ciclo di affreschi del XII secolo, oppure affacciarsi su una delle finestre che danno sul lago. Dalla Torre Castellana la vista è ancora più magica.
Il Castello di Grumello
Tra le colline in provincia di Bergamo, in una posizione strategica tra la città e il Lago d’Iseo, si trova il Castello di Grumello.
Il castello risale all’XI secolo e fu costruito a scopo difensivo, ed è perciò considerabile una fortezza, dotata di torri di avvistamento.
Il Castello di Soncino
A Cremona non si può perdere il castello di Soncino, una splendida fortezza militare costruita nel XV secolo per volere di Francesco Sforza.
La sua posizione strategica e la sua struttura architettonica ne fanno un prezioso esempio di edificio a scopo difensivo. Anche se non è particolarmente ricco di decorazioni, si possono ancora ammirare i sotterranei, le prigioni, le stalle e il camminamento.
La Rocca di Sirmione
Sul lago di Garda si può trovare un’incredibile rocca, ancora oggi ben conservata. La Rocca di Sirmione si trova in provincia di Brescia, in uno dei luoghi di villeggiatura più famosi della regione.
La sua posizione, che protegge l’entrata a Sirmione, la pone in un contesto naturale unico. L’enorme mastio e le imponenti torri sono uno spettacolo da non perdere.
Il Castello di Chignolo Po
A Pavia si può trovare uno splendido castello, risalente all’VIII secolo e fatto costruire da Re Liutprando. Anche se nacque come struttura difensiva, nel tempo si trasformò in un vero palazzo reale, e ancora oggi è possibile ammirarne gli interni.
Ospitò re e papi, nobili e altri personaggi famosi. Nelle sale interne conserva ancora gran parte del suo antico splendore.
Continua a seguirci per scoprire altre bellezze e siti di interesse nel nostro territorio!