Aperitivo a casa: 5 idee facili per preparare l’happy hour
Non è davvero fine settimana senza un buon aperitivo! E se per il momento non ci è possibile fare l’happy hour nei bar, possiamo sempre allestirlo nel salotto di casa, sul terrazzo o in giardino, per passare un momento piacevole con la famiglia, approfittando anche delle giornate che si allungano.
Per preparare un aperitivo a casa basta pochissimo: a volte si può utilizzare quello che si ha già in frigorifero, oppure ci si può sbizzarrire con piccole creazioni gastronomiche a partire da ingredienti facilmente reperibili nei nostri supermercati.
Aperitivo con verdure in pastella
Puoi accompagnare il tuo drink preferito con delle sfiziose verdure in pastella. Per quattro persone, ti basteranno tre carote, tre zucchine, tre patate e due ciuffetti di broccoli. Se hai voglia di provare qualcosa di creativo, puoi acquistare anche una confezione di fiori eduli da friggere. Per la pastella occorrono olio di semi, 150 grammi di farina, 200 ml di latte e due uova.
Inizia sbattendo i tuorli con una frusta da cucina e il sale in una ciotola, aggiungendo man mano il latte. Aggiungi ora a poco a poco anche la farina setacciata, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Monta intanto gli albumi a neve in un’altra bacinella e aggiungili al composto. Ora lessa per qualche minuto le verdure tagliate a pezzettini; una volta pronte, scolale per bene e immergile nel composto. Cuoci ora le verdure in una pentola con l’olio, ricordandoti di girarle a metà cottura. Prima di servirle adagiale su un panno di carta assorbente per far asciugare l’olio residuo.
Happy hour finger food: tagliere sfizioso con i cracker
Un modo più semplice per accompagnare il tuo aperitivo è riempire un tagliere di salumi da accompagnare con cracker o pane abbrustolito. Puoi arricchire il tagliere anche con wurstel tagliati a fettine, formaggi e frutta di stagione.
Puoi persino divertirti a creare delle gustose tartine con i cracker, guarnendoli come più ti piace: ad esempio, alici scottate e mozzarella, salmone affumicato e un ricciolo di burro, formaggio spalmabile e prosciutto cotto.
Se hai voglia di sapori esotici puoi creare una mousse frullando un avocado e spalmandola sulla tartina. Il tuo snack diventerà ancora più sfizioso aggiungendo un gamberetto o del salmone affumicato. Una tartina golosissima? Quella con mascarpone e granella di noce. Da leccarsi i baffi!
Spiedini di frutta e salumi
La frutta con i salumi? Certo che sì! Quella che ti proponiamo ora per l’aperitivo è un’idea golosa e insolita, perfetta per l’arrivo della bella stagione, da gustare anche a fine estate con i frutti tipici di settembre.
Utilizzando degli appositi spiedini di legno, puoi creare uno snack sfizioso e semplicissimo coinvolgendo nella preparazione anche i bambini. Scegli la frutta e i salumi che preferisci e infilali sullo spiedino: puoi combinare prosciutto crudo con fichi e mozzarelline, ad esempio. Abbinamenti da assaggiare sono anche salame, kiwi e grana e padano, oppure uva, formaggi misti e pomodorini.
Vuoi provare qualcosa di più esotico? Divertiti a creare spiedini con prosciutto crudo e pesca noce, o prosciutto cotto e ananas!
Crostini di pane azzimo
In queste settimane in cui abbiamo più tempo a disposizione, possiamo cimentarci con nuove ricette. Ad esempio, possiamo preparare del pane azzimo, ottimo da gustare con salumi e salse durante gli aperitivi casalinghi. Il pane azzimo deriva dalla tradizione ebraica ed è facilissimo da preparare, servono solo 135 grammi di acqua fredda e farina di tipo 00 (calcola 300 grammi per 4 sfoglie).
Preriscalda il forno a 250 gradi, quindi mescola energicamente in una ciotola la farina con l’acqua per circa 3 minuti, ottenendo un composto omogeneo e solido. Estratto l’impasto dalla ciotola, realizza quattro sfoglie di forma tonda e spessore di circa 3 mm con il mattarello. Fora la superficie delle sfoglie con i rebbi di una forchetta, quindi cuoci le sfoglie nella parte bassa del forno per 7 minuti. Trascorso questo tempo, gira le sfoglie e cuoci l’altro lato per altri 7 minuti. Tolto il pane dal forno, lascialo raffreddare prima di tagliarlo a pezzi e servirlo con le tue salse preferite.
I condimenti ideali sono hummus e chutney, ma puoi gustare i tuoi crostini anche con salumi, formaggi, maionese e verdure in pinzimonio.
I drink rinfrescanti da preparare a casa
Se le idee per gli stuzzichini ora non ti mancano, che drink scegliere per accompagnarli? Puoi naturalmente acquistare lo spritz al supermercato o tirare fuori il vino buono dalla cantina. Oppure puoi realizzare il tuo drink fai da te: vino bianco con sciroppo al sambuco o alla rosa e acqua frizzante sono sufficienti per creare uno spritz alternativo e delizioso.
I succhi di frutta possono essere mescolati con gin, vino bianco, brandy o cognac per servire una sangria veloce. Un cocktail alla frutta per rinfrescare le serate estive? Frulla in un mixer lamponi e ananas a fette, quindi aggiungi al composto un po’ di ginger beer e mescola per bene. Servi ora il cocktail nei bicchieri, decorandoli con una fettina di mela, ciuffetti di menta e persino piccoli fiori. Il tuo aperitivo casalingo è pronto!
Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per preparare i tuoi aperitivi casalinghi. Continua a seguirci per scoprire nuovi consigli su come approfittare al meglio del tempo da trascorrere a casa!