I benefici dello yoga
Lo yoga è una disciplina orientale antichissima, che da qualche decennio si è diffusa anche nel mondo occidentale.
Tante sono le tradizioni diverse di yoga, tutte in grado di garantire benefici al corpo e alla mente di chi lo pratica. Scopriamo insieme quali sono i tipi di yoga più popolari e quali i vantaggi che si possono ottenere con una pratica costante dello yoga.
Le origini dello yoga
La parola “yoga” deriva dal sanscrito e indica una varietà di pratiche fisiche, meditative ed ascetiche. Nella tradizione induista è anche una pratica religiosa, ma quella che è stata trasportata nel mondo occidentale è perlopiù una pratica fisica e meditativa.
Le fonti più antiche su questa disciplina risalgono ai testi religiosi induisti dei Veda, ma non c’è una data precisa nella storia che ci dica quando lo yoga è davvero nato: ecco perché questa disciplina è così affascinante.
Anche se lo yoga di oggi si è allontanato dalle antichissime pratiche di stampo religioso, raccoglie una serie di esercizi di ginnastica, di respirazione e di controllo di sé che possono essere molto utili.
Le tipologie più popolari di yoga
Non esiste una sole tecnica per fare yoga: negli anni sono nate tantissime tradizioni diverse, da maestri diversi, che sono poi approdate anche in occidente e infine in Italia.
La maggior parte di queste discipline si concentra su esercizi fisici che promuovono flessibilità e benessere, ma esistono anche altre tecniche che coinvolgono la meditazione profonda.
Ecco alcuni dei tipi di yoga più popolari al giorno d’oggi:
- Hatha yoga: questo è il tipo di yoga più diffuso in assoluto. Derivato dalle scuole di yoga indiane e tibetane, si concentra molto sugli esercizi di ginnastica, abbinati ad una corretta respirazione.
- Kundalini yoga: questa pratica si concentra sullo sviluppo di un’energia spirituale insita nel corpo chiamata “kundalini” utilizzando diverse posizioni e tecniche di respirazione per attivarne i benefici.
- Mantra yoga: questo tipo di yoga si focalizza sulla ripetizione di “mantra”, ovvero frasi sacre che mettono in contatto con la divinità, spesso accompagnate da “mudra” ovvero posizioni particolari del corpo e delle mani.
- Hot yoga: questa pratica molto popolare negli Stati Uniti e dalla storia complicata unisce una serie di 26 pose molto precise, eseguite in una stanza riscaldata a 35-42 gradi centigradi, ed è ottima per dimagrire e tonificare il corpo.
I benefici dello yoga per la salute
Dopo aver scelto il tipo di yoga che si avvicina di più alle tue esigenze, ti chiederai: quali sono tutti i benefici che posso ottenere da questa pratica? È stato provato scientificamente che fare yoga regolarmente, almeno 1-2 volte alla settimana, può avere un impatto positivo sul corpo e sulla mente.
Ecco i principali benefici:
- Flessibilità fisica migliore: molte delle pratiche yoga includono posizioni che aumentano la flessibilità muscolare, e favoriscono la tonificazione del corpo.
- Diminuzione dello stress: lo yoga impone di concentrarsi sul momento presente, e grazie all’attività fisica dolce e alla meditazione può diminuire il livello di cortisolo del corpo, che causa lo stress.
- Concentrazione migliore: le tecniche di respirazione, coordinate con il corpo, permettono di imparare a concentrarsi mentalmente e aumentano la capacità di focalizzarsi anche durante il resto della giornata.
- Rafforza l’equilibrio: molte delle posizioni dello yoga richiedono un livello di equilibrio sempre più avanzato, e ciò permette di sviluppare questa capacità, che risulta utile anche in molti altri sport.
- Migliora la respirazione: lo yoga include sempre tecniche di respirazione avanzate, che permettono di aumentare la capacità polmonare.
- Stimola le difese: praticare yoga regolarmente aumenta le difese immunitarie del corpo, e aiuta a prevenire l’insorgere di malanni di stagione.
Continua a seguirci per scoprire come approfittare al meglio del tuo tempo libero, a casa e non solo!